Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore alluvionato


Vittorio94

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sto cercando di aggiustare un compressore reduce dall’alluvione in Emilia-Romagna.

Il compressore in questione è un BLACK&DECKER 205/50 con pompa monostadio.

È’ stato buttato a seguito dell’alluvione ancora imballato nuovo, in quanto non funzionante.

 

Ho provato a metterlo in moto e la parte elettronica sembra a posto, faceva rumore di tentativo di avviamento.

L’albero però era completamente bloccato.

 

L’ho smontato completamente e ho trovato che era entrata acqua nel pistone con conseguente ruggine. Ho smontato il pistone, l’ho carteggiato finemente e l’ho rimontato ricostruendo le guarnizioni con la pasta nera.

 

Ora mi trovo il seguente problema.

Provando a far andare il pistone a mano, girando l’albero, il pistone continua a scorrere con fatica. Ma soprattutto quando arriva a fine corsa verso il cielo, si blocca. Forzando un po’ finisce il giro ma facendo uno scatto.

 

Ho sbagliato qualcosa? Forse la biella aveva un verso? Non ho visto sopra nessun segno che indicasse una direzione particolare.

 

Da qualche parte ho letto che le guarnizioni rifatte con la pasta possono non dare il giusto spessore, ma queste sono sopra, non dovrebbero influire sul pistone.

 

Forse le fasce elastiche?

 

Premetto che in meccanica non sono ferratissimo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

EA6FD8C8-54C8-4C71-8769-725D803CB49C.jpeg

83B16ACF-CE78-4B89-8041-FBCDA8A53ADF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/12/2023 alle 14:53 , Vittorio94 ha scritto:

Salve a tutti,

 

sto cercando di aggiustare un compressore reduce dall’alluvione in Emilia-Romagna.

Il compressore in questione è un BLACK&DECKER 205/50 con pompa monostadio.

È’ stato buttato a seguito dell’alluvione ancora imballato nuovo, in quanto non funzionante.

 

Ho provato a metterlo in moto e la parte elettronica sembra a posto, faceva rumore di tentativo di avviamento.

L’albero però era completamente bloccato.

 

L’ho smontato completamente e ho trovato che era entrata acqua nel pistone con conseguente ruggine. Ho smontato il pistone, l’ho carteggiato finemente e l’ho rimontato ricostruendo le guarnizioni con la pasta nera.

 

Ora mi trovo il seguente problema.

Provando a far andare il pistone a mano, girando l’albero, il pistone continua a scorrere con fatica. Ma soprattutto quando arriva a fine corsa verso il cielo, si blocca. Forzando un po’ finisce il giro ma facendo uno scatto.

 

Ho sbagliato qualcosa? Forse la biella aveva un verso? Non ho visto sopra nessun segno che indicasse una direzione particolare.

 

Da qualche parte ho letto che le guarnizioni rifatte con la pasta possono non dare il giusto spessore, ma queste sono sopra, non dovrebbero influire sul pistone.

 

Forse le fasce elastiche?

 

Premetto che in meccanica non sono ferratissimo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

 

 

Ciao, premesso che le guarnizioni devono essere dello spessore corretto e questo potrebbe essere il problema blocco tutto alto. Ma scusami senza testata superiore come si muovi il pistone? è libero? 

Il piatto valvole in che condizione era e riesci a fare una foto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Se hai un tester per misurare il condensatore, vedi se funziona e se i valori sono nella tolleranza indicata sul condensatore stesso.

Se il condensatore è ok, è un problema meccanico, io andrei dritto sui cuscinetti, lato manovella, quella in foto con vite centrale, e lato ventola, piu' facile da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, FrancescoN ha scritto:

Se hai un tester per misurare il condensatore, vedi se funziona e se i valori sono nella tolleranza indicata sul condensatore stesso.

Se il condensatore è ok,

 

Serve a poco se non si misurano anche le perdite (ESR); puoi misurare una capacità entro i limiti ma il condensatore ha una ESR troppo elevata e non fa il suo dovere.

Visto il costo è molto più sicuro sostituirlo con uno nuovo; se era un problema di condensatoreil tutto funziona, altrimenti il tutto rimane come è ora.

 

Il 16/12/2023 alle 14:53 , Vittorio94 ha scritto:

Ora mi trovo il seguente problema.

Provando a far andare il pistone a mano, girando l’albero, il pistone continua a scorrere con fatica. Ma soprattutto quando arriva a fine corsa verso il cielo, si blocca. Forzando un po’ finisce il giro ma facendo uno scatto.

 

 

Prima di tuttobisogna risolvere i problemi meccanici.Se l'uscita del compressore è libera non ci devono essere ostacoli alla rotazione, perchè il pistone spinge l'aria fuori dal cilindro senza incontrare resistenza; solo quando l'aria in uscita viene immessa in un reciopiente ermetico la pressione aumenta ad ogni pompata ed ilpisto incontra sempre maggior resistenza nel salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarà schiacciata la guarnizione e ha perso spessore. Cambia la guarnizione e verifica che giri liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
Il 16/12/2023 alle 14:53 , Vittorio94 ha scritto:

ricostruendo le guarnizioni con la pasta nera

Che significa? hai tolto la guarnizione  e hai messo solo la pasta nera?

Se e' così per forza che si blocca; si vendono dei cartoncini appositi per rifare guarnizioni.

Per fare per bene queste cose ci vuole la chiave dinamometrica sennò i diversi bulloni avranno un serraggio diverso,

la guarnizione risulterà più schiacciata da un lato e la testata non sarà mai parallela. 

P.s. Sei sicuro che la pasta nera non sia trafilata all'interno della camera di compressione?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...