Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli antenna migliore per il posto


Giovaaa

Messaggi consigliati

buonasera a tutti 
ho una una piccola rogna con l'antenna , in pratica l'abitazione è posizionata su una dorsale di una piccola collina , dove nella parte posteriore a meno di 10km ci sono i ripetitori quindi impossibile da prendere perche completamente coperti dalla collina , quindi tutti in quella zona prendono l'altro ripetitore quasi a vista (un pelino coperto , per farvi intendere quasi tutti hanno installato logaritmiche sul tetto verso questo ripetitore) ma distante quasi 30km , il problema è che a meno di 200mt sono state installate antenne 5g (e ne ho avvistata un altra a meno di 2km...) 
con una logaritmica non filtrata sul ch57 supero i 75db 
ho installato una mitan triplex da 47elementi 21-49 ma ho comunque un taglio di neanche 10db sul 5g
ho aggiunto un filtro 5g che si avvita in antenna e sono sceso a 50db , per poi essere quasi irrisorio dall'uscita dell'amplificatore fracarro da 42db
quindi in linea teorica il disturbo l'ho attenuato , però ho comunque problemi di ricezione
sul canale 30 ho una potenza di circa 50db e abbastanza pulito dallo spettro , ma un cber e-2 mentre vber e-6 su un tv presenta il problema che a volte l'immagine si ferma e poi riprende quasi subito , non squadretta o altro (sulla rai del 43 che ancora non ho capito da dove arriva , la rai non presenta questo probelma ma dal misuratore ha parametri peggiori)
mentre per il 38 cber simile e vber e-4 molto instabile , però sullo stesso tv (united) non mi da problemi , mentre su un nuovo tv tcl spesso non lo agganciava , dopo il filtro in antenna è più stabile 
detto questo , voglio migliorare la situazione perche cosi è abbastanza precaria gia con il bel tempo 
che antenna consigliate vista la distanza? pensavo ad una offel r70 o simili che in linea teoria dovrebbero essere più direttive sperando di guadagnare qualcosa in qualità 


p.s inizialmente ho tentato con una pannello ma niente 

 

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso che tu non sia un agente segreto in incognito, se ci dici dove ti trovi e a quali ripetitori ti riferisci, ci aiuteresti ad aiutarti.

 

Con che strumento hai rilevato i vari parametri elencati?

Li hai rilevati direttamente in antenna, prima dell'amplificatore e con il filtro installato oppure sulle varie (quante) prese?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'antenna sia puntata in modo corretto badando alla massima qualità dei mux, il problema del taglio 5G con segnali interferenti di forte intensità lo puoi risolvere in modo adeguato con filtri ad alta reiezione da montare direttamente all'ingresso del centralino. Ce ne sono di tanti produttori e basta che il taglio sia di almeno 50 db dovrebbe essere sufficiente.

Da non trascurare un buon cavo di collegamento tra antenna e centralino, ma anche la componentistica non è da meno.....

Che filtro hai montato sotto l'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ammesso che tu non sia un agente segreto in incognito, se ci dici dove ti trovi e a quali ripetitori ti riferisci, ci aiuteresti ad aiutarti.

 

Con che strumento hai rilevato i vari parametri elencati?

Li hai rilevati direttamente in antenna, prima dell'amplificatore e con il filtro installato oppure sulle varie (quante) prese?

 

 

 

 

 

 

la zona è frosinone , il ripetitore che ho alle spalle è di Fumone (alatri) mentre quello distante è Santopadre 
come strumento un promax prodig 5 misure direttamente all'antenna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti capire quanto non ci stai aiutando, allego la lista delle postazioni di quella che hai definito "zona Frosinone"
https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=FR&provincia=Frosinone

 

E la relativa lista degli impianti

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=FR&provincia=Frosinone

 

Con le coordinate precise, che però non puoi pubblicare, si potrebbe generare il profilo altimetrico.
Non sei obbligato a farlo ma se vuoi il profilo, dovrai passarle a me oppure a chi altro vuoi, in un messaggio privato...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Per farti capire quanto non ci stai aiutando, allego la lista delle postazioni di quella che hai definito "zona Frosinone"
https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=FR&provincia=Frosinone

 

E la relativa lista degli impianti

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=FR&provincia=Frosinone

 

Con le coordinate precise, che però non puoi pubblicare, si potrebbe generare il profilo altimetrico.
Non sei obbligato a farlo ma se vuoi il profilo, dovrai passarle a me oppure a chi altro vuoi, in un messaggio privato...

