Vai al contenuto
PLC Forum


COLLEGAMENTO DI 4 FOTOCELLULE A CENTRALE SCS SENTINEL OPENGATE1


Marco Cardelli

Messaggi consigliati

Buonasera, ho rimontato tutto rifacendo tutti i cablaggi.

Ho riscontrato vari problemi e nei prossimi giorni farò

ulteriori prove e verifiche.

- il cancello si apre sia con telecomando che con pulsante (PIN 2-7)

ma arrivato a battuta non si richiude.

- Non capisco perché collegando l'anta con ritardo in apertura su pin UV

il motore parte prima dell' altro.

- il pulsante collegato su PIN 2-7 non inverte il movimento delle ante

- a fotocellule attaccate (4), il cancello non si attiva ( ho verificato i collegamenti

e ponticellato i contatti NC non utilizzati (. 2-C2 e 1-2).

--interruttote a chiave non aziona il cancello.

I fusibili non saltano 

A questo punto penso sia la scheda che dà i numeri

Avete qualche info da darmi?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco Cardelli

    30

  • ROBY 73

    23

3 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

il cancello si apre sia con telecomando che con pulsante (PIN 2-7)

ma arrivato a battuta non si richiude.............

e ponticellato i contatti NC non utilizzati (. 2-C2 e 1-2).

Ma le fotocellule che sono collegate tra 2 e C1 funzionano correttamente?

 

4 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

- Non capisco perché collegando l'anta con ritardo in apertura su pin UV

il motore parte prima dell' altro.

Come mi sembra di averti già chiesto, meccanicamente è tutto a posto?   Non è che la meccanica della prima anta in apertura (quindi M2, la seconda in chiusura), abbia laschi eccessivi rispetto all'altra e quindi parta con un po' di ritardo?

Considera che con la ZA2, in apertura i motori partono contemporaneamente, il ritardo è impostabile solo in chiusura.

 

4 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

- il pulsante collegato su PIN 2-7 non inverte il movimento delle ante.........

--interruttote a chiave non aziona il cancello.

I dip switch rossi 4 e 5, come sono impostati adesso?    Dalla foto che hai postato il 4 dicembre, sono invertiti, quindi esegue solo l'apertura, come da manuale a pag. 14:

https://www.telecommande.info/notices/CAME_SAV/came_za2_notice.pdf

Quindi, sposta il 5 in ON ed il 4 in OFF e vedi come va

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma le fotocellule che sono collegate tra 2 e C1 funzionano correttamente?

Devo verificare ma le avevo staccate e ponticellate per andare per gradi con i problemi.

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Come mi sembra di averti già chiesto, meccanicamente è tutto a posto?   Non è che la meccanica della prima anta in apertura (quindi M2, la seconda in chiusura), abbia laschi eccessivi rispetto all'altra e quindi parta con un po' di ritardo?

Considera che con la ZA2, in apertura i motori partono contemporaneamente, il ritardo è impostabile solo in chiusura.

Non ha laschi, forse le due ante sono leggermente separate perché non ha battuta in terra. Riprovo ad invertire i motori e provo meglio.

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

 

I dip switch rossi 4 e 5, come sono impostati adesso?    Dalla foto che hai postato il 4 dicembre, sono invertiti, quindi esegue solo l'apertura, come da manuale a pag. 14:

https://www.telecommande.info/notices/CAME_SAV/came_za2_notice.pdf

Quindi, sposta il 5 in ON ed il 4 in OFF e vedi come va

I dip switch non li ho toccati, da istruzioni parla di contatto radio, infatti non invertiva prima con il telecomando ma solo con il pulsante. Comunque provo ad invertire come mi hai suggerito. Ti faccio sapere news settimana nuova.

Grazie

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, oltre alle risposte di ieri sera, stamattina ho spostato gli switch come suggerito ma niente, non torna indietro. Ho anche provato a collegare il pulsante su 2-4 ( chiusura) anziché (2-7) ma non torna indietro, sia in movimento che in battuta tutto aperto. Per farlo tornare indietro devo tutte le volte invertire i fili dei motori UV XY.

Altra cosa che ho visto, in apertura non è vero che non c'è ritardo, una anta parte prima, tra un anta e l:altra c'è almeno 20/30 cm di differenza in apertura e confermo che il motore che parte prima è quello collegato a XWY.

