Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta prese elettriche ad impianto esistente, cablaggio corretto?


mirko.2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo aggiungere 2 prese di corrente ad un impianto già esistente ma ho dei dubbi sulla correttezza dei collegamenti, chiedo, quindi, a voi se potete gentilmente confermarmi o smentirmi circa la mia idea di cablaggio.

 

La situazione è:

- stanza con UNA lampada a soffitto che si può pilotare da 3 interruttori (A-B-C).

- Le DUE prese che voglio aggiungere andrebbero messe a fianco dei pulsanti nelle scatolette B e C.

 

Aprendo le scatolette B e C ho visto che quelli che chiamo 'interruttori' in realtà dovrebbero essere:

- nel caso della scatoletta B: un DEVIATORE

- nel caso della scatoletta C : effettivamente un INTERRUTTORE

 

Vi chiedo, quindi, se sono corretti i seguenti collegamenti che andrei a fare per aggiungere le prese (IMPORTANTE: le prese devono sempre essere alimentate, non voglio che siano pilotate dagli interruttori da cui intendo prendere la fase):

 

- SCATOLETTA CENTRALE (fase presa dal deviatore, neutro e terra tagliando i rispettivi cavi che passano nella scatoletta)

centrale.thumb.jpg.69286340351c84f5ecfc72b5766bda14.jpg

SCATOLETTA FINALE: (fase dall'interruttore, neutro e terra dai cavi che terminano proprio in questa scatoletta)

finale.jpg.f9745950158c196bcb14745f9bca0d63.jpg

 

 

Le foto in risoluzione più alta sono allegate, non so come mai queste qui sopra sono in bassa...

 

Vi ringrazio per qualsiasi feedback.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


quella è una linea luci da 1,5 mmq sotto C10 probabilmente.

puoi anche collegare delle prese ma io porterei una linea 2,5 presa dalla scatola di derivazione più vicina.

 

se decidi di collegarti a quel circuito luci devi individuare la fase in arrivo che sarà solo una, le altre possono essere alimentate o meno a seconda delle posizioni dei deviatori e dell'invertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No i collegamenti non sono corretti, quello con 4 fili è un invertitore e non è possibile prendere una fase.

Forse potresti prenderla in quella finale usando il filo nero, ma non è sicuro che sia la fase, potrebbe essere anche il filo che va alla lampadina.

In ogni caso non è un bel lavoro, armati di pazienza e cerca di infilare dei nuovi fili da una scatola di derivazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, mirko.2 ha scritto:

I collegamenti quindi mi sembra di capire che posso considerarli corretti

No, i collegamenti che hai in mente sono sbagliati.
Per alimentare la presa devi avere:
-la terra (ce l'hai)
-il neutro (ce l'hai, anche se è della linea luci)
-la fase
Quest'ultima ti manca: i fili rossi che vedi sono i collegamenti tra i vari "pulsanti" (che in realtà sono due deviatori e un invertitore).
Quindi per collegare le prese (che comunque saranno sul circuito luci) devi trovare la fase; forse, se sei fortunato, è il filo nero che vedi nell'ultima foto.
Io, però, ti consiglio di far arrivare la fase e il neutro dalla linea prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mirko.2 ha scritto:

ok. ti ringrazio. I collegamenti quindi mi sembra di capire che posso considerarli corretti..

 

come ti hanno già detto, no non sono corretti, DEVI individuare la fase quindi quella nello schema non va bene.

 

per questo ti ho detto che è meglio tirare due fili del 2,5 (blu e nero o equivalente) e cambiare il gialloverde se anche lui è un 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...