 

 

il ripetitore alle spalle coperto è 

Monte Lungo Alatri 13,31688 41,72194


quello che sto puntando essendo più lontano

 

Monte Favone - Via Ciccutello Santopadre 13,62881 41,59944
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, vedi tu, io in questo modo non so aiutarti. 

Se nemmeno in privato vuoi dire dove sei, sarà improbabile darti consigli mirati, soprattutto sensati e in questi casi bisogna ricorrere alla sfera di cristallo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricevute le tue coordinate.
In realtà la postazione di Monte Favone consiste in due diversi tralicci, uno per i mux Rai e l'altro per tutto il resto.
I pannelli radianti Rai sono posizionati più in alto rispetto agli altri, per cui ho generato due profili dai quali si vede che i mux Rai sono un pelino meno interferiti ma la sostanza cambia di poco...o nulla.
SL4BYjK.jpg

Ai seguenti links trovi la mappa del territorio caratterizzata dalle zone rosse e bianche e tu sei in zona bianca ma ai confini del rosso.

https://www.heywhatsthat.com/?view=I8E9UAX6

https://www.heywhatsthat.com/?view=F6RTVWAN

Una mappa l'ho chiamata Favonerai e l'altra soltanto Favone.

Il nome lo trovi in alto a sinistra di gni pagina e subito sotto rilevi le due diverse altitudini delle rispettive antenne trasmittenti.

In realtà leggi la somma in metri dell'altitudine s.l.m. del traliccio + l'altezza dal suolo delle antenne.

 

La situazione è molto critica per qualsiasi antenna tu voglia provare e credo che la prima cosa da fare sarebbe impennare l'attuale antenna verso l'alto, tentando la ricezione per diffrazione ma la vedo dura...

Non so quanto è lungo il palo e nemmeno se hai fatto prove a diverse altezze delle antenne che hai testato.

Se le hai fatte, hai visto migliorare alcuni mux a certe altezze in cui peggioravano gli altri e viceversa?

 

Rileggendo il tuo commento di apertura, mi è saltato all'occhio il mux 43 di cui dici di non sapere da dove arriva ma non è proprio così perchè lo strumento dovrebbe visualizzare il cell-id dal quale si può risalire in modo univoco al trasmettitore che lo irradia.

Rileva il cel-id del mux 43 in modo da capire da dove ti arriva. Intanto che ci sei, rileva anche quello degli altri mux Rai che ti arrivano dal Monte Favone.

 

Chissà che dalla postazione da cui arriva il 43 non ci sia (orientando opportunamente l'antenna) possibilità di ricevere altri mux...


Non perdere tempo con il cell-id degli altri mux che non sono Rai perchè non si può arrivare alla fonte.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Ok, ricevute le tue coordinate.
In realtà la postazione di Monte Favone consiste in due diversi tralicci, uno per i mux Rai e l'altro per tutto il resto.
I pannelli radianti Rai sono posizionati più in alto rispetto agli altri, per cui ho generato due profili dai quali si vede che i mux Rai sono un pelino meno interferiti ma la sostanza cambia di poco...o nulla.
SL4BYjK.jpg

Ai seguenti links trovi la mappa del territorio caratterizzata dalle zone rosse e bianche e tu sei in zona bianca ma ai confini del rosso.

https://www.heywhatsthat.com/?view=I8E9UAX6

https://www.heywhatsthat.com/?view=F6RTVWAN

Una mappa l'ho chiamata Favonerai e l'altra soltanto Favone.

