Vai al contenuto
PLC Forum


COMUNICAZIONE PLC reale & HMI simulata


Paolo Dalla Barba

Messaggi consigliati

Paolo Dalla Barba

Salve,

io ho un problema con la comunicazione tra PLC 1518 TF reale (collegato fisicamente al PC) e un HMI simulata con WinCC Runtime.

Ho provato ad utilizzare tutti e due i tasti per avvio simulazione e avvio runtime su PC

Ho impostato la mia scheda di rete con l'indirizzo IP che ho utilizzato nella configurazione HW del pannello, lo pingo pure, cioè pingo me stesso...

image.png.5db61caf2a9506337ebc5fc6be818a2b.png

 

C'è qualcos'altro che posso fare per far avvenire la comunicazione ??

 

NB : il runtime si apre correttamente ma non comunica con il PLC

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao,
Mi sfugge una cosa: l'HMI "reale" è presente nella rete oltre al runtime simulato sul PC?
Qualsiasi sia la risposta ti consiglio di usare un IP fisso per il PC, univoco, riservato appunto al PC, diverso da quello dell'HMI reale e da qualsiasi altro nodo della rete PN