Vai al contenuto
PLC Forum


predisposizione + attacco tapparella


frank8282

Messaggi consigliati

ciao,

 

finalmente oggi sono venuti a cambiarmi le tapparelle.

 

In previsione della stessa operazione, avevo fatto fare una predisposizione per azionare le stesse tapparelle elettriche dalla presa della stanza.

 

Ora, quindi devo installare le tapparelle alla predisposizione per poi finire con il bel tasto saliscendi, già comprato.

 

Al fine di non bruciare il motore, vi chiedo se il ragionamento è del tutto giusto...

 

fili verdi della terra li unisco e li inserisco in un morsetto unipolare, stessa cosa per quelli blu..

 

Poi unisco sopra il marrone e nero e passo alla presa della stessa dove inserirò il saliscendi, spello il marrone e nero e li collego alle estremità dopo averci fatto il classico "ponte".

 

Corretto?

 

Allego le foto e resto in attesa, grazie

 

 

IMG_3388.jpg

IMG_3387.jpg

IMG_3386.jpg

IMG_3385.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frank8282

    34

  • ROBY 73

    14

  • patatino59

    4

  • ilsolitario

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non si capisce bene perché non segui lo schema elettrico, o non ti rivolgi ad un elettricista, se non sei in grado.
Il cavo del motore tapparella, ammesso che sia a 230 volt AC, ha 4 fili
Se i colori sono rispettati hai: 

Gialloverde TERRA

Blu NEUTRO

Marrone SALITA

Grigio DISCESA

Ovviamente, salita e discesa possono essere invertiti, e dipendono dal verso di montaggio del motore, se a destra o a sinistra del rullo.

Questo dal lato del motore.


Lato presa, devi collegare il BLU e il GIALLOVERDE, assieme agli altri cavi dello stesso colore, come hai detto.

Il cavo di FASE della presa, eventualmente protetto da fusibile, andrà al centro del pulsante saliscendi (forse è il ponte che hai citato).

Passiamo al pulsante, che è come un deviatore, ma con la posizione centrale spenta.:

Il MARRONE e il GRIGIO devono andare ai due estremi del pulsante saliscendi.
Il motore si danneggia se viene alimentato contemporaneamente in salita e in discesa.
Per questo il pulsante saliscendi NON deve essere in grado di chiudere entrambe le connessioni, ma solo una per volta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Luigi,

 

grazie.

 

Confermo che il motore si trova a sx e confermo che il motore ha gli stessi fili dei colori citati.

 

Nella presa elettrica, invece compaiono due cavi, marrone e nero i quali andranno collegati insieme (rispettando i colori e quindi motore + predisposizione e parlo all'interno del cassone) per poi finire nel pulsante che è stato preso interbloccato. Nel pulsante poi verrà fatto un ponticello.

 

Giusto?    quello che mi risulta difficile capire è il filo bianco, ma forse era dell'impianto di allarme...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, frank8282 ha scritto:

 quello che mi risulta difficile capire è il filo bianco

Lo hai in casa tu, figuriamoci se possiamo capirlo noi a distanza, da una foto  !


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

 

ho ricontrollato il cassettone e ci sono due corrugati (quelli lunghi nella foto sono i cavi della predisposizione che andrà fissata alla pulsantiera)

 

come si evince dalla seconda foto ci sono due corrugati e quindi due fili per la terra  e così come x i fili blu... per fare l'attacco con la tapparella, uso solo i fili presenti nel corrugato arancione (quello da cui provengono appunto poi la salita e la discesa per la tapparella?).

 

Grazie perchè domani penso di procedere... 

 

 

IMG_3394.jpg

IMG_3393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2023 alle 17:22 , patatino59 ha scritto:

Lo hai in casa tu, figuriamoci se possiamo capirlo noi a distanza, da una foto  !


 

Buondì,

 

ho bisogno di un grosso aiuto... due tapparelle su tre sono riuscito a farle partire ed ho pure sostituto in altre due i tasti... come mai, invece, questa non parte? io ho seguito lo stesso identico schema..

 

 

IMG_3409.jpg

IMG_3408.jpg

IMG_3407.jpg

IMG_3406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester ?
Potrebbero essere i finecorsa regolati male.
Scollegala e misura la resistenza degli avvolgimenti al banco.

Se non misuri nulla prova a girare i finecorsa fino a misurare qualcosa.
Se non misuri ancora nulla potrebbe essere interrotto il motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Hai un tester ?
Potrebbero essere i finecorsa regolati male.
Scollegala e misura la resistenza degli avvolgimenti al banco.

Se non misuri nulla prova a girare i finecorsa fino a misurare qualcosa.
Se non misuri ancora nulla potrebbe essere interrotto il motore.

