Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita di pressione all inserimento riscaldamento


proian

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Questo post è per capire quello che succede nella vecchia caldaia di mia madre. Sime format zip 5 -25bf camera stagna e da quello che ricordo ha sempre funzionato così. Impianto fermo, pressione tra 1 e 1,2. A richiesta sia esso riscaldamento che sanitario quando parte la pompa, la pressione sul manometro scende a 0,8 o poco meno. Riflettendo che la pressione a impianto fermo su tutti i punti è di 1 ed è un impianto chiuso perché succede questa perdita di carico? Altra domanda che vorrei porvi e che succede è che all inserimento del riscaldamento due termosifoni rimangono freddi. Spurgati ,nessuna bolla d aria.Per attivarli chiudo tutti gli altri e una volta che li sento caldi riapro quelli che avevo chiuso. Quando comincia a circolare l acqua nei due termo freddi a uno di questi sento il gorgoliare dell' acqua? Normale? Ho portato la pressione 1,4 -1,5 e i termo incriminati si attivano. Dopo un oretta la pressione sta a 2 bar . Potete darmi qualche consiglio e spiegarmi la prima domanda?

Grazie

Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


è tutto in regola. 

La depressione la crea il circolatore , non è un fenomeno da dargli importanza. 

La pressione è normale che sia ad 1,5 a freddo , ed è naturale che a riscaldamento acceso si porti a due per poi ritornare a 1,5 una volta raffreddato il circuito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della sua risposta

Per quanto attiene i due termo freddi? Se metto la pressione a 1. o a 1,2 come da libretto rimangono freddi. Se la porto a 1,4 o a 1,5 vanno . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il manometro falsifica la lettura  , e  quelli che leggi non sono reali , 

Per cui a impianto scarico la pompa non spinge tanto da fare circolare l'acqua in quei termo. 

Potrebbero addirittura essere reali quelli che leggi ad impianto avviato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Reka

Freddi a caldaia funzionante. Gli altri caldi.

Come detto in precedenza chiudo gli altri e i due si scaldano. In uno dei due quando comincia a circolare l acqua sento un gorgolio per 5-6 secondi.Il problema non si presenta portando la pressione anziché a 1 la porto a 1,4-1,5

Come dice Diamo potrebbe essere il manometro

Ogni consiglio è ben accetto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco quel modello ma immagino ci sia un limmite minimo e uno massimo in cui va in blocco.,

 

se è così io proverei a caricare acqua mentre va per vedere a che valore va in blocco e capire se è sballata la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va in blocco . 
l’acqua entra finché non si apre la valvola di sicurezza a tre bar .

La soluzione al”problema “  tra virgolette  , perché non è un vero problema  , portare la pressione a 1,5 invece di 1,2  , è sostituire il manometro , visto che è un faidate e quindi  impossibilitato a verificare il suo  . 
Io lascerei tutto così . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...