Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?


alefello

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e buon Natale!

 

Per me è stato purtroppo un Natale travagliato.

 

A causa di una (penso) anomalia di funzionamento della mia caldaia Immergas Victrix 24kW temo che nell'impianto radiante a pavimento sia andata per qualche ora l'acqua alla temperatura del circuito del sepentino del boiler.

 

L'impianto è composto da:

- generatore Immergas Victrix 24kW

- boiler Immergas InoxStor 200

- pannelli radianti con tubo Rehau Rautherm S in chiocciole complete (nessuna giunzione sotto massetto)

- collettori in acciaio

- tubi mandata in multistrato "per riscaldamento" (questo è quello che mi ha detto l'idraulico, ma non riesco a leggere sigle sul tubo per averne conferma) nel massetto

- le curve del multistrato "per riscaldamento" sono in ottone a pressare (al 99%)

- tubi mandata in acciaio inox nel locale termico

 

Nell'ultimo periodo ho dovuto fare dei lavori al boiler, approfittando del fatto che per lavorare sul tetto mi avevano svuotato e scollegato l'impianto del solare temico.

 

Oggi ho ricollegato il boiler alla caldaia ed all'impianto ACS e ho fatto ripartire anche la generazione di acqua calda quindi (che prima avevo tenuto al minimo della temperatura in modo che funzionasse solo il riscaldamento).

 

Il mio impianto di riscaldamento a pavimento funziona con sonda esterna che fa regolare alla caldaia la temperatura di mandata da un minimo di 20° ad un massimo di 30° ed il termostato è sempre attivo in quanto con questa impostazione la temperatura interna si attesta a 19° con funzionamento della caldaia costante.

 

Ecco il fattaccio: riattivando anche la produzione di ACS questa mattina dopo aver ricollegato il boiler temo che per qualche strana ragione la caldaia abbia deciso di mandare l'acqua calda destinata al serpentino del boiler nell'impianto di pannelli radianti. Un oretta dopo aver riacceso la caldaia infatti sono uscito per un giro di auguri ed al mio rientro circa 2-3 ore dopo ho trovato nell'appartamento 25° e il boiler con acqua sui 20-30°. Preso dal panico, dallo sconforto e dagli impegni familiari non ho pensato di provare a verificare quanto fossero bollenti i tubi dell'impianto radiante in uscita dalla caldaia e i collettori ed ho semplicemente spento completamente il riscaldamento lasciando attiva solo la produzione ACS (che così è finalmente arrivata a 45° di temperatura che avevo impostato).

 

L'atroce dubbio che ho ora però è:

Al di fuori del gas buttato e del discomfort nel dover praticamente stare in pantaloncini corti a dicembre per non morire di caldo, che danni può aver fatto la circolazione per un massimo di 4-5 ore di acqua ad una temperatura sconosciuta (ho un flash che il display della caldaia nel momento in cui l'ho spenta segnava 85°, ma non ho la più pallida idea se fosse la mandata al boiler, all'impianto radiante, o cosa, e soprattutto non ho la più pallida idea del comportamento nelle ore precedenti) ma comunque alta nell'impianto radiante?

I tubi possono sopportare queste temperature per un tempo medio breve come nel mio caso o vi possono essere danni a lungo termine (visto che per ora sembra non essere successo nulla, ma per ovvie ragioni il riscaldamento non lo ho ancora riacceso, ma solo provato a far circolare forzatamente l'acqua più volte senza accensione del bruciatore)?

 

Chiedo scusa per la lunghezza e forse poca chiarezza della storia, ma sono davvero preoccupato e ho cercato di includere il maggiorn numero di informazioni possibili.

 

Grazie a chiunque vorrà provare ad aiutarmi ed ancora auguri

 

PS: leggendo bene il manuale dopo questa storia ho scoperto che la caldaia può montare un termostato optional per la temperatura di mandata da montare sul tubo della mandata in uscita della caldaia , proprio per gli impianti in bassa temperatura. In primis mi lamenterò un po' con l'idraulico che non lo ha montato e sicuramente ora me lo monterò, visto che paliamo di 30€ di pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...