Vai al contenuto
PLC Forum


Presa sotto balcone


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Salve ragazzi, avrei da porvi un quesito perché sono indeciso. 
 

Ovvero, devo installare una 503 (incasso cappotto) sotto ad un balcone, e quindi coperto dalle intemperie dirette.

La scatola ha 3 moduli, dove inserirò una presa shuko ed una presa 10A il tutto corredato da calotta ip65 e magnetotermici adeguati nel centralino. 

 

la mia indecisione è la seguente.

Dalla 503 partirà la presa salavaspazio da 10A che andrà ad alimentare un faretto ed invece nella presa shuko collegherò le luci di Natale.

 

Dal momento che la calotta ovviamente non sarà più ermetica dato le spine inserite, voi cosa fareste, avete qualche soluzione più idonea? perché non mi convince al 100% come l’ho pensata. 
 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, kriscastellucci ha scritto:

Dal momento che la calotta ovviamente non sarà più ermetica dato le spine inserite,

È il solito problema che si presenta da quando hanno inventato le calotte, non ci si può far niente, anche i soliti accrocchi con sacchetti di plastica e quant'altro, peggiorano la situazione anziché migliorarla.

Ma, visto che: la calotta si apre verso l'alto e l'acqua di solito va verso il basso e ,soprattutto, che l'installazione della presa è 

3 ore fa, kriscastellucci ha scritto:

sotto ad un balcone,

non mi farei così tanti problemi.

Per concludere, esistono in commercio calotte che permettono di essere chiuse anche con la spina inserita e sicuramente qualcuno ne inserirà i collegamenti come al solito.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti due scatole 503 e installa due prese sigillate IP66 "a cavo inserito" come  ad esempio le 4box (in una sola non riesci a mettere sia la tedesca che l'Italiana contemporaneamente).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Intanto vi ringrazio per i consigli.

 

Secondo voi è giusto fare tutto sto lavoro per una presa, cioè lo fareste anche voi? O sono molto pignolo io? 
 

perchè fondamentalmente è sotto un balcone, a 20 cm dal soffitto, e rientrante 1 metro prima della fine del balcone che da sull’esterno. 

 

Il mio problema, è che cerco sempre di fare i lavori sovradimensionati a livello di sicurezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...