Vai al contenuto
PLC Forum


Problema fan-coil aermec fcx


PietroMassa

Messaggi consigliati

Salve sono Pietro e volevo chiedere aiuto, ho un impianto misto riscaldamento e termosifoni e fancoil Aermec. 
Ho due problemi: quando spengo la caldaia i fancoil emettono un ciclo di aria ventilata fastidiosa da far calare la temperatura, inoltre in un solo fancoil non si blocca, emettono sempre  aria ventilata, ho cambiato la scheda posta sulla macchina e relativa sonda, ma il problema esiste ancora. Cosa dipende e cosa fare? Grazie anticipatamente a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad effettuare un controllo sui carichi del ventilò, funzione Autotest.
Per entrare nel modo di Autotest le operazioni da effettuare sono le seguenti:
Posizionare il selettore ventilazione in OFF.
Eseguire velocemente la sequenza AUTO-OFF / V1-OFF / V2-OFF / V3-OFF.
A questo punto si entra nel modo AUTOTEST (il led sinistro lampeggia di colore FUCSIA)

Con il Selettore in posizione AUTO si accende la valvola. Il led Giallo esegue cicli di 1 lampeggio.

Con il Selettore in posizione 1 si accende la velocità minima V1. . Il led Giallos eegue cicli di 2 lampeggi.

Con il Selettore in posizione 2 si accende la velocità media V2. . Il led Gialloe segue cicli di 3 lampeggi.

Con il Selettore in posizione 3 si accende la velocità massima V3. . Il led Giallo esegue cicli di 4 lampeggi.

Il termostato automaticamente esce dal modo autotest dopo 1min.

Modificato: da irudoid
Correzione grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

Fcx-as, come da foto allegato, ne ho 6 , ma un solo fancoil anche dopo spento rimane acceso, non ha più la funzione di spento, devo intervenire io manualmente e spegnerlo. 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

porta il selettore temperatura da tutto alto a tutto basso

come si comporta? (cosa fanno i led sul comando)

 

che modello di comando è installato?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, irudoid ha scritto:

È un problema che hai sempre avuto o si è verificato solo ora?

Che modello di ventili sono installati?

No da un po’ di tempo fa, ho sostituito la scheda che allego con relativa sonda, ma il problema non ho risolto, perché quando spengo la caldaia, questo fan coil rimane sempre attivo emettendo aria, e non si ferma , e davo forse dovuto al ciclo di chiusura invece dopo circa 1 ora sono costretto a spegnere manualmente la macchina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, irudoid ha scritto:

No da un po’ di tempo fa, ho sostituito la scheda che allego con relativa sonda, ma il problema non ho risolto, perché quando spengo la caldaia, questo fan coil rimane sempre attivo emettendo aria, e non si ferma , e davo forse dovuto al ciclo di chiusura invece dopo circa 1 ora sono costretto a spegnere manualmente la macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la sonda che sente la temperatura dov’è messa?

Perchè forse non sente la temperatura dell acqua sulla mandata che diventa fredda, se la sonda è sul ritorno lei forse tiene attivo il ventil sperando arrivi acqua calda che invece non arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, irudoid ha scritto:

Ho due sonde 1 per l’acqua ed 1 altra per l’ambiente, ho sostituito da poco la scheda posta elettronica ed la sonda ambiente, ma il problema rimane ancora . Allo spegnimento della caldaia il fancoil rimane sempre acceso ed emettendo aria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno sono Pietro, ho un problema con un fanciullo aermec fcx, quando spengo la caldaia , un solo fancoil rimane acceso e non s’interrompe, funzionando come da ventilatore, pensavo che come gli altri facessero il ciclo, ma ripeto, un solo rimane acceso ed emette aria ventilata dopo circa quasi 1 ora sono costretto ad intervenire manualmente e spegnere dal comando sopra alla macchina, che  potrebbe avere? da premettere che ho sostituito sia sonda che il termostato della macchina, , il problema c’è l’avevo prima della sostituzione e dopo sostituito con quello nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la terza volta...

se ruoti la manopola temperatura da tutto alto, a tutto basso, cosa succede? cosa fa il led rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

se

passando da tutto alto, a tutto basso, hai il cambio colore del led rosso a blu senza alcun tipo di lampeggio di questi led, ma accensione spegnimento accensione del led giallo durante la rotazione è un problema di sonda batteria aperta o non collegata correttamente

se

il led blu lampeggia acceso spento, è un allarme pannello di qualche genere, vanno contati i lampeggi e visionata tabella codici allarme

se

il led passa da rosso a blu/viola lampeggiante o è un qualche codice anomalia o un problema di sonda batteria fuori dai parametri o un errato settaggio dei parametri della scheda

(la scheda va configurata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...