Vai al contenuto
PLC Forum


modi per accoppiare due antenna UHF


Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti 
in che modo posso accoppiare al meglio due antenna ricevendo 2 segnale da posizioni contrapposte 
esempio:
ho un ripetitore a ovest ed uno ad est , su quello di ovest prendo bene il ch30 ma male il ch38 mentre ad est prendo bene il 38 ma male il 30 
posso puntare due antenne per poi inserirle in un amplificatore con 2 ingressi UHF? che problemi posso riscontrare? 
oppure in entrambe le antenne devo filtrare il ch da eliminare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove si trova l'impianto?

 

È forse quello del thread che trovi al link che segue?

 

https://www.plcforum.it/f/topic/314664-consigli-antenna-migliore-per-il-posto/#comment-2301511

 

Nel caso sia lo stesso, perché una nuova discussione?

Quella precedente non è vecchia, risale solo ad una ventina di giorni fa...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Dove si trova l'impianto?

 

È forse quello del thread che trovi al link che segue?

 

https://www.plcforum.it/f/topic/314664-consigli-antenna-migliore-per-il-posto/#comment-2301511

 

Nel caso sia lo stesso, perché una nuova discussione?

Quella precedente non è vecchia, risale solo ad una ventina di giorni fa...

 

 

no è un altro argomento a parte che non riguarda quel theard , non è un caso specifico ma una generalità che può succedere e sapere come comportarsi/sapere sia in fatto teorico che pratico in caso si presentasse questa situazione 
ormai nella 4° banda è presente sia rai che mediaset e spesso dalla stessa direzione hanno potenze diverse e volevo sapere come in generale ci si comporta in queste situazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

ormai nella 4° banda è presente sia rai che mediaset e spesso dalla stessa direzione hanno potenze diverse e volevo sapere come in generale ci si comporta in queste situazioni 

Mi sfugge la logica di quanto hai scritto finora.

Impropriamente hai usato il termine "accoppiare" che significa un'altra cosa e che non è assolutamente applicabile in contesti come questo.

Hai scritto "spesso nella stessa direzione" mentre in apertura avevi specificato:

3 ore fa, Giovaaa ha scritto:

n che modo posso accoppiare al meglio due antenna ricevendo 2 segnale da posizioni contrapposte 
esempio:
ho un ripetitore a ovest ed uno ad est , su quello di ovest prendo bene il ch30 ma male il ch38 mentre ad est prendo bene il 38 ma male il 30 

Difficile darti consigli sensati; in senso generale puoi/devi ricorrere ad una centrale programmabile. Nello specifico serve discutere ogn singolo caso.
E' chiaro che comunque, i vari mux ricevuti da una postazione non devono esserlo dall'altra e viceversa.

 

Quello che segue è il passaggio che mi ha fatto pensare che l'impianto fosse quello del thread di novembre, data gli stessi due mux che presentano difficoltà nell'essere ricevuti

3 ore fa, Giovaaa ha scritto:

ho un ripetitore a ovest ed uno ad est , su quello di ovest prendo bene il ch30 ma male il ch38 mentre ad est prendo bene il 38 ma male il 30 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi sfugge la logica di quanto hai scritto finora.

Impropriamente hai usato il termine "accoppiare" che significa un'altra cosa e che non è assolutamente applicabile in contesti come questo.

Hai scritto "spesso nella stessa direzione" mentre in apertura avevi specificato:

Difficile darti consigli sensati; in senso generale puoi/devi ricorrere ad una centrale programmabile. Nello specifico serve discutere ogn singolo caso.
E' chiaro che comunque, i vari mux ricevuti da una postazione non devono esserlo dall'altra e viceversa.

 

Quello che segue è il passaggio che mi ha fatto pensare che l'impianto fosse quello del thread di novembre, data gli stessi due mux che presentano difficoltà nell'essere ricevuti

 

oddio scusami ho sbagliato il titolo , dovevo scrivere "miscelare" 
le posizioni contrapposte le specifico nell'esempio 
e il "spesso nella stessa direzione" mi riferisco che ad oggi ( o almeno dalle mie parti) entrambi i ripetitori trasmettono gli stessi canali sulle stesse frequenze che però possono avere valori/propagazione differente , quindi in alcuni casi sarebbe ottimale direzionare 2 antenne su punti diversi
il problema è come miscelare il tutto ed avere un segnale in uscita ottimale di tutti (o quasi) i mux 
conosco le centrali programmabili ma per i costi non è una soluzione da applicare ad una singola abitazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Se i mux che provengono da due direzioni sono più di 2 o 3, è inevitabile una centralina programmabile.

quindi in ambito di piccoli impianti non ci sono soluzioni che si possono adottare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni ci sarebbero ma più che altro i miscelatori di banda e canale che si trovano in commercio sono specifici per la ricezione dei mux Rai da una direzione e tutto il resto da un altra.

In questo momento mi sfugge cosa sono i mux 30 e 38 nella tua zona..... è la stessa della tua precedente discussione?

Se è così dovrebbero essere Rai Mr04 e Mediaset 3.

Specifca i ripetitori di cui parli.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Le soluzioni ci sarebbero ma più che altro i miscelatori di banda e canale che si trovano in commercio sono specifici per la ricezione dei mux Rai da una direzione e tutto il resto da un altra.

In questo momento mi sfugge cosa sono i mux 30 e 38 nella tua zona..... è la stessa della tua precedente discussione?

Se è così dovrebbero essere Rai Mr04 e Mediaset 3.

Specifca i ripetitori di cui parli.

esatto i ripetitori sono sempre quelli 

30 546 o Rai MR04
38 610 o Mediaset 3
Monte Lungo Alatri  FR  13,31688  41,72194
Monte Favone - Viale Quattro Novembre  Santopadre  FR 13,63185 41,60104
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Allora è impensabile non ricorrere ad una centrale programmabile, troppi mux doppi

perfetto , volevo essere sicuro
grazie per la dritta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'unica soluzione una programmabile. Ultimamente alcuni produttori hanno messo in commercio un modello dal costo abbordabile, in genere sta tra intorno ai 180.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...