Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di riscaldamento su 3 piani


mvrk79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovi di qui spero che qualcuno mi possa "illuminare" sulla mia situazione attuale, e trovare un rimedio.

La mi casa è su 3 piani, ad ogni piano ce un termostato, semplicissimo con regolazione della temperatura con manopola analogica e niente più. Ogni termostato accende i sifoni del suo piano. L caldaia installarta e una ariston alteas one. Mi sembra di ricordare che ci sono delle elettrovalvole una per ogni piano. Se volete faccio qualche foto all'impianto.

PROBLEMA: siccome i termostati sono di tipo on/off non mi è possibile fare alcuna programmazione, il che è molto scomodo visto che devi per forza essere a casa per accenderli.

Ora a disposizione con la caldaia mi hanno dato dei termostati dell'ariston cube s net (https://www.amazon.it/Ariston-3319126-T ... B07PP8FCNN) che vorrei installare, ho provato banalmente a scollegare uno dei termostati e a collegare invece un cube ma il display si accende per un secondo e poi si spegne, mentre se levo la batteria integrata al cube s net il display rimane spento ma la strumentazione lampeggia, ma quando l'ho collegato i termosifoni del piano si sono accesi.

Ora che intervento dovrei fare per farli funzionare? Eventualemente potrei sostituirli con altri termostati in grado di fare un minimo di programmazione?

Un grazie a chiunque possa fornirmi qualche spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione , i fili che arrivano nei tuoi termostati azionano le valvole , per cui porteranno tensione, poi le valvole tramite  un contatto pulito accendono la caldaia.

Il termostato cube s net lavora  su bus , quindi collegato direttamente su bus caldaia. e assolutamente non puoi collegarlo al posto  del  termostato vecchio . Non ha una funzione on  off. 

Devi mettere qualunque cosa che ha un funzionamento on off.  Pure se fosse wi fi .  Come tado o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, quindi i termostati cube net dell'ariston non sono utilizzabile poichè si collegano direttaemente alla caldaia mi sembra di aver capito. ok quindi come soluzione alternativa tu mi suggerisci i "tado" che controllano le valvole, con questi non divrei aver problemi giusto ? basta sostituirli corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...