 

Buondì,

 

non ho un tester...in un certo sembra non arrivare proprio elettricità... può essere che essendo un motore x finestra grande, c'è bisogno di una maggiore potenza o che il tasto (compatibile bricino living non vada bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frank8282 ha scritto:

può essere che essendo un motore x finestra grande, c'è bisogno di una maggiore potenza

 

Chi ha installato il motore ?
Ha mai funzionato ?

I serramentisti in genere portano il motore nuovo, lo montano, lo accendono e lo regolano, ma non effettuano il cablaggio elettrico definitivo.

 

1 ora fa, frank8282 ha scritto:

il tasto (compatibile bticino living non vada bene

non ho un tester...in un certo sembra non arrivare proprio elettricità...


Da quello che dici sembra che tu abbia bisogno di farti aiutare da un elettricista.



 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

motore

 

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

Chi ha installato il motore ?
Ha mai funzionato ?

I serramentisti in genere portano il motore nuovo, lo montano, lo accendono e lo regolano, ma non effettuano il cablaggio elettrico definitivo.

 


Da quello che dici sembra che tu abbia bisogno di farti aiutare da un elettricista.



 

esatto hanno proprio fatto così... il fatto anomalo è che stanno montando le finestre e fuori stanno facendo il 110, ma nessuno sembra volermi aiutare... io non so più che devo fare... chiamerò elettricista... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai un tester ?
Potrebbero essere i finecorsa regolati male.
Scollegala e misura la resistenza degli avvolgimenti al banco.

Se non misuri nulla prova a girare i finecorsa fino a misurare qualcosa.
Se non misuri ancora nulla potrebbe essere interrotto il motore.

 

ma da quanto si vede in foto, i collegamenti sembrano giusti???!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2023 alle 14:48 , frank8282 ha scritto:

girare

 

Il 4/12/2023 alle 18:37 , patatino59 ha scritto:

 

Chi ha installato il motore ?
Ha mai funzionato ?

I serramentisti in genere portano il motore nuovo, lo montano, lo accendono e lo regolano, ma non effettuano il cablaggio elettrico definitivo.

 


Da quello che dici sembra che tu abbia bisogno di farti aiutare da un elettricista.



 

i serramentisti oggi hanno riprovato il motore e funziona perfettamente... hanno controllato per quanto ne capiscano pure i contatti e il mio sembra apposto. A questo punto chi ha fatto la predisposizione ha sbagliato qualcosa... oggi stesso proverò a ricontattarli sperando di non pagare ulteriormente una cosa che mi costo 400 e... io non c'è niente che posso fare, giusto? un saluto e mi piacerebbe coinvolgerla anche nell'ultima...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Partiamo dal lato motore, che colore di cavi hai? 

Buondì, 

 

grazie per avermi risposto..il motore ha 4 cavi: blu verde-giallo, marrone e nero  (Collegato tutto come in foto allegata).

 

Oggi ho utilizzato un cacciavite cerca fase e tutti sembrano funzionare perfettamente, anche il filo blu. 

 

Ho rifatto tutti i collegamenti come nel disegno riportato ma il motore non funziona comunque. 

 

ho provato anche a staccare gli interruttori della luce andando a mettere il cavo marrone che parte dal muro nell'interruttore del motore, ma niente di niente... non so più che fare...suggerimenti?

PHOTO-2023-12-07-16-32-47.jpg

PHOTO-2023-12-05-19-19-07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frank8282,

stai sbagliando a collegare il pulsante, il ponte della fase va collegato "in verticale", non come l'hai fatto tu, in pratica così:

Collegamentopulsantepertapparella(1).thumb.jpg.f17a5d1628ce93a11702f38cf777017b.jpg

 

 

Collegamentopulsantepertapparella(2).thumb.jpg.ab98568b29a363d7520cd67e9c173909.jpg

 

Chiaro che nella prima foto ho colorato il filo di fase in giallo, solo per evidenziarlo sul fondo nero e che tu faccia il ponte sul morsetto di destra o sinistra e che poi, di conseguenza, il filo nero lo porti sul morsetto opposto come nel secondo schema, è assolutamente indifferente.

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao frank8282,

stai sbagliando a collegare il pulsante, il ponte della fase va collegato "in verticale", non come l'hai fatto tu, in pratica così:

Collegamentopulsantepertapparella(1).thumb.jpg.f17a5d1628ce93a11702f38cf777017b.jpg

 

 

Collegamentopulsantepertapparella(2).thumb.jpg.ab98568b29a363d7520cd67e9c173909.jpg

 

Chiaro che nella prima foto ho colorato il filo di fase in giallo, solo per evidenziarlo sul fondo nero e che tu faccia il ponte sul morsetto di destra o sinistra e che poi, di conseguenza, il filo nero lo porti sul morsetto opposto come nel secondo schema, è assolutamente indifferente.