Il nome lo trovi in alto a sinistra di gni pagina e subito sotto rilevi le due diverse altitudini delle rispettive antenne trasmittenti.

In realtà leggi la somma in metri dell'altitudine s.l.m. del traliccio + l'altezza dal suolo delle antenne.

 

La situazione è molto critica per qualsiasi antenna tu voglia provare e credo che la prima cosa da fare sarebbe impennare l'attuale antenna verso l'alto, tentando la ricezione per diffrazione ma la vedo dura...

Non so quanto è lungo il palo e nemmeno se hai fatto prove a diverse altezze delle antenne che hai testato.

Se le hai fatte, hai visto migliorare alcuni mux a certe altezze in cui peggioravano gli altri e viceversa?

 

Rileggendo il tuo commento di apertura, mi è saltato all'occhio il mux 43 di cui dici di non sapere da dove arriva ma non è proprio così perchè lo strumento dovrebbe visualizzare il cell-id dal quale si può risalire in modo univoco al trasmettitore che lo irradia.

Rileva il cel-id del mux 43 in modo da capire da dove ti arriva. Intanto che ci sei, rileva anche quello degli altri mux Rai che ti arrivano dal Monte Favone.

 

Chissà che dalla postazione da cui arriva il 43 non ci sia (orientando opportunamente l'antenna) possibilità di ricevere altri mux...


Non perdere tempo con il cell-id degli altri mux che non sono Rai perchè non si può arrivare alla fonte.

 

 

 

 

 

grazie per la risposta dettagliata 
non ho fatto prove a diverse altezze , attualmente è alta circa 2,5mt 
proverò ad aumentare l'inclinazione dell'antenna 
antenne più direttive potrei migliorare la situazione? devo giusto guadagnare quel poco di più degli altri parametri cber e vber e rendere il tutto un po più affidabile 
per adesso ci sono problemi solo sulla rai (ch30) che ogni 30-40 secondi si ferma l'immagine per poi ripartire subito , mentre la mediaset è instabile su dei tv secondari 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

antenne più direttive potrei migliorare la situazione?

Sicuramente, antenne a pannello e triplani sono le antenne meno indicate per ricevere segnali diffratti perchè stringono il lobo sul piano verticale.
Ho visto schede tecniche dei triplani che riportano, in alcuni casi, un fascio sul piano verticale uguale a quello orizzontale ma non ci ho mai creduto...

La ricezione per diffrazione non è mai stabile e costante per cui il problema sul mux 30 si può trasferire anche su altre frequenze, così come potrebbe sparire dai canali Mediaset.

Meglio una classica Yagi oppure una biconica ma non troppo direttive che stringono meno il lobo sul piano verticale.

Anche le logaritmiche stringono meno il lobo, anzi...
Più largo è il fascio verticale a -3 dB e più possibilità ci sono di ricevere con meno fluttuazione dei segnali.

 

1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

non ho fatto prove a diverse altezze , attualmente è alta circa 2,5mt 

Non necessariamente è meglio più in alto. Bisogna provare a variare l'altezza (o la bassezza) a step di 20-25 cm. alla volta e fare ogni volta le misure su tutti i mux.

Ovviamente con l'antenna impennata verso il colmo del monte.

 

Da quanto ho intuito, salti a piè pari le prove che avevo proposto sul cell-id ma non è mio compito forzarti a farle.

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Da quanto ho intuito, salti a piè pari le prove che avevo proposto sul cell-id ma non è mio compito forzarti a farle.

 

è la prima prova che farò , però mi vorrei preparare anche una seconda antenna diversa se ho scarsi risultati e fare ulteriori prove 
purtroppo solo dal catalogo fracarro hanno qualche dato riguardo alla larghezza di fascio(-3db)
e l'unica che ho pronta è la blu10hd per fare ulteriori prove 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la blu 10, rispetto alle altre due che hai provato ti potrebbe dare risultati migliori. Ovviamente impennata verso l'alto e provando a cambiare la posizione in altezza. Che modello di blu 10 hai? Vorrei approfondire sul fascio verticale ma non prima di domani dopo pranzo....

