Vai al contenuto
PLC Forum


Campo elettrico sul cavo LAN


pzxv3

Messaggi consigliati

Salve. Ho un problema da risolvere. Sul cavo lan cat 5e utp collegato al mio vecchio modem vodafone station revolution, senza che fosse collegato al mio portatile, il misuratore di campo elettrico mi da sui 200 volt metro, che poi se ne va fino al pc. Stessa identica cosa nello stesso modo anche con il router tplink WR940N. INVECE sul modem che ho ora cioè il postemobile zte3140 (senza fibra) non mi da nessun problema, cioè 0 campo elettrico sul cavo lan. Mentre ce ne pochino sul modem, ma questo è normale immagino. Da cosa deriva tutto ciò? Alimentatori da schifo? Porte lan fatte da schifo? (La presa a muro era la stessa per tutti e 3). 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Cosa comporta ?
Hai malfunzionamenti ?
Hai provato a spegnere il WIFI ?

 

Nessun wifi. Vorrei capire perchè. Se collego il cavo al portatile senza che sia collegato a terra dall'alimentatore mi becco tutto sulla tastiera. Da quel che so non dovrebbe passare corrente sul cavo lan ma solo dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, pzxv3 ha scritto:

mi becco tutto sulla tastiera

Cosa ti becchi ?
Hai idea dei campi elettrici di qualsiasi natura nei quali siamo immersi quotidianamente ?
Hai disturbi, o conosci qualcuno con disturbi dovuti alla presenza di campi elettrici ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pzxv3 ha scritto:

il misuratore di campo elettrico mi da sui 200 volt metro

questo valore lo rilevi forse in cima alla torre mediaset di Cologno monzese.

manda lo strumento a ritarare, che forse ne ha bisogno

 

questi sono misuratori seri:

https://www.asita.com/categoria-prodotto/strumenti/strumenti-portatili/misure-immediate/gaussmetri/

e anche il relativo prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, pzxv3 ha scritto:

Ma che razza di domande fai. Fai prima a non rispondere.

Ma ti sembra il modo di rispondere a chi ti sta dedicando il suo tempo gratuitamente e anche penso per cercare di capire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pzxv3 ha scritto:

mi becco tutto sulla tastiera

Scusa intendi dire che prendi la "scossa" toccando la tastiera? Oppure la tua è una preoccupazione per la lettura che ti dà il misuratore di campo elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il mio modesto  parere  : il problema non sta' nel cavo , nel modem o nel wi fi. sta nella mentalita' diffusa  introdotta e  diffusa  da dei benpensanti  che sanno come soggiogare chi e' ignorante in materia creando  solo terrorismo psicologico .

per cui fossi in te butterei in discarica il misuratore e relativi accessori  e comincerei a dormir tranquillo.

anche perche' come ti e' stato detto o vai nei centri trasmittenti  da parecchi Kw   o vai sotto elettrodotti a 400Kv  , ma credere che in casa ci siano  campi elettrici del genere vuol dire non avere ben chiari i concetti dell'elettrotecnica e dei fenomeni fisici su cui si basa.

NOTA BENE: non perche' voglia fare il saputello ma  e' perche'  vedere questi fenomeni mi rendono nervoso.

ho visto gente buttare nel cesso parecchi soldi a rigurdo per non ricavarne nulla. anche perche' non riesco a capire dei limiti assurdi ( verso il basso )  imposti dalla legge italiana, dove gli altri stati i limiti sono ben piu' alti , eppure non sembra di vedere  vittime provocate  dal campo elettromagnetico.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2023 alle 12:38 , pzxv3 ha scritto:

passare corrente sul cavo lan ma solo dati

EHM.... non è che i "dati" sono gli omini umpa lumpa...  sempre corrente è anche quella ^^

 

Puoi scrivere il codice/modello di questo bellissimo misuratore? Intanto per capire che cosa intende con campo elettrico? perchè dire solo campo elettrico... mi pare poco...

 

Probabilmente avrai qualche mozzicone di calza che ti fa da antenna e lui la misura, qua serve la palla di vetro con le informazioni che ci dai 

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2023 alle 12:38 , pzxv3 ha scritto:

Nessun wifi. Vorrei capire perchè. Se collego il cavo al portatile senza che sia collegato a terra dall'alimentatore mi becco tutto sulla tastiera. Da quel che so non dovrebbe passare corrente sul cavo lan ma solo dati.

Molto probabilmente hai un alimentatore switching che disperde o non è collegato a terra. L'incriminato è uno delle due estermit del cavo. Pu anche essere lo switch/modem soprattutto se di bassa fattura. Ma ad ogni modo è sicuramente un problema derivato dallo switching di uno dei due

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 29/11/2023 alle 19:26 , Andrea Annoni ha scritto:

Molto probabilmente hai un alimentatore switching che disperde o non è collegato a terra. L'incriminato è uno delle due estermit del cavo. Pu anche essere lo switch/modem soprattutto se di bassa fattura. Ma ad ogni modo è sicuramente un problema derivato dallo switching di uno dei due

 

Grazie. Mi scuso per la risposta in ritardo. Cosa intendi con alimentatore switching che disperde o non è collegato a terra? L'alimentatore switching del notebook o del modem? Il problema comunque viene dal lato modem. Perchè appare solo quando il notebook è scollegato dall'alimentazione. Da quel che so gli alimentatori dei notebook hanno la messa a terra e quindi immagino che quando è inserito nel pc scarica a terra. Non mi piace l'idea di tenere sempre il portatile collegato all'alimentazione per evitare il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pzxv3 ha scritto:

notebook hanno la messa a terra

Non sempre. Alcuni non hanno nemmeno il contatto sulla spina, altri ce l'hanno non collegata lato alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad usare un cavo ethernet non schermato. E' la calza che trasporta il campo elettrico, che una volta sconnesso da un lato lo riveli come se fosse un'antenna. Ma un campo sì fatto a 50Hz (come credo) è assolutamente irrilevante e ininfluente. Io evito ove possibile l'uso dei cavi ethernet schermati (non per il campo elettrico...) poiché danno più problemi di quelli che risolvono, vedi ad esempio i loop di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, Ctec ha scritto:

Io evito ove possibile l'uso dei cavi ethernet schermati (non per il campo elettrico...) poiché danno più problemi di quelli che risolvono

Parole sante da scolpire su una lastra di marmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Condivido il fatto che i cavi schermati vanno usati SOLO se prescritti dal costruttore.

di fatto non è possibile sapere come è cablata la porta e come è usata la massa.

Purtroppo molto spesso molti commettono errore di trattare i cavi Ethernet come se fossero cavi per segnali analogici,

 

ad ogni modo, se non ho capito male, all’inizio del post la persona parla di un semplice cat.5 UTP 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...