proian Inserito: 6 dicembre 2023 Segnala Inserito: 6 dicembre 2023 Buongiorno a tutti Questo post è per capire quello che succede nella vecchia caldaia di mia madre. Sime format zip 5 -25bf camera stagna e da quello che ricordo ha sempre funzionato così. Impianto fermo, pressione tra 1 e 1,2. A richiesta sia esso riscaldamento che sanitario quando parte la pompa, la pressione sul manometro scende a 0,8 o poco meno. Riflettendo che la pressione a impianto fermo su tutti i punti è di 1 ed è un impianto chiuso perché succede questa perdita di carico? Altra domanda che vorrei porvi e che succede è che all inserimento del riscaldamento due termosifoni rimangono freddi. Spurgati ,nessuna bolla d aria.Per attivarli chiudo tutti gli altri e una volta che li sento caldi riapro quelli che avevo chiuso. Quando comincia a circolare l acqua nei due termo freddi a uno di questi sento il gorgoliare dell' acqua? Normale? Ho portato la pressione 1,4 -1,5 e i termo incriminati si attivano. Dopo un oretta la pressione sta a 2 bar . Potete darmi qualche consiglio e spiegarmi la prima domanda? Grazie Antonio
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 è tutto in regola. La depressione la crea il circolatore , non è un fenomeno da dargli importanza. La pressione è normale che sia ad 1,5 a freddo , ed è naturale che a riscaldamento acceso si porti a due per poi ritornare a 1,5 una volta raffreddato il circuito.
proian Inserita: 7 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 Grazie della sua risposta Per quanto attiene i due termo freddi? Se metto la pressione a 1. o a 1,2 come da libretto rimangono freddi. Se la porto a 1,4 o a 1,5 vanno .
reka Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 ma rimangono freddi nel senso che non va la caldaia? in questo caso è normale che sotto un certo limite non parta.
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 Magari il manometro falsifica la lettura , e quelli che leggi non sono reali , Per cui a impianto scarico la pompa non spinge tanto da fare circolare l'acqua in quei termo. Potrebbero addirittura essere reali quelli che leggi ad impianto avviato.
proian Inserita: 7 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 Perfetto. Grazie ancora. PLC Forum come sempre non delude mai. Buona serata a tutti
proian Inserita: 7 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 Per Reka Freddi a caldaia funzionante. Gli altri caldi. Come detto in precedenza chiudo gli altri e i due si scaldano. In uno dei due quando comincia a circolare l acqua sento un gorgolio per 5-6 secondi.Il problema non si presenta portando la pressione anziché a 1 la porto a 1,4-1,5 Come dice Diamo potrebbe essere il manometro Ogni consiglio è ben accetto
reka Inserita: 8 dicembre 2023 Segnala Inserita: 8 dicembre 2023 non conosco quel modello ma immagino ci sia un limmite minimo e uno massimo in cui va in blocco., se è così io proverei a caricare acqua mentre va per vedere a che valore va in blocco e capire se è sballata la lettura.
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre 2023 Segnala Inserita: 8 dicembre 2023 (modificato) Non va in blocco . l’acqua entra finché non si apre la valvola di sicurezza a tre bar . La soluzione al”problema “ tra virgolette , perché non è un vero problema , portare la pressione a 1,5 invece di 1,2 , è sostituire il manometro , visto che è un faidate e quindi impossibilitato a verificare il suo . Io lascerei tutto così . Modificato: 8 dicembre 2023 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati