Vai al contenuto
PLC Forum


Prima accensione impianto radiante - rumori dal pavimento


Aldude

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

un paio di settimane fa ho acceso per la prima volta l’impianto radiante (installato in primavera). Nel corso della prima giornata di accensione ho sentito diversi “colpi” provenire dal pavimento, come se fossero dei petardi. Poi niente più. È una cosa normale, oppure devo preoccuparmi?

 

Un paio di informazioni: lo shock termico è stato fatto, anche se non in maniera perfetta. Il circuito è stato messo in pressione prima di gettare il massetto. Al momento la pressione nel circuito è costante (1.1 bar)

 

grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh scaldando l’acqua i tubi si dilatano, oltre lo choc termico bisognerebbe aver miscelato la malta con apposite sostanze e aver predisposto in alcuni punti strategici alcuni giunti di dilatazione, di solito sotto le porte e in altri posti, che non sono altro che spezzoni di pezzi di corrugato per fili elettrici di diametro più grande del tubo dell’ acqua, in modo che in quei punti il tubo si possa muovere liberamente senza essere avvolto stretto dal massetto del pavimento che lo blocca come una stretta maglia inesorabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio,

 

il materiale usato x il massetto è questo https://www.leca.it/download/schede-tecniche/scheda-tecnica-paris-slim/

 

L’architetto e la ditta, durante l’esecuzione dei lavori, mi hanno rassicurato che non fosse necessario inserire dei giunti di dilatazione nelle superfici più ampie, nonostante la mia insistenza, proprio per le caratteristiche tecniche del materiale.

 

Secondo la tu esperienza, posso assumere che ci siano state delle fratture nel massetto? Cosa mi consigli di fare per tutelarmi?

 

grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
42 minuti fa, Aldude ha scritto:

mi hanno rassicurato che non fosse necessario inserire dei giunti di dilatazione nelle superfici più ampie, nonostante la mia insistenza

Questi sono ragionamenti assurdi, mettere una guaina da elettricista non costa niente e adesso ci sono dubbi sia quello.

Assurdo.

In tutti i modi se ci sono fratture nel massetto non penso sia grave, certo sarebbe meglio non ci fossero ma a questo punto c’è poco da fare, mica puoi spaccar tutto per cercare una crepa che potrebbe essere pure piccola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...