Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200, memoria di caricamento guasta e SD card


Davide-SB

Messaggi consigliati

In una CPU S7-1200, CPU 1214C, V3, installata nel lontano 2014 per un impianto di trattamento aria, purtroppo, ho dimenticato attivi due datalog.
Con questa dimenticanza temo di avere logorato la memoria di caricamento.
I due datalog sono uguali come variabili, che sono 22 tra numeri reali e interi, per un totale di 1000 registrazioni per ciascuno dei file.
Uno scrive ogni 5 minuti, che comporta una riscrittura ogni 3 giorni e 1/2.
L'altro scrive ogni minuto, che comporta una riscrittura ogni 16 ore.

A voi più esperti chiedo:
Da 0 a 100%, quale potrebbe essere ora lo stato di degrado accumulato?
Nel caso mi trovassi la memoria di caricamento già danneggiata, potrei rimediare infilandoci una SIMATIC S7 MEMORY CARD da 4 MB,
che se non sbaglio quando inserita si sostituisce alla memoria di caricamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao,

Si puoi usare la SD come memoria di caricamento. Devi creare una “program card”, sul manuale di sistema S7-1200 (questo è datato 2016 magari lo trovi più recente) c’è tutto, la descrizione delle varie memorie e come creare appunto una scheda di programma che farà da memoria di caricamento.

 

Hai provato a cancellare tutta la memoria della CPU, o fare un reset di fabbrica?

Non riesci più a caricare perché è piena o ti da altri errori? Se è funzionante svuotala, ricarica il programma e salva i log su un SD esterna

 

s71200_system_manual_it-IT_it-IT.pdf#pag

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Qui trovi la vita delle memorie SD in termini di cicli R/W.

How do you calculate the service life of a memory card of the S7-1500/S7-1200 and... - ID: 109482591 - Industry Support Siemens

Non ci sono informazioni in merito alla durata della memoria interna, al massimo trovi i documenti con i MTBF (Minimum time between failure, tempo minimo tra due guasti allo stesso componente).
Application (siemens.com)
 

La memoria interna non è una EEPROM come una volta (con i suoi cicli R/W), ma legge e scrive su RAM, quindi teoricamente la vita in termini di scrittura/lettura è infinita.
Solitamente, la domanda che hai posto, viene fatta inerente le SD card, che si deteriorano che detto sopra, non per quanto riguarda la memoria interna.
Che poi quest'ultima sia piena è un altro discorso, allora a quel punto devi si usare una memoria SD come scheda di programma e scrivere li sopra, per svuotare la memoria di caricamento, tenendo conto della vita dell'SD.

PS
Quando la memory card SD è prossima al fine vita, si accende il LED MAINT sulla CPU e la diagnostica di sistema ti avvisa....

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so la memoria su cui lavora il programma PLC una volta avviato è una RAM quindi teoricamente riscrivibile all'infinito il problema che il programma risiede nella memoria EPROM, la quale viene interpellata all'accensione del PLC per poter trasferire il programma dalla EPROM alla memeoria di lavoro RAM, quindi il programma una volta caricato lavora esclusivamente in RAM, il problema nasce quando questa EPROM viene usata come memoria di trasferimento dati e ne fai oggetto della destinazione di scrittura di dati, in teora le EPROM possono essere riscritte precauzionalmente circa 100000 volte, tanto per dare un'ordine d'idea, 100000 è un un numero abbastanza teorico ma che può variare notevolmente in eccesso o in difetto ma di cui non si deve abusare in scrittura, pena il deterioramento della EPROM, da quello che ho capito se questa memoria EPROM l'hai usata per fare datalogging può essere che ti stia abbandonando, per fare datalogging dovresti usare la SD che in teoria dura molto di più e che sarebbe preposta a scritture anche continue

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Al momento non posso sapere se la memoria di caricamento sia effettivamente danneggiata, è dal 2015 che non ci metto mano su quell'impianto.
So che al momento l'impianto funziona tutto bene, ma alla prossima occasione che mi capiterà di andare presso l'impianto, vedrò se ho combinato il fattaccio.
Il mio è un dubbio che mi è venuto qualche settimana fa, riguardando il progetto in oggetto per altri scopi, e mi sono ricordato di essermi dimenticato di arrestare il datalog, utilizzato per monitorare una anomalia dell'impianto.
Io fino ad ora non ho utilizzato delle SD nelle CPU 1200, non avendone sottomano da provare, ho chiesto al forum il meccanismo.
Il programma PLC lavora sicuramente su RAM, è quello non è in discussione.
Non penso però che il datalog scriva su RAM, perché in caso di interruzione alimentazione dovrebbe copiare troppi dati sulla memoria ritentiva, che peraltro già dovrebbe fare solo per le variabili ritentive.
Ma se effettivamente il datalog lavorasse su RAM, allora zero problemi.
Comunque, mi rassicura il fatto che in caso di memoria guasta posso, sostituirla con una SD, e non sostituire la CPU.
Ma chiedo inoltre, una volta che ho inserito la SD nella CPU, posso trasferire progetti direttamente nella CPU come si faceva prima senza SD?
Oppure sarei costretto a confezionare sempre un file progetto con TIA, da caricare poi separatamente sulla SD tramite lettore SD card?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide-SB ha scritto:

Non penso però che il datalog scriva su RAM, perché in caso di interruzione alimentazione dovrebbe copiare troppi dati sulla memoria ritentiva, che peraltro già dovrebbe fare solo per le variabili ritentive.
Ma se effettivamente il datalog lavorasse su RAM, allora zero problemi.
Comunque, mi rassicura il fatto che in caso di memoria guasta posso, sostituirla con una SD, e non sostituire la CPU.
Ma chiedo inoltre, una volta che ho inserito la SD nella CPU, posso trasferire progetti direttamente nella CPU come si faceva prima senza SD?
Oppure sarei costretto a confezionare sempre un file progetto con TIA, da caricare poi separatamente sulla SD tramite lettore SD card?

il datalog dovrebbe scrivere su Eprom se non hai messo la SD, il PLC non mi sembra trasferisca i dati ritentivi da RAM a Eprom al momento dello spegnimento, è di sicuro il contrario all'accensione per ciò che riguarda il programma, i dati ritentivi bisogna porvi attenzione nella loro modifica e scrittura, leggerli non è un problema è la loro scrittura che non è illimitata su Eprom. Non ricordo la procedura ma l'uso della SD può essere fatto anche per l'uso del caricamento del programma che mi sembra sul 1200 possa risiedere anche sul SD

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Memoria di Caricamento, non volatile: di tipo flash, taglie da 1-2-4MB (se interna) taglie maggiori (se scheda SD), interna della CPU oppure esterna su scheda SD
Ci sono archiviati: Programma utente e dati di programma, dati di configurazione, log di dati, pagine Web definite dall'utente e dati di sistema del PLC

 

Memoria di lavoro, volatile: di tipo RAM, nell'ordine dei Kbyte

 

Ora stai riscrivendo i dati di continuo sulla flash della CPU dal 2015, quanto sia affaticata te lo può dire solo Siemens, quello che posso dirti per esperienza è che dura sicuramente di più la flash della CPU che la scheda SD, tanto che nel link che ti ho mandato sopra trovi le linee guida Siemens sulla durata della SD, in modo da poter gestire le manutenzioni programmate in caso di sostituzione.

cache.industry.siemens.com/dl/files/593/109741593/att_895892/v1/s71200_system_manual_it-IT_it-IT.pdf
Estratto dal manuale di sistema s7-1200, ti consiglio di leggerlo c'è spiegato tutto per filo e per segno, come creare una scheda di programma e come gestirla:


La scheda di programma (Pagina 153) può essere utilizzata come memoria di caricamento esterna della CPU. Quando la si inserisce, la memoria di caricamento interna della CPU viene interamente cancellata (il programma utente e gli eventuali valori forzati). La CPU esegue quindi il programma nella memoria di caricamento esterna (la scheda). Se si effettua il caricamento in una CPU in cui è stata inserita una scheda di programma, viene aggiornata solo la memoria di caricamento esterna (cioè la scheda). Poiché la memoria di caricamento interna della CPU è stata cancellata quando è stata inserita la scheda di programma, questa deve rimanere nella CPU. Se la si estrae la CPU passa in STOP (il LED di errore lampeggia per indicare che la scheda è stata estratta).

 

5 ore fa, Davide-SB ha scritto:

Ma chiedo inoltre, una volta che ho inserito la SD nella CPU, posso trasferire progetti direttamente nella CPU come si faceva prima senza SD?
Oppure sarei costretto a confezionare sempre un file progetto con TIA, da caricare poi separatamente sulla SD tramite lettore SD card?

 

Se configuri la scheda come "Scheda di trasferimento" carichi il progetto dal TIA alla SD, quest' ultima una volta inserita nella CPU il programma viene trasferito nella "memoria di caricamento" della CPU. Vuol dire che usi la scheda come mero mezzo di trasferimento, e quindi poi puoi rimuoverla.

Se configuri la scheda come "Scheda di programma" tutto (programma utenti e dati) saranno salvati li.
Vuol dire che usi la scheda come memoria di sistema e quindi non puoi rimuoverla con la CPU accesa.

How can you use the memory card for the S7-1200 CPU? - ID: 87133851 - Industry Support Siemens

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, mi avete dato risposte esaustive.

Poi nell'evenienza di utilizzo della scheda SD, mi andrò a leggere per bene il paragrafo nel manuale riferito alla versione V3 della CPU.

Per dovere di cronaca vi terrò informato sullo stato della memoria  e, se ha retto a 8 anni di scrittura a oltranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...