Vai al contenuto
PLC Forum


La caldaia a gas, funziona per l'acqua calda ma non per i termosifoni.


ffs

Messaggi consigliati

Buongiorno, la caldaia Vailant di un mio amico ha un problema.
Ha sempre funzionato correttamente ma ieri, impostando il cronotermostato meccanico a batteria, con l'accensione manuale on/off (senza regolare l'orario) parte ma non riscalda i termosifoni.
Invece, l'acqua calda al rubinetto funziona.
La temperatura della caldaia é impostata come al solito a 75 °, la pressione a 1.3 atm sul display.
Credo che il problema sia il cronotermostato e vorrei fare una prova cortocircuitando i 2 fili che vi arrivano, così da capire se l'interruttore on/off é partito.
Consigli?
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


si sente scattare il relè del termostato?

 

comunque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, ffs said:

con l'accensione manuale on/off (senza regolare l'orario) parte ma non riscalda i termosifoni.

e allora cosa parte??? 

valvola a 3 vie bloccata?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

si sente scattare il relè del termostato?

 

comu

9 ore fa, reka ha scritto:

si sente scattare il relè del termostato?

Allora, quando la spengo e la riaccendo, fa il loader e si sente un click come se si stesse riscaldando ma non troppo, visto che l'arrivo ai termosifoni e molto, molto tiepido solo vicino alla valvole. La temperatura della caldaia sul display risulta intorno ai 50 gradi.
Proverò a fare il ponte e spero tanto che sia guasto solo il cronotermostato. Se la valvola della caldaia é bloccata, come devo agire?  

comunque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA

nque prova a fare il ponte sul contatto e vedi, se non parte la caldaia la apri e provi a fare il ponticello direttamente sul contatto del TA

 

?

Allora, quando la spengo e la riaccendo, fa il loader e si sente un click come se si stesse riscaldando ma non troppo, visto che l'arrivo ai termosifoni e molto, molto tiepido solo vicino alla valvole. La temperatura della caldaia sul display risulta intorno ai 50 gradi.
Proverò a fare il ponte e spero tanto che sia guasto solo il cronotermostato. Se la valvola della caldaia é bloccata, come devo agire?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma leggo male o la caldaia funziona portando l'acqua a 50 gradi ,  e allora a che serve fare il ponte se la caldaia si avvia su riscaldamento ?

Diverso è se la caldaia rimane fredda , perché non si avvia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono valvole di zona sui collettori, le quali vengono comandate dal proprio cronotermostato, allora propendo anche io che l'imputata possa essere la valvola a tre vie.

Una volta individuata, si può provare a picchiettare leggermente sul corpo per vedere se si riesce a sbloccare, altrimenti penso che non rimanga che la via della sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, non c'entra il termostato se senti i tubi in arrivo tiepidi.

 

come ti dicono il problema è da cercare nella caldaia (non credo nelle valvole di zona perchè i tubi sono caldi fino ai termo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2023 alle 08:15 , reka ha scritto:

infatti, non c'entra il termostato se senti i tubi in arrivo tiepidi.

 

come ti dicono il problema è da cercare nella caldaia (non credo nelle valvole di zona perchè i tubi sono caldi fino ai termo)

Ho escluso il cronotermostato, ho cortocircuitato i due fili che entravano dentro e i termosifoni, hanno lentamente iniziato a riscaldarsi. Certamente, dovrò fare lo sfiato per aumentare il coefficiente d'irradiamento. Non appena possibile (causa festività in famiglia) ricontrollerà tutto e vi aggiornerò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente, il cronotermostato in posizione off (manuale) chiudeva il circuito e mi lasciava accesi i termosifoni. Dato che la programmazione giornaliera non mi serve, ho provveduto ad escluderlo, mettendoci un semplice interruttore tra i due fili provenienti dalla caldaia. In questo modo, lasciando l'acqua calda dei rubinetti sempre disponibile, basta chiudere l'interruttore per attivare i termosifoni. Problema finalmente risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...