Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassamento pressione acqua caldaia sime open zip 25 bf ts


loonet

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

da qualche giorno la caldaia in oggetto, va periodicamente in blocco a causa di un abbassamento di pressione.

La frequenza del problema è aumentata da quando ho iniziato ad utilizzare l'impianto di riscaldamento.

Ho verificato i termosifoni e non sono riuscito a trovare delle perdite .
Quindi ho provato a chiudere per qualche giorno i rubinetti di mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento per accertarmi che il  problema non fosse legato ad una perdita dalla valvola di sicurezza, ed in effetti la pressione non è più calata e il funzionamento della caldaia per la sola acqua sanitaria è rimasto stabile.
Quali altre verifiche potrei fare per circoscrivere il problema ?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se non accendi i riscaldamenti la pressione non si alza e la valvola non perde . 
quindi devi far andare il riscaldamento e nel frangente guardare la pressione in caldaia a quanto sale , se oltrepassa i 2, 2 bar o oltre si apre per forza la valvola .

questo lo provoca il vaso di espansione sgonfio  , quindi  bisogna rigonfiarlo a 1,2 bar    E riprovare ad accendere il riscaldamento. 
attenzione , prima di rigonfiarlo bisogna scaricare a zero la  pressione in caldaia  , tenere la valvola di pressione aperta , per far uscire l’acqua presente nel vaso ,  mentre si ricarica il vaso e ricaricare  l’impianto . 
poi accendere il riscaldamento e vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma se non accendi i riscaldamenti la pressione non si alza e la valvola non perde . 
quindi devi far andare il riscaldamento e nel frangente guardare la pressione in caldaia a quanto sale , se oltrepassa i 2, 2 bar o oltre si apre per forza la valvola .

questo lo provoca il vaso di espansione sgonfio  , quindi  bisogna rigonfiarlo a 1,2 bar    E riprovare ad accendere il riscaldamento. 
attenzione , prima di rigonfiarlo bisogna scaricare a zero la  pressione in caldaia  , tenere la valvola di pressione aperta , per far uscire l’acqua presente nel vaso ,  mentre si ricarica il vaso e ricaricare  l’impianto . 
poi accendere il riscaldamento e vedere che succede.

Grazie mille per la risposta.
Stasera eseguo le operazioni che mi hai suggerito, così da verificare se il problema dipende dal vaso di espansione.
Invierò poi un feedback utile ad altri utenti del forum che dovessero incappare nello stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attivato il riscaldamento partendo da una pressione di circa 1.2 bar.
Dopo un po' di tempo la pressione è salita oltre i 2 bar senza l'intervento della valvola di sicurezza e ad un certo punto dal vaso di espanzione ha inziato a trafilare acqua.

Non sono riuscito a vedere da dove fuoriusciva perchè era nella parte posteriore.
Ho provato a depressurizzare e pompare aria nel vaso di espansione tenendo aperta la valvola di sicurezza, anche se credo che non risolverà il problema.
La soluzione migliore sarà quella di sostituire valvola e vaso di espansione.
Grazie ancora per i validi consigli

Modificato: da loonet
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...