Vai al contenuto
PLC Forum


Bombola GPL stufa a gas rumori e tintinnii


Arthur3

Messaggi consigliati

Salve, chiedo un consiglio.

Ho comprato da circa 10 giorni una di quelle stufe ad infrarossi con bombola di gas (12 kg) e regolatore di sicurezza. 

Premetto che sebbene la stufa sia dotata di 3 livelli di intensità in realtà è sempre stata usata al livello minimo 1, o al massimo 2. 

Ieri tenendola accesa per molto tempo verso sera ho iniziato a sentire strani tintinni provenire dalla bombola. Tipo piccoli suoni come se qualcosa battesse contro la bombola. Suoni come quando col le dita si schiocca contro la bombola appunto, ma provenientinda dentro la stessa, il tipico rumore metallico. Mi domando se è normale tutto questo, ho chiuso la valvola per precauzione e spento tutto, anche se i tintinnii sporadici sono passati dopo una decina di minuti . La bombola era fredda in ogni sua parte durante l'erogazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente si stava scaldando più del solito ed erano rumori di assestamento del metallo, magari non della bombola direttamente ma dell'attacco..

 

hai controllato che fosse fredda anche la zona del rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

probabilmente si stava scaldando più del solito ed erano rumori di assestamento del metallo, magari non della bombola direttamente ma dell'attacco..

 

hai controllato che fosse fredda anche la zona del rubinetto?

 

Beh mi sembra strano poiché era impostato a 1 , era accesa solo 1 griglia della stufa. Si la zona rubinetto era fredda 

 

46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è che  stava gelando la parte di sotto della bombola ? 

 

Ho toccato un pó ovunque ed era fredda normale ,.non ho toccato proprio sotto sotto ma non credo stesse gelando

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente rumori di assestamento del metallo per temperature differenti sulle varie parti della bombola (alta, media, bassa e anche valvola di chiusura). Se si scarica molto velocemente si potrebbe anche formare condensa gelata (brina) sulla parte bassa della bombola o sulla valvola di chiusura (il GPL passando da liquido a gassoso abbatte la temperatura). In ogni caso il rumore non credo che si verifichi per riscaldamento della stessa (di solito dai pannelli radianti c'è una certa separazione/isolamento), ma al contrario per il raffreddamento. La bombola del GPL diventa da attenzionare se a temperature superiori a 40° (tutta la bombola) spesso se posizionate al sole per la pressione che aumenta all'interno (cfr https://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/Semiotica_Bombole.pdf ti consiglio di leggerlo tutto anche per farti una idea di perché una bombola esplode). Se la bombola è nuova o ricaricata da un rivenditore affidabile e non presenta lesioni evidenti non mi allarmerei più di tanto; le bombole devono reggere le dilatazioni/contrazioni nel range di temperature normali. Prova con altre bombole e verifica se il fenomeno si ripete. Comunque chiederei anche al rivenditore se ha avuto esperienze analoghe. E ancora pretenderei bombole che siano collaudate (di norma ogni 10 anni). Con il gas non si scherza…

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...