Vai al contenuto
PLC Forum


Junkers Cerastar Smart gocciola da tubo condensa


Hacabo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia caldaia Junkers Cerastar Smart. Funziona alla perfezione solo che quando faccio partire i termosifoni comincia a gocciolare dal tubo di scarico della condensa. Ho letto che la caldaia, se spenta in maniera inopportuna (distacco alimentazione) o dopo un lungo periodo di inattività, attiva automaticamente, al momento della riaccensione, una funzione detta di “riempimento automatico sifone”, che dovrebbe durare circa 15 minuti. Questa attività secondo me potrebbe provocare il gocciolamento, poiché il piccolo sifone, posto alla base del gruppo di riscaldamento, si riempie velocemente (ma dopo 15 minuti circa dovrebbe smettere). Invece, nel mio caso, dopo 15 minuti circa il gocciolamento si riduce soltanto e la caldaia continua a gocciolare dal tubo di sfiato della condensa. Il rubinetto di carico è chiuso e la pressione non è oltre 1,5. Ho pensato che potrebbe essere un problema di qualche guarnizione del gruppo principale di riscaldamento ma non so da dove iniziare. Qualcuno di voi può darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari si è solo ostruito il sifone o il tubo dove va a scaricare  . 
 in qualunque modo l’acqua dovrebbe andare via . 
verifica le due cose

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale è riportato

 

Il programma garantisce il riempimento del sifone raccogli condensa dopo l’installazione dell’apparecchio e dopo un lunga sosta dello stesso. Alla successiva richiesta di calore per il funzionamento della caldaia, l’apparecchio viene mantenuto per 15 minuti alla minima potenza.

 

se gocciala dallo scarico condensa è una condizione "normale", perchè dovrebbe essere stato previsto uno scarico apposito verso fognatura o "a perdere"

una caldaia a condensazione fintanto che ha in funzione il bruciatore, produce più o meno acqua di condensa

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

 Partiamo dal fatto che è normale che produca condensa , Non voglio pensare che lo scarico della condensa non è stato collegato verso Fogna  o in un contenitore  ? E che sia aperto sotto la caldaia!. 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vorrei ringraziare Stefano e Click0 per la pronta collaborazione. Si, la caldaia si trova nel balcone esterno e lo scarico della condensa (ahimè) é libero quindi gocciola a terra. Io pensavo che il tubo di scarico condensa fosse posto lì per casi saltuari, tipo sfiato per troppa pressione nel circuito dei radiatori o malfunzionamento dello scarico vapori dalla canna fumaria o altre evenienze occasionali,  invece, se ho capito bene é normale che goccioli. Vi ringrazio perché mi ero preoccupato (produce circa un bicchiere d’acqua l’ora e mi era sembrata troppa). Vedrò quindi di convogliare l’acqua in un sifone. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha già il suo sifone, il tubo lo puoi prolungare e mandare in una tanica o a scarico ma attenzione che non è acqua distillata come la condensa dei condizionatori.

ci sono delle norme che regolamentano lo scarico di queste caldaie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...