Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo ethernet insieme a cavo antifurto


 Francesco2

Messaggi consigliati

Buona serata.

Volevo chiedere se un cavo ethernet che viaggia ,per un tratto di corrugato , insieme a un cavo antifurto diretto all alimentazione della sirena esterna autoalimentata, per poter  minimizzare i  disturbi, debba essere scelto con categoria superiore, tipo cat 6 o cat 7 , anziché un cat 5e. Prima di fare un acquisto sbagliato.

Il cavo ethernet serve a collegare l 'uscita allarme della centrale antifurto con un NVR.

Grazie dei suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il cat5e va benissimo, anche perchè il 6 si tira dietro la storia dello schermo che in applicazioni casalinghe non trova impiego e finisce per generare casini.....

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso acquistare un cat 5e, non è influenzato da disturbi derivanti dall' alimentazione c.c. della sirena antifurto, grazie dei suggerimenti. BN serata

Link al commento
Condividi su altri siti

La categoria 5-6-7-8 non determina l'immunità ai disturbi, ma la capacità di modulazione della frequenza che si traduce poi in velocità di connessione garantita.

Un Cat.5e è CERTIFICABILE (se correttamente attestato) fino a 1Gb. Per cui direi che è più che sufficiente per le tue esigenze (salendo di categoria si sale di dimensione e di problematiche di intestazione se non si ha manualità e non si conoscono i prodotti).

I cavi di rete esistono poi di diverse tipologie; UTP è il cavo normale. Mentre poi si passa alla famiglie schermate semplici, doppie, con anime ecc ecc.

Contrariamente a quanto si pensa il cavo ethernet non è un cavo di segnale analogico; pertanto utilizzare un cavo di famiglia schermata (FTP, SFTP, STP ecc ecc) su dispositivi che NON hanno porta schermata, paradossalmente si può solo che peggiorare e costruire un'ottima antenna.

Quando vanno usati i cavi schermati? SOLO quando il costruttore lo prescrive. In tutti gli altri casi si creano solo problemi.

 

 

In sintesi per il tuo problema usa pure il semplice cavo Cat.5e UTP. Il passaggio in altre tubazioni promiscue più che altro è per mantenere il grado di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...