Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme porta ingresso semplice


ardiani

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei chiedervi un aiuto per realizzare un allarme molto semplice da applicare a una porta. 

L'input che fa scattare l'allarme è un semplice contatto che viene chiuso quando la porta si apre, quindi non sarà un impulso ma un segnale continuo (interrutore ON) che aziona il temporizzatore, il quale fa partire la sirena e dopo tot la spegne. Il problema è che dopo essere trascorso il tempo, il temporizzatore, avendo di nuovo un segnale positivo in ingresso, riparte. Io risolverei con un circuito come quello in figura allegata, dove appena si chiude il contatto il segnale arriva al temporizzatore e anche al releè che apre il circuito dove passa il segnale.  Non sono sicuro però che possa funzionare, cosa ne pensate? Non posso utilizzare un pulsante al posto del contatto interruttore sulla porta.

Disegno3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti un relè temporizzato all'eccitazione.

Quando chiude il contatto la bobina del relè si eccita, il contatto di scambio del relè si chiude per il tempo impostato, trascoso questo tempo il contatto del relè si apre.

Per richiudersi bisogna diseccitare il relè e poi rieccitarlo, in altri termini la porta deve chiudersi per poi riaprisi.

Trovi questi relè temporizzatori sul catalogo finder.

 

PS hp trasferito la discussione nella sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la riposta, quindi devo sostituire il rele' dell'immagine con uno temporizzato, ma il circuito rimane lo stesso? Perdonami ma non ho molta dimestichezza con la materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ardiani ha scritto:

ma il circuito rimane lo stesso?

 

No, il temporizzatore non serve più, basta il solo relè temporizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...