Non so che dire, comincio a essere stanco, ora è iniziato a piovere e ci riproverò settimana prossima

E' corretto ponticellare 1-2 se non usato? Nelle manuale c'è scritto di ponticellare 2c1 2c3 e 2c3 se non usati ma non 1-2 ma essendo un contatto NC dovrebbe essere anche questo ponticellato.

Saluti e buon fine anno

Link al commento
Condividi su altri siti

È corretto il collegamento dell'alimentazione delle fotocellule? 

Poi C va su morsetto 2 e NC fotocellula interna l'ho collegata su C3 e NC fotocellula esterna su C1.  Poi ho ponticellato 2 - C2 e pulsante stop parziale 1-2.

Grazie

Marco

IMG20231230202120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Altra cosa che ho visto, in apertura non è vero che non c'è ritardo, una anta parte prima, tra un anta e l:altra c'è almeno 20/30 cm di differenza in apertura

Bo, allora ricordo male, è qualche anno che non "metto le mani" approfonditamente su una ZA2, sono andato a memoria e probabilmente mi sono confuso con la ZA3 che non aveva il ritardo o per lo meno era minimo, non di certo che l'anta riuscisse a fare addirittura 20-30cm.

In effetti rileggendo anche il manuale nel link che ti ho postato ieri c'è anche scritto a pag. 3.

 

14 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

E' corretto ponticellare 1-2 se non usato?

Sì giusto!

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

È corretto il collegamento dell'alimentazione delle fotocellule? ..........

Sì giusto!

 

14 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Non so che dire, comincio a essere stanco,.........

Vedi tu, eventualmente ti ho già suggerito le eventuali sostitute

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Buonasera Roby, allora ieri mentre stavo facendo delle prove, dopo che ho azionato il cancello , a metà corsa, la scheda ZA2 ha preso fuoco nella zona vicino all' attacco dei condensatori e si è fermato tutto. 

Poiché ho trovato un offerta da un rivenditore in Sicilia molto buona, ho deciso di riacquistare un kit completo escluso casse perché comunque avrei dovuto riacquistare oltre alla scheda, anche la scheda ricevente, l antenna, i radiocomandi ... Questo ha durato 32 anni e se i motori sono effettivamente ancora buoni ( avrei dovuto sostituire anche le leve) li tengo di scorta. 

Ti chiedo la cortesia, perché ho visto schemi diversi, se mi invii lo schema di collegamento per 4 fotocellula, due Doc I e due Doc E alla scheda ZA3P considerando lo stop parziale per le fotocellule interne e la riapertura per le fotocellule esterne.  Se guardo il manuale della scheda, i morsetti "C" comuni degli RX li collego al morsetto 2, il morsetto NC dell' RX esterno lo collego al morsetto C1 ed il morsetto NC dell' RX interno lo collego al morsetto CX con Dip 8 su OFF e Dip 2 su ON .

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

dopo che ho azionato il cancello , a metà corsa, la scheda ZA2 ha preso fuoco nella zona vicino all' attacco dei condensatori e si è fermato tutto. 

Ahia!!

 

7 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Poiché ho trovato un offerta da un rivenditore in Sicilia molto buona........

Ok, a questo punto è meglio così.

 

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

..........Se guardo il manuale della scheda, i morsetti "C" comuni degli RX li collego al morsetto 2, il morsetto NC dell' RX esterno lo collego al morsetto C1 ed il morsetto NC dell' RX interno lo collego al morsetto CX.......

Sì esatto, nulla da eccepire, non ti serve nessuno schema, procedi pure così!!

 

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

........con Dip 8 su OFF e Dip 2 su ON .

Sì esatto anche questo, 8A in ON e 2B in ON

https://www.liberotech.it/media/attachment/file/f/a/fa01079-it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Nel caso volessi collegare le 4 fotocellule a C1, le collego in serie, giusto? Perché non vanno collegate in parallelo? Grazie, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Nel caso volessi collegare le 4 fotocellule a C1, le collego in serie, giusto?

Sì esatto!

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Perché non vanno collegate in parallelo?

Perché per normativa i contatti delle sicurezze devono essere NC e se questi fossero in parallelo all'impegno di una sola coppia, ci sarebbe sempre l'altra che mantiene il consenso e quindi il movimento del cancello.

