Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Smart interruttore termosifoni


Becienz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

volevo rendere Smart un interruttore che utilizzo per accendere e spegnere i termosifoni.

ho acquistato un interruttore Smart e per l’installazione richiede in entrata dalla presa corrente una fase ed un neutro ed in uscita una fase e neutro che alimenta l’oggetto da utilizzare.

 

il mio problema è che aprendo l’interruttore 0-1 che utilizzo per accendere i termosifoni, mi ritrovo solo due fili che provengono direttamente dalla caldaia che è installata all’esterno.

 

ho provato a mettere i due fili alle estremità del nuovo interruttore Smart, ma a quanto pare serve alimentarlo. Infatti non funziona.


in effetti ho due fili che escono dalla caldaia, unendoli mi si accendono i termosifoni e si spengono staccandoli.

in pratica mi servirebbe qualcosa che faccia il lavoro del tasto 0-1 non in maniera meccanica (cioè con la pressione del dito) ma con la corrente che in quel caso potrei comandare in maniera Smart grazie all’interruttore che ho preso


spero di essere stato quanto più chiaro possibile

image-2023-12-20-14:26:18-246.jpeg

image-2023-12-20-14:26:37-771.jpeg

IMG_5319.jpeg

IMG_5320.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


quello sembrerebbe un bipolare wifi, se è così non puoi usarlo per quello che vuoi fare tu, potresti usarlo per alimentare la caldaia chiudendo il contatto che hai adesso.

però la caldaia lo deve permettere e se le  usi solo per il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

AI morsetti LN OUT ci attacchi un relè con almeno un contatto normalmente aperto. I morsetti del contatto di questo nuovo relè li colleghi ai fili del tuo interruttore. Metti tutto quanto vicino alla caldaia dove hai già la linea che ti serve per i morsetti LN IN .

Oppure se la caldaia la usi solo per il riscaldamento (niente acqua calda sanitari) fai come dice @reka

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Drn5 

quindi se ho capito bene

alimento lo Smart con NL ed in uscita lo collego con NL ad un relè

poi collego al relè i due cavi che ora ho all’Interruttore 0/1

 

in questo modo quando arrivo lo Smart arriva corrente al relè che mi chiude il circuito e quindi si accendono i termosifoni 

 

la mia domanda però è questa: il relè non si brucia con corrente continua ?

ho letto il tipo di funzionamento e quindi la bobina interna si surriscalderebbe

 

inoltre avevo trovato relè con soli 3 ingressi e non 4

dovendo poi comunque capire come fare o vari collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...