Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal (V18) Riferimenti Incrociati scrittura/lettura di merker/flag ...


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

In Step7 nel cross reference quando si cercava per esempio un merker si poteva vedere dove "scritto o letto" e quale istruzione veniva usata 

Io apprezzavo molto nella scrittura dove si poteva vedere se il flag veniva impostato con S o R o = per velocizzare dove andare a controllare ;ora col TIA vedo solo Read/Write 

e nel caso debba cercare dove il meker impostato a ON devo passare tutte le istruzioni con Read per cercare quella che mi serve

Conoscete qualche trucco per avere la stessa funzionalità Step7 sopra descritta ? (a parte scrivere il codice limitando i punti in cui si fa Set/Reset del merker 

 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nessun trucco. L'unica soluzione un po' improvvisata è scrivere una nota nel titolo del segnato dove li fai. Ammesso che sia un segmento di una riga...😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che gli sviluppatori del TIA non ancora ancora "provveduto" dopo cosi tante versioni dello stesso
E' una funzionalità cosi poco utilizzata ? forse scrivendo "meglio" il codice si può ovviare al fatto che l'impostazione di un Merker o altro sia fatta in meno punti possibili però non credo che costava molto implementarla 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
emanuele.croci

Prova questo:

Facendo l'esempio con il merker M42.0, vedi immagine sotto: se scrivi il suo nome nella casella SFOGLIA PROGETTO in alto a DX, ti restituisce tutte le righe di codice in cui questo viene usato.

Per ogni riga di codice ti scrive anche l'istruzione che hai utilizzato ( = , O, U, S, R eccetera....)

Funziona con qualsiasi simbolo definito , non solo con i merker. Ad es. invece di M42.0 potrei scrivere "RI".VuotoPompeHz

Funziona con AWL e con SCL ma purtroppo non in KOP !!

Ciao Emanuele

 

image.png.ec31dcb41616219f9cac6cf5a56c729f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...