Inoltre, le centrali sono tutte costruite appunto per usare contatti NC sugli ingressi delle sicurezze; quindi, non potresti nemmeno pensare a collegare due contatti NA in parallelo, rimarrebbe il contatto sempre aperto fino a che non si impegnano tutte le fotocellule e a quel punto "cadrebbe il palco"........, giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Grazie Roby, anche se le cose non sono andate bene, ho imparato molto dalle tue risposte. 

Un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

anche se le cose non sono andate bene, ho imparato molto dalle tue risposte. 

Lieto di avertele suggerite / insegnate, prego.

 

Comunque, facci sapere gli sviluppi quando avrai cambiato la centrale e sistemato le cose, "non ci abbandonare", ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marco Cardelli

Buonasera Roby,

ho finito, ho rifatto tutti i cablaggi con cavo idoneo e istallato il kit base Frog A. Ho messo anche una spia cancello aperto perché quando esco non vedo bene su un lato della strada e magari un lampeggiante in più non guasta. Ho anche protetto meglio la zona coperchi in modo che entra meno sporco possibile. Invio qualche foto.

La battuta a vite fine corsa che si blocca sull'asta di collegamento tra motore e cancello non è il massimo, il vecchio modello non c'è l'aveva. In testa alla vite ho fatto una boccola/alluminio in teflon che attutisce  l'arresto.

Una curiosità, ma quando il cancello va a battuta ed il lampeggiante continua a lampeggiare per qualche istante ( tempo lavoro tarato un capello di più), i motori continuano a spingere o quando va a battuta si disalimentano?

Grazie di tutto

Marco

IMG20240115123844.jpg

IMG20240115123837.jpg

IMG20240115123830.jpg

IMG20240113121624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

10 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

ho finito, ho rifatto tutti i cablaggi con cavo idoneo e istallato il kit base Frog A...........

Mi sembra bene, per uno che non è "del mestiere", (a parte il tipo di morsetti per le giunzioni, "li odio come il male" 😁), ci si può "accontentare" (senza offesa naturalmente) 😄

 

10 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

La battuta a vite fine corsa che si blocca sull'asta di collegamento tra motore e cancello non è il massimo, il vecchio modello non c'è l'aveva. In testa alla vite ho fatto una boccola/alluminio in teflon che attutisce  l'arresto.

Ottimo lavoro, non è da tutti farlo, anzi, a dir la verità non l'ho mai fatto nemmeno io e credo che ben pochi ci abbiano pensato.

 

10 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Una curiosità, ma quando il cancello va a battuta ed il lampeggiante continua a lampeggiare per qualche istante ( tempo lavoro tarato un capello di più), i motori continuano a spingere o quando va a battuta si disalimentano?

Sì, continuano a spingere, ma vedo che hai impostato il trasformatore in posizione "1" e con quel cancello credo sia sufficiente, al massimo se ci fossero problemi portalo sul "2", comunque non ci sono problemi.

Certo, l'ideale sarebbe avere i finecorsa o meglio gli encoder e quindi i FROG-AE con la scheda ZM3E, comunque i motori per quei 4/5 secondi (anche se fossero 10 secondi) in più che spingono non ne risentono affatto.

L'unico inconveniente è che se vai a sbloccarli manualmente, sarà un po' più dura girare la chiave di sblocco, perché rimangono appunto in spinta in chiusura, ma questo è un problema comune a quasi tutte le automazioni a 230V con bracci che siano interrati o esterni e che siano appunto senza finecorsa e/o encoder.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Ciao Roby, 

taro il Tempo lavoro il più possibile vicino alla battuta. Non ho comprato il kit con gli encoder perché i motori che ho tolto sembrerebbero ancora buoni nonostante gli oltre 30 anni e se avessi un problema su un motore potrei sostituirlo

Grazie di tutto 

Ciao Roby, 

taro il Tempo lavoro il più possibile vicino alla battuta. Non ho comprato il kit con gli encoder perché i motori che ho tolto sembrerebbero ancora buoni nonostante gli oltre 30 anni e se avessi un problema su un motore potrei sostituirlo

Grazie di tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

taro il Tempo lavoro il più possibile vicino alla battuta........

Ok!

