Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 8870 che non parla


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Elvox cornetta interna 8870

Ciao a tutti,ho un problema con il citofono in oggetto che da quando è stato montato (al posto di un vecchio elvox) non ha mai funzionato correttamente, alzando la cornetta da dentro sento quelli fuori che parlano ma quelli fuori non sentono chi parla da dentro, a volte si innesca un fischio credo larsen  ma mai la voce.
La suoneria è separata, trattasi di condominiale e gli altri funzionano.
Cercando in rete leggo che tale modello dovrebbe essere compatibile con tutto ed  avere dentro ponticelli e trimmer di regolazione , ma come vedete dalle foto non c'è nulla, che sia un modello precedente? (ma in tal caso non aggiornano le sigle per distinguerli??)
Chiedo quindi se abbia senso comprare il modello nuovo con regolazioni e sperare che risolva o se invece basti cambiare qualche collegamento a questo o fare qualche ponte? Mi è fin venuto da pensare che sia il solo microfono della cornetta ad essere guasto? 
Grazie a tutti. 
Allego foto del citofono interno e di una  pulsantiera esterna  simile, la reale credo sia ancora più vecchia ma al momento non ho una foto originale 

IMG20231224102705.jpg

IMG20231224113723.jpg

Screenshot_2023-12-25-09-49-56-75_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RamsesA.R.,

12 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Cercando in rete leggo che tale modello dovrebbe essere compatibile con tutto ed  avere dentro ponticelli e trimmer di regolazione , ma come vedete dalle foto non c'è nulla, che sia un modello precedente? (ma in tal caso non aggiornano le sigle per distinguerli??)

Nessuno sbaglio e nessun altro modello precedente, probabilmente ti stai confondendo con l'887U che è un citofono "universale", mas l'8870 è sempre stato così.

 

12 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

ho un problema con il citofono in oggetto che da quando è stato montato (al posto di un vecchio elvox)

La domanda qui è d'obbligo, che citofono c'era prima?

Hai una foto o riesci a trovarla da internet?

Non è che per caso fosse stata una con la capsula del microfono in carbone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimediato questa foto pre restauro da cui si intravede appena il vecchio citofono, non so se Si riesca a capire qualcosa.. Se fosse il microfono in carbone che si fa? Leggevo nelle specifiche Dell urmet 1130 universale che nomina questa cosa di regolare in un certo modo il trimmer relativo al microfono se andava a sostituire uno vecchio in carbone.. Vale anche per questo 887u? Cioè con lui risolverei regolando il trimmer? 

Screenshot_2023-12-26-00-00-21-22_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

non so se Si riesca a capire qualcosa..

Per caso era questo:

Intercettare apriporta vecchio citofono ELVOX - Citofoni ...

https://www.plcforum.it/f/topic/289837-informazioni-citofono-elvox-vecchio-anni-6070-con-citofono-elvox-620r/

 

3 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Se fosse il microfono in carbone che si fa? Leggevo nelle specifiche Dell urmet 1130 universale che nomina questa cosa di regolare in un certo modo il trimmer relativo al microfono se andava a sostituire uno vecchio in carbone.. Vale anche per questo 887u?

Potrebbe essere che con l'Urmet 1130/16 oppure 1133/15 risolvi, ma non è certo, bisogna solo provare.

Altrimenti bisogna passare al Vimar R209 che è stato costruito apposta per ovviare ai microfoni in carbone, ma non di certo con l'887U che ha un unico comune per i tre servizi, mentre tu hai l'apertura del cancello (morsetti 4/5 e 7), separata dalla fonica (morsetti 1-2-3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie allora proverò con uno di questi due 1130/16  o 1133/15, in sostanza l interno dei due è lo stesso cambia solo l'estetica esterna, giusto? Dagli schemi mi pare di sì, e visto che il 33 costa la metà.. Proverò con quello visto il dubbio di risultato 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

..........Dagli schemi mi pare di sì, e visto che il 33 costa la metà.. Proverò con quello.....

7 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Potrebbe andare bene anche il tegui t71u? 

 

Deciditi però, sia per il nuovo modello e anche per quale usi per fare il confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Chiedevo se il tegui fosse potenzialmente compatibile come i due urmet da te citati 

Sì è compatibile, ma dovrai usare i morsetti P-P per il pulsante apri cancello e non il morsetto 3.

