Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Microex 24 Mffi - Regolazione temperatura Termosifoni


Scavir

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

Dopo 5 anni a cui avevo sostituito il Vaso di espansione e tutto funzionava perfettamente...............

 

Mi richiama Mio fratello (la caldaia è sua) dicendomi che aveva una perdita su un detentore di un termosifone e che spesso doveva reintegrare la pressione della candaia.....

 

Gli ho chiesto quanto Grande fosse questa perdita e.......... mi dice poche gocce, niente di che.

 

Visto che non abita vicino a me e NON ho volutamente pensato di fare una Verifica della pressione del vaso di espansione, visto il prezzo di un Nuovo vaso ho preferito acquistare un nuovo vaso e basta.

 

 

 

Vado li e sostituisco il vaso di espansione, richiudo il tutto e riavvio la caldaia, alcune sfoghi di aria e tutto sembra a posto ma............ la temperatura ai termosifoni si ferma a 44 Gradi.

 

 

Tramite il Termostato (chiamiamolo intelligente) verifico e vedo che entrando nel menù la temperatura è effettivamente di 44 gradi............... entro (credo nel menù Tecnico) seguendo il manuale installatore ma......... quando arrivo alla pagina di regolazione della temperatura dei termosifoni NON riesco a variare quel parametro.

 

 

A parte che mio Fratello si è alquanto alterato :) mi diceva che prima del mio intervento la temperatura dei termosifoni era Ben più alta (è vero mi ricordo che erano Molto caldi) e adesso che arriva l'inverno in casa la caldaia NON riesce a scaldare l'ambiente.

 

Una cosa è CERTA....... ho scollegato elettricamente la caldaia quando sono intervenuto nella sostituzione del Vaso di espansione.

Quando ho ridato tensione dal centralino il Termostato ha perso tutti i parametri e mio fratello mi ha Nuovamente Cazziato, ma ho rimesso tutta la programmazione come era prima e come lui voleva (mi ha anche farfugliato di una Batteria Tampone che IO non so se sia dentro il termostato o in caldaia)

 

il mio Dubbio che ho, a parte che NON riesco a alzare il parametro della temperatura dei termosifoni, è che sia una mia colpa............

 

Può essere che la pompa di circolazione a causa mia o presenza di aria, la caldaia non raggiunga la temperatura ???? Perchè sento dei continui avviamenti e spegnimenti (vuoi vedere che l'acqua NON scorre a dovere)

 

I Led sul Pannello caldaia si accendono fino al led 40 i sucessivi rimanevano Giustamente spenti...........

 

L'acqua calda sanitaria funziona alla perfezione.

 

La perdita al detentore non cè più (ho comunque stretto il raccordo da dove perdeva)

 

Visto che arriverà il freddo e Devo andare Fino a casa sua per trovare una soluzione................... qualcuno ha da darmi qualche consiglio o Cosa potrei verificare, così da essere Preparato prima di metter mano ???

 

 

 

Scusatemi per la lunghaggine.......

 

Grazie,

Virginio

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...