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marco Cardelli

Buongiorno Roby,

ho un problema 😆

Sono due mattine ( con molto freddo) che dopo aver azionato il cancello, uscito con la macchina, resta la spia cancello aperto accesa ed il cancello non si richiude, nemmeno con il pulsante. È tutto nuovo ad eccezione delle fotocellule che sono vecchie DOC I e E della Came.  Suppongo siano queste. Ieri mia moglie dopo due ore che era aperto, si è rinchiuso con il pulsante. Stamani dopo 5 minuti ho provato ma non si è richiuso allora ho tolto corrente e chiuso a mano.

Te cosa ne pensi? 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Trovato il problema, sono le fotocellule interne collegate su Cx con stop parziale. Ho 2 fotocellule 001dir10 che erano nel kit, posso collegarle come sono le DOC E ? All'estero ho due DOC I collegate in riapertura durante la chiusura come schema che avevo collegato.

Grazie 

Marco 

IMG20240131174957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco ,

3 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Trovato il problema, sono le fotocellule interne collegate su Cx con stop parziale. Ho 2 fotocellule 001dir10 che erano nel kit, posso collegarle come sono le DOC E ?

No, le DIR non sono come le DOC o le DELTA "normali" (esistono anche le DELTA SI = Sincronizzate), guarda bene lo schema:

CollegamentoDIRCAME.thumb.jpg.cff371302661c1bc7a544da60e3e23f0.jpg

Devi portare un filo diretto dal TX della ricevente al TX della trasmittente, naturalmente se i cavi arrivano entrambi in centrale, basta che li giunti tra loro con un morsetto volante, l'importante è che non siano collegati a nessun altro morsetto.

https://mgelettroforniture.it/wp-content/uploads/2017/08/came-dir10-manuale.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Ora è collegato come da schema allegato, i comuni sono collegati al morsetto 2 , mentre il contatto NC interno è collegato a CX, l'esterno a C1.

Le fotocellule esterne DOC le lascio come sono e modifico solo il cablaggio delle Dir? Siccome ho 4 fili, posso ponticellare 2-C direttamente sui morsetti della fotocellula?

Grazie

IMG20231230202120.thumb.jpg.0e6a460bb7fa70b6fde5d3bfcb7d79bf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Marco Cardelli ha scritto:

Le fotocellule esterne DOC le lascio come sono e modifico solo il cablaggio delle Dir?

Sì esatto!

 

28 minuti fa, Marco Cardelli ha scritto:

Siccome ho 4 fili, posso ponticellare 2-C direttamente sui morsetti della fotocellula?

Sì, come da schema sopra e da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Roby, scusami, va bene alimentato così?

DOC esterne, Dir interne. Le polarità non sono inserite come prima.

Grazie

IMG20240201141311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

va bene alimentato così?

DOC esterne, Dir interne.

Sì, l'importante è che colleghi le DIR come ti ho descritto ieri, le DOC esterne le puoi lasciare come prima o anche invertire i fili, non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cardelli

Un ultimo chiarimento, nel mio schema e come sono adesso, il polo negativo (1) delle due Doc sono collegate al morsetto 11 della centrale, mentre nello schema che allego con impianto misto Delta/Dir, il polo 1 delle Dela è collegato al morsetto 2 della centrale. Se le Deta e le Doc hanno lo stesso schema non mi torna qualcosa.

Grazie

IMG20240131180056.thumb.jpg.0fa9dc26e531271e674618159c14cca7.jpgUn ultimo chiarimento, nel mio schema e come sono adesso, il polo negativo (1) delle due Doc sono collegate al morsetto 11 della centrale, mentre nello schema che allego con impianto misto Delta/Dir, il polo 1 delle Dela è collegato al morsetto 2 della centrale. Se le Deta e le Doc hanno lo stesso schema non mi torna qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2024 alle 10:15 , Marco Cardelli ha scritto:

Un ultimo chiarimento, nel mio schema e come sono adesso,............

Non cambia nulla, le DOC e le DELTA funzionano in Tensione Alternata che è anche quella erogata dalla ZA3P dai morsetti 10 e 11, comunque non farti "paranoie inutili", al limite inverti i fili sulle fotocellule o se ti fa più comodo in centrale, tutto qui.

L'importante è che l'eventuale ponte del comune del contatto C, vada sul filo che andrà nel morsetto 2 in centrale.

Naturalmente NON seguire quello schema "DIR + Delta", perché è fatto per il collegamento delle due coppie in serie sull'ingresso C1, mentre tu devi usare C1 e CX separati

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...