Vai al contenuto
PLC Forum

La caldaia a gas, funziona per l'acqua calda ma non per i termosifoni.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, la caldaia Vailant di un mio amico ha un problema.
Ha sempre funzionato correttamente ma ieri, impostando il cronotermostato meccanico a batteria, con l'accensione manuale on/off (senza regolare l'orario) parte ma non riscalda i termosifoni.
Invece, l'acqua calda al rubinetto funziona.
La temperatura della caldaia é impostata come al solito a 75 °, la pressione a 1.3 atm sul display.
Credo che il problema sia il cronotermostato e vorrei fare una prova cortocircuitando i 2 fili che vi arrivano, così da capire se l'interruttore on/off é partito.
Consigli?

Inserita:

si sente scattare il relè del termostato?

comunque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA

Inserita: (modificato)
18 minutes ago, ffs said:

con l'accensione manuale on/off (senza regolare l'orario) parte ma non riscalda i termosifoni.

e allora cosa parte??? 

valvola a 3 vie bloccata?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
9 ore fa, reka ha scritto:

comu

9 ore fa, reka ha scritto:

Allora, quando la spengo e la riaccendo, fa il loader e si sente un click come se si stesse riscaldando ma non troppo, visto che l'arrivo ai termosifoni e molto, molto tiepido solo vicino alla valvole. La temperatura della caldaia sul display risulta intorno ai 50 gradi.
Proverò a fare il ponte e spero tanto che sia guasto solo il cronotermostato. Se la valvola della caldaia é bloccata, come devo agire?  

comunque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA

nque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA

?

Allora, quando la spengo e la riaccendo, fa il loader e si sente un click come se si stesse riscaldando ma non troppo, visto che l'arrivo ai termosifoni e molto, molto tiepido solo vicino alla valvole. La temperatura della caldaia sul display risulta intorno ai 50 gradi.
Proverò a fare il ponte e spero tanto che sia guasto solo il cronotermostato. Se la valvola della caldaia é bloccata, come devo agire?  

Inserita:

Scusa , ma leggo male o la caldaia funziona portando l'acqua a 50 gradi ,  e allora a che serve fare il ponte se la caldaia si avvia su riscaldamento ?

Diverso è se la caldaia rimane fredda , perché non si avvia .

Inserita:

Se non ci sono valvole di zona sui collettori, le quali vengono comandate dal proprio cronotermostato, allora propendo anche io che l'imputata possa essere la valvola a tre vie.

Una volta individuata, si può provare a picchiettare leggermente sul corpo per vedere se si riesce a sbloccare, altrimenti penso che non rimanga che la via della sostituzione.

Inserita:

infatti, non c'entra il termostato se senti i tubi in arrivo tiepidi.

come ti dicono il problema è da cercare nella caldaia (non credo nelle valvole di zona perchè i tubi sono caldi fino ai termo)

Inserita:
Il 29/12/2023 alle 08:15 , reka ha scritto:

infatti, non c'entra il termostato se senti i tubi in arrivo tiepidi.

come ti dicono il problema è da cercare nella caldaia (non credo nelle valvole di zona perchè i tubi sono caldi fino ai termo)

Ho escluso il cronotermostato, ho cortocircuitato i due fili che entravano dentro e i termosifoni, hanno lentamente iniziato a riscaldarsi. Certamente, dovrò fare lo sfiato per aumentare il coefficiente d'irradiamento. Non appena possibile (causa festività in famiglia) ricontrollerà tutto e vi aggiornerò. 

Inserita:

Stranamente, il cronotermostato in posizione off (manuale) chiudeva il circuito e mi lasciava accesi i termosifoni. Dato che la programmazione giornaliera non mi serve, ho provveduto ad escluderlo, mettendoci un semplice interruttore tra i due fili provenienti dalla caldaia. In questo modo, lasciando l'acqua calda dei rubinetti sempre disponibile, basta chiudere l'interruttore per attivare i termosifoni. Problema finalmente risolto.