 

ELVOX  8870        TEGUI T-71U

- morsetto 1         = morsetto 5       = Altoparlante    = filo marrone;

- morsetto 2         = morsetto 4       = Microfono       = filo verde;

- morsetto 3         = morsetto 2       = Comune          = filo azzurro;

- morsetto 4/5      = morsetto P      = Apri cancello    = filo Bianco;

- morsetto 7         = morsetto P       = Apri cancello   = filo Marrone.

 

 

21 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

In che senso? 

Intendevo "deciditi", nel senso che sei partito da un vecchio citofono Elvox anni '60, poi hai installato un Elvox 8870, poi hai scelto l'Urmet 1130/16 o 1133/15 e adesso chiedi per il Tegui, tutto qui.

 

Morsettiera TEGUI  T-71U.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah Ok, comunque no non avevo scelto nulla, volevo informarmi bene prima di procedere proprio per non sbagliare.. Come invece ha fatto l' elettricista installando l'8870  😂

Ora che ho i modelli potenzialmente compatibili faccio scegliere al proprietario, non è neppure per me.. 😂 

Grazie mille dei consigli e delle dritte, appena installato ti faccio sapere com'è andata! 

Grazie ancora e intanto auguri 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Ora che ho i modelli potenzialmente compatibili faccio scegliere al proprietario, non è neppure per me.. 😂 

Ah beh allora.  Attendiamo novità.

Prego e auguri anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Niente da fare, montato ora e da lo stesso problema dell'altro, fischia.. Da dentro sento fuori ma da fuori non non mi sentono, ho provato a regolare i due potenziometri di microfono ed altoparlante in varie soluzioni, il fischio sparisce abbassando il microfono o l'altoparlante  ma da giù  non mi sentono comunque.. Il ponticello da quel che leggo dovrebbe restare su 1 ma ho provato anche a metterlo su 2 e non ho visto differenze.. C'è qualche altra prova che dovrei fare prima di mollare il colpo? 

Il resto funziona quindi da dentro sento fuori, campanello suona e cancello si apre 

Grazie ancora e buona Epifania a tutti 😘 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Mi son dimenticato di scrivere che il modello che ho installato è il tegui t71u

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Niente da fare, montato ora e da lo stesso problema dell'altro, fischia.......

Allora come già detto, mi sa che dovrai passare al Vimar R209.

Prima eventualmente assicurati che i fili siano tutti integri, soprattutto quello del microfono

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si, fili integri, almeno alla vista, c'è altro modo per capirlo? Vabbè che penso che se non lo fossero non creerebbe il fischio, no? 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

........Vabbè che penso che se non lo fossero non creerebbe il fischio, no? 

Sì esatto, ti ho scritto di controllare i fili per escludere un po' tutto il possibile prima di cambiare nuovamente il citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

il mistero si infittisce.. contattati due vicini con impianto funzionante uno ha il vecchio originale che effettivamente è quello che avevi postato tu in una foto e che allego sotto,  ma un altro ha uno nuovo (allego le foto del suo sotto) che esteticamente è identico a quello che c'era inizialmente qui ovvero 8870 e che però non mi funziona.. a meno che non esista un modello esternamente uguale ma  dentro diverso e con codice diverso? (non posso far smontare quello del vicino per guardarci dentro ..)

 

 

WhatsApp Image 2024-01-08 at 17.30.58.jpeg

WhatsApp Image 2024-01-08 at 17.30.58 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-01-08 at 11.47.20.jpeg

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

il mistero si infittisce.. contattati due vicini con impianto funzionante........... ma un altro ha uno nuovo (allego le foto del suo sotto) che esteticamente è identico a quello che c'era inizialmente qui ovvero 8870 e che però non mi funziona.. a meno che non esista un modello esternamente uguale ma  dentro diverso e con codice diverso? (non posso far smontare quello del vicino per guardarci dentro ..)

Sinceramente non mio ricordo se ci sia un citofono con un codice diverso, anzi c'è, ma è fatto per i sistemi DIGIBUS e non per il classico 4+n come il tuo.

Non so che rapporti hai con questo vicino, ma considera che il coperchio si toglie facendo solo un po' di leva sulla parte bassa e poi basta una foto o due, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...