Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia ITALTHERM non parte


proni

Messaggi consigliati

buongiiorno .  Ho una  caldaia ITALTHERM city plus 24 HE   ha 3 anni . e da  qualche  giorno  che  al matino  quando la faccio  partire  manualmente  con il  comando  del termostato in cucina  si sente il rele  che  scatta  ma  la caldaia non parte , apro un attimo  l'acqua calda  dopo poco  riparte.   ho notato  che  quando  non parte l'indicatore mi segna  70 gradi. (nessun segnale di blocco)

c'e qualche esperto che mi sa dare  un consiglio? 

grazie. salutI GIANNI.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa è normale, la caldaia ha un ritardo di fabbrica di 3 minuti dall'arrivo a temperatura,
In pratica accendi, le valvole di zona sono chiuse, lei arriva a 70°, si spegne, e aspetta 3 minuti prima di partire, nei 3 minuti le valvole si aprono, poi riparte.

 

Aprire l'acqua calda "azzera" il timer. Aspetta 5 minuti e vedi che parte regolarmente.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve Davide.  il fatto del ritardo  mi è stato già   spiegato, ma il problema è che  dopo avere chuiso  l'acqua calda  non  parte pui il riscadamento  ma rimane  lampeggiante il disegno 

della fuzione   del rubinetto  lampeggiante  acqua calda poi  sale la temperatura  indicata oltre i 70 gradi   fino che  non spengo  la caldaia,  poi riprende la stessa storia .

e  a forza di insistere apro chiudo acqua  calda  riprende il riscadamento. poi ritorna  a rifare il giorno dopo lo stesso diffetto tutto questo e da un mese  che si ripete. difficile da 

diagnosticare  il problema  perchè si ripete  non in modo regolare . solo un esperto  che  conosca il  diffetto mi  può aiutare  spero  sia tu.

saluti gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

nessuno  puo darmi  una  spiegazione  cosa puo essere il problema ,possibile  che il mio sia  un caso unico , cè  qualche  specialista  caldaie  italtherm. 

saluti  gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non è un problema di riscaldamento , visto che le caldaie sono a precedenza sanitario , e visto che tu dici che dopo  aver aperto la calda , questa se pure chiudi l'acqua rimane in funzione portando la temperatura a 70 gradi . Mi concentrerei sul sistema di avvio della calda sanitaria  , cioè che quando chiudi la calda , la fiamma dovrebbe spegnersi e non portare l'acqua a tale temperatura e   lampeggiare , indicando stand by  del sanitario . 

Almeno così ho capito da quanto riporti. 

Altrimenti verifica se  quando avvii il riscaldamento e non parte  se sulla caldaia e lampeggiante il simbolo del rubinetto . 

E se fosse tutto fermo  , se dopo tre minuti riparte  .

Hai valvole di zona?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto  il  problema . era il flussometro che  a volte rimaneva  bloccato e non dava  il consenso di  chiusura dell'acqua calda , e non passava  al riscaldamento . 

tutto  a causa del flussometro che era intasato ho malfunzionante.grazie .stefano per  per il tuo interessamento.  saluti.  gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...