Se nel frattempo hai info sui cell id, aggiorna il thread

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Secondo me la blu 10, rispetto alle altre due che hai provato ti potrebbe dare risultati migliori. Ovviamente impennata verso l'alto e provando a cambiare la posizione in altezza. Che modello di blu 10 hai? Vorrei approfondire sul fascio verticale ma non prima di domani dopo pranzo....

Se nel frattempo hai info sui cell id, aggiorna il thread

la blu10hd 21-48
cerchero di fare queste prove entro fine settimana 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giovaaa ha scritto:

la blu10hd 21-48
cerchero di fare queste prove entro fine settimana 

 

Ok, quando ti sarà possibile, aggiornaci.

 

Nel frattempo sono tornato indietro nel tempo e in due cataloghi del 1984 e 1992 ho trovato i dati della BLU42, "antenata" dell'attuale BLU10 HD 5G.
Vanno presi con le pinze ma sono convinto che anche oggi, i lobi verticali e orizzontali della 5G non differiscano più di tanto fra loro.

Hb9RwxU.jpg

 

E' vero che nel caso della 5G non c'è scritto a quale frequenza si riferisce a larghezza del fascio ma è ipotizzabile che sia inerente alla massima frequenza della banda 21-48.

 

Fatto sta che se nella Blu42 i fasci a -3 dB orizzontale e verticale erano molto simili, è quasi certo lo siano che anche nella 5G

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

rieccomi 

Il 21/11/2023 alle 19:16 , felix54 ha scritto:

Ok, quando ti sarà possibile, aggiornaci.

 

Nel frattempo sono tornato indietro nel tempo e in due cataloghi del 1984 e 1992 ho trovato i dati della BLU42, "antenata" dell'attuale BLU10 HD 5G.
Vanno presi con le pinze ma sono convinto che anche oggi, i lobi verticali e orizzontali della 5G non differiscano più di tanto fra loro.

Hb9RwxU.jpg

 

E' vero che nel caso della 5G non c'è scritto a quale frequenza si riferisce a larghezza del fascio ma è ipotizzabile che sia inerente alla massima frequenza della banda 21-48.

 

Fatto sta che se nella Blu42 i fasci a -3 dB orizzontale e verticale erano molto simili, è quasi certo lo siano che anche nella 5G

 

rieccomi
allora non ho potuto fare la ricerca del cell id perche il misuratore che ho non mi dice niente , quindi il canale 43 non so di preciso da dove viene , ma dovrebbe venire dalla campania intorno a napoli (ed infatti vedendo le liste di napoli , sul 43 è presente Rai MR11 e trasmette tg regione campania-basilicata-calabria) 
la mitan non ho potuto inclinarla perche da montata non vedevo la possibilità di inclinarla , dopo ho scoperto che potevo inclinarla perche ha un meccanismo diverso dalle altre 
la blu10 ho fatto entrambe le prove, come da foto (spero si veda) para che la mitan vada un pelino meglio in questa situazione 
sta di fatto che sulle tv non ho trovato molte differenze , presenta i soliti problemi 
questa volta ho voluto provare anche un decoder esterno e con quello anche su tv tcl con 3 mesi di vita dove non prendeva rai 1-2-3 e 8-9 con il decoder riesco a vederli , anche se dalle info del decoder qualità e potenza oscillano tra il 50 e 60%
per ora credo di lasciare la situazione cosi , col periodo invernale ho tempi troppo stretti 

20231207_145748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Oltre a impennare l'antenna, ti era stato consigliato di alzarla ed abbassarla....lo hai fatto?

prove di altezza non le ho potute fare , il palo attuale non lo permette e il lavoro per sostituirlo non è facile quindi ho deciso di rimandare tutto in primavera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...