Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore primario gruviera


edo22

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,

Ma è normale che dopo meno di 6 anni di utilizzo (Immergas Victrix Exa) possa avere più fori nello scambiatore primario?

La cosa deve andare avanti da un po', perché ci sono perdite e non mantiene la pressione, quindi non parte.

La caldaia precedente ha funzionato per decenni, senza che si rompesse quel componente, che rende antieconomica la sostituzione.

 

 

IMG-20231203-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, click0 ha scritto:

era a condensazione?

Ovvio che si....trovato tanta sporcizia ma a metà, non dove è bucato, ovvero lateralmente (ma probabilmente anche da altre parti).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, edo22 ha scritto:

Ovvio che si.

una caldaia di diversi decenni fa che era a condensazione...

che modello era?

 

comunque da foto quello scambiatore o non è mai stato manutenzionato o lo è stato fatto molto superficialmete

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

 

No, non ci siamo capiti.

La caldaia che ha lo scambiatore bucato è a condensazione (la Immergas) ed ha quasi 6 anni di lavoro sulle spalle.

La precedente (e molte altre con cui ho avuto a che fare in altri appartamenti affittati) invece non era a condensazione ma non ho quasi mai avuto problemi con questo costoso componente, nonostante molti molti più anni di lavoro.

La manutenzione per pulire il circuito (oltre alle manutenzioni previste di legge) l'ho fatta 2 volte in 6 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, edo22 ha scritto:

ma non ho quasi mai avuto problemi con questo costoso componente,

ma stai comparando due tecnologie totalmente diverse

 

un primario di una condensazione lavora a contatto con acidi e ha sezioni interne di passaggio molto diverse

sono "di base" più soggetti a bucarsi e più soggetti a intasarsi

 

fermo restando che vedo presenza di trafilamento d'acqua, in posti, dove non ce ne dovrebbe essere traccia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, click0 ha scritto:

 

 

Si, il fatto che ci sia trafilamento dove non dovrebbe esserci mi ha stupito, ma non so che fare.

 

Sto montando una a camera aperta che avevo in garaga, ma ho un DUBBIO: lo scarico in PVC che è ok per quelle a condensazione regge le temperature di una caldaia vecchio tipo??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tubo è in pcv non è adatto ad una tradizionale

 

(e, se definitiva, staresti violando un po' di "normative" varie)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...