 

Facci sapere

Grande Roby73!!!...ma non riesco a capire...non è che riesci a farmi un disegno??

 

Poi se hai pazienza, ti chiederei di aiutarmi pure con l'altra tapparella... ecco qui la situazione...c'è la "guida"

IMG_3444.jpg

IMG_3445.jpg

IMG_3446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, frank8282 ha scritto:

ma non riesco a capire...non è che riesci a farmi un disegno??

Prego, ma un disegno meglio di questi non saprei cosa farti.  Come vorresti che te lo facessi il disegno?    Cos'è che non riesci a capire?

Ti ho modificato la tua foto e anche fatto il disegno del retro del pulsante / commutatore, davvero non saprei come fartelo a questo punto.

Non te l'ho scritto, ma naturalmente il Neutro blu e la Terra giallo / verde vanno collegate direttamente dalla linea 230V al motore, come del resto sembra che tu abbia già fatto.

In pratica guardando il retro del pulsante, il ponte della fase della linea 230V, lo devi fare tra i due morsetti opposti longitudinalmente e non su quelli affiancati l'uno all'altro come si vede nella foto.

Dopo di che, i fili nero e marrone li colleghi ai due morsetti che ti rimangono vuoti e se la tapparella girasse al contrario, o inverti i due fili nero e marrone, oppure giri sottosopra il pulsante stesso.

 

4 ore fa, frank8282 ha scritto:

Poi se hai pazienza, ti chiederei di aiutarmi pure con l'altra tapparella... ecco qui la situazione...c'è la "guida"

Sono tutte uguali, il collegamento è sempre lo stesso principio.

Hai anche scritto:

Il 4/12/2023 alle 15:49 , frank8282 ha scritto:

due tapparelle su tre sono riuscito a farle partire ed ho pure sostituto in altre due i tasti...

Quindi basta che tu faccia "copia e incolla".

I pulsanti di quelle che funzionano come sono collegati?   Posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Prego, ma un disegno meglio di questi non saprei cosa farti.  Come vorresti che te lo facessi il disegno?    Cos'è che non riesci a capire?

Ti ho modificato la tua foto e anche fatto il disegno del retro del pulsante / commutatore, davvero non saprei come fartelo a questo punto.

Non te l'ho scritto, ma naturalmente il Neutro blu e la Terra giallo / verde vanno collegate direttamente dalla linea 230V al motore, come del resto sembra che tu abbia già fatto.

In pratica guardando il retro del pulsante, il ponte della fase della linea 230V, lo devi fare tra i due morsetti opposti longitudinalmente e non su quelli affiancati l'uno all'altro come si vede nella foto.

Dopo di che, i fili nero e marrone li colleghi ai due morsetti che ti rimangono vuoti e se la tapparella girasse al contrario, o inverti i due fili nero e marrone, oppure giri sottosopra il pulsante stesso.

 

Sono tutte uguali, il collegamento è sempre lo stesso principio.

Hai anche scritto:

Quindi basta che tu faccia "copia e incolla".

I pulsanti di quelle che funzionano come sono collegati?   Posta una foto

Ciao, se riuscissi a farmi disegno come quello che ho fatto poco sopra, ti sarei davvero grato… nel pomeriggio ho tentato di fare il ponte dalla fase (cavo marrone) ma non andava.

 

quella del bagno è quella della stanzina funzionano e hanno il collegamento come quello del disegno, infatti non me lo spiego perché loro funzionano mentre in stanza no…

 

per il balcone invece devo portare su i fili tramite la guida… e difficile?? Cosa devo inventarmi?? E pensare che poi vorrei mettere Wi-Fi o Alexa…

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frank8282 ha scritto:

se riuscissi a farmi disegno come quello che ho fatto poco sopra,

Quindi così:

Collegamentopulsantepertapparella(3).thumb.jpg.e3f641f9e6d6d5fd1bcd7ed584afa0e0.jpg

 

1 ora fa, frank8282 ha scritto:

per il balcone invece devo portare su i fili tramite la guida… e difficile?? Cosa devo inventarmi??

Cioè?  Cosa dovresti fare di diverso da quello che hai già fatto per le altre tapparelle?

Ripeto, i collegamenti sono sempre identici per tutte, non ti devi inventare niente di nuovo, basta che copi dalle altre quanti e quali fili ci sono nei tubi ed i fili nuovi li attaccherai sul filo guida e li tiri dalla parte opposta.

 

Ripeto anche:

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi basta che tu faccia "copia e incolla".

I pulsanti di quelle che funzionano come sono collegati?   Posta una foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi così:

Collegamentopulsantepertapparella(3).thumb.jpg.e3f641f9e6d6d5fd1bcd7ed584afa0e0.jpg

 

Cioè?  Cosa dovresti fare di diverso da quello che hai già fatto per le altre tapparelle?

Ripeto, i collegamenti sono sempre identici per tutte, non ti devi inventare niente di nuovo, basta che copi dalle altre quanti e quali fili ci sono nei tubi ed i fili nuovi li attaccherai sul filo guida e li tiri dalla parte opposta.

 

Ripeto anche:

 

Buondì Roby,

 

grazie.

 

ora capisco perfettamente e mi Sa che oggi farò prova. Lei è comunque sicuro che inserendo un filo del motore in L, non brucio lo stesso motore??le altre volte i cavi del motore li ho inseriti in 1 e 2… siccome mi hanno già fregato x motore e lavoro, non vorrei perderci ulteriori soldi …

 

mentre x il balcone devo portare i 4 fili dall’interruttore al cassone ed è proprio ciò che devo studiare tutto qui.

 

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi così:

Collegamentopulsantepertapparella(3).thumb.jpg.e3f641f9e6d6d5fd1bcd7ed584afa0e0.jpg

 

Cioè?  Cosa dovresti fare di diverso da quello che hai già fatto per le altre tapparelle?

Ripeto, i collegamenti sono sempre identici per tutte, non ti devi inventare niente di nuovo, basta che copi dalle altre quanti e quali fili ci sono nei tubi ed i fili nuovi li attaccherai sul filo guida e li tiri dalla parte opposta.

 

Ripeto anche:

 

perdonate il nuovo disturbo, ma ho capito: in un corrugato inserisco i due classici fili per il motore, nell'altro corrugato che porta la luce esterna, invece, lo apro e porta al filo del motore la terra e il blu ...

 

 

GIUSTO??

 

 

 

IMG_3444 copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto:

12 ore fa, frank8282 ha scritto:

Lei è comunque sicuro....

Non voglio più vedere quel "Lei", altrimenti non ti rispondo più, grazie.

 

12 ore fa, frank8282 ha scritto:

Lei è comunque sicuro che inserendo un filo del motore in L, non brucio lo stesso motore??le altre volte i cavi del motore li ho inseriti in 1 e 2…

Non cambia assolutamente nulla che i fili siano su "L" piuttosto che su "1" o "2", tanto quella che vai ad interrompere è sempre la sola fase.

 

12 ore fa, frank8282 ha scritto:

mentre x il balcone devo portare i 4 fili dall’interruttore al cassone ed è proprio ciò che devo studiare tutto qui.

4 ore fa, frank8282 ha scritto:

in un corrugato inserisco i due classici fili per il motore, nell'altro corrugato che porta la luce esterna, invece, lo apro e porta al filo del motore la terra e il blu ...

 

Non cambia nulla, dipende da dove ti arriva la linea e dove deve andare il pulsante, potrebbe essere che si possano passare tutti i fili in un lato e quindi in un tubo solo.

Quindi, da che parte del cassonetto hai la linea Fase; Neutro; Terra 230V delle luci?

Il pulsante lo puoi mettere dallo stesso lato?

Casomai posta le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prima di tutto:

Non voglio più vedere quel "Lei", altrimenti non ti rispondo più, grazie.

 

Non cambia assolutamente nulla che i fili siano su "L" piuttosto che su "1" o "2", tanto quella che vai ad interrompere è sempre la sola fase.

 

Non cambia nulla, dipende da dove ti arriva la linea e dove deve andare il pulsante, potrebbe essere che si possano passare tutti i fili in un lato e quindi in un tubo solo.

Quindi, da che parte del cassonetto hai la linea Fase; Neutro; Terra 230V delle luci?

Il pulsante lo puoi mettere dallo stesso lato?

Casomai posta le foto

Buondì Roberto,

 

le chiedo venia se le do del lei, ma purtroppo è uno dei miei problemi riuscire a dare del tu (oggi ci provo).

 

Per i pulsanti allora più tardi, provo e vi faccio sapere.

 

Per la tapparella del balcone, invece, cercando di portare giù la terra e il neutro mi si sono spezzati, per cui ora pensavo di metterli ciascuno dentro un mammut per poi portarli al motore. 

 

Il tasto poi andrà collegato nell'interruttore che già c'è utilizzando la fase... giusto?

 

nel corrugato della luce esterna quello che ha la fase x intenderci, rimarranno i fili spezzati della terra e quello blu... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...