Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione File


ziocheru

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutti sono contento di aver trovato un forum di discussione PLC e faccio i miei complimenti a chi a avuto questa brillante idea visto che era molto che ne cercavo uno.

In secondo vi porgo un problemino ho da scaricare un programmare non da me strutturato in un PLC omron CQM1 per la fabbricazione del ghiaccio secco (co2) mi anno detto che il software dovrebbe essere lss o sss, vorrei sapere se era possibile convertirlo in modo automatico al SYSwin , l'estenzione è ****.SP1 non sono molto pratico di omron.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


SP1 è un progetto di SSS. Se ho capito la tua domanda... vuoi convertirlo per il Syswin?

L'unico modo che hai è aprirlo con il software LSS e salvarlo in formato 'dat'. A quel punto lo puoi importare con Syswin.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia provato ma non mi riesce a leggere il file cioè mi spiego meglio setto il driver a: poi vado su FILE MNGT ma questo mi dice giustamente che non trove librerie con estenzione dat.

.DAT fioe not found

insert ladder data disk

the press press <enter> key

ripeto non sono una cima con OMRON :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il file SP1 è un file dell'SSS, quindi lo devi aprire con l'SSS e salvarlo come .dat. A quel punto lo puoi aprire con il Syswin.

Ciao... ;)

PS: Scusa, rileggendo nella prima risposta avevo scritto LSS invece di SSS... :P

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato il programma sss in dos ma non sono riuscito ad installarlo .

Scompatto il file zip in una cartella dove trovo 3 cartelle zippate ma a questo punto non so dove sbattere la testa mi puoi aiutare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che i dischetti di installazione dell'SSS dovessero avere una label particolare, ma sinceramente non ricordo di più. Ti conviene telefonare a quelli della Omron direttamente... se non lo sanno loro!!! :huh:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo controllo quali devonoessere i label da dare ai 3 dischetti

e poi te li scrivo - ho fatto questa operazione 3 giorni fa

(quando si dice il c..o)--->caso

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: Per l'installazione unzippare su 3 dischetti e assegnare

le seguenti etichette:

Label dischetti:

Disco 1 => SSS300_SYS1

Disco 2 => SSS300_SYS2

Disco 3 => SSS300_SYS3

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie peripezie e grazie hai vostri suggerimeti sono riuscito ad installate nel notebook con O.S. XP il software SSS con il quale ho scaricato il programma nel PLC.

Da qui mi sono sorti alcuni problemi:

1) Per prima cosa non sono stato in grado di convertire il programma per poterlo editare con syswin3.4, SSS non mi permette nemmeno di salvarlo con un altro nome. Dove sbaglio?

2) Sono pero riuscito a scaricarlo con SSS nel PLC che non è + un CQM1 ma il suo sotituto CQM1H. In seguto ho avviato SYSWIN impostando nel software il PLC CQM1H per poterlo caricare nel PC dal PLC..... ci sono riusito ma fecendo una verifica di programma mi da un errore di end cioè mi spiego meglio la funzione end esiste ma sotto di lei ho una serie di NOP che non vi figurano aprendo il rpogramma con SSS anche qui non capisco come posso fare perche il tutto sia perfetto.

Suppongo che il problema principale si quello che il PLC per il quale il programma era stato fatto era un CQM1 e non un CQMH1.

Vi ringrazio per L'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per il discorso del salvataggio credo che l'SSS abbia qualche problemino con la FAT32, anzi mi sembra incredibile che giri sotto XP!! :o

comunque prova a salvare il file in formato LSS (Mi sembra ci fosse da premere F1 nel menù di save, ma non ne sono certo....)

Per il problema delle NOP invece dovresti risolverlo semplicemente cancellandole.

Spero funzioni!

Ciao e... buona fortuna!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho lavorato a questa macchina per 8 ore ho letto solo ora per la coverzione lunedi provo con F1.

I nop li ho cancellati lo supponevo e dopo ho fatto una verifica programma che è andata ok speriamo di finire presto cosi riscrivo il programma come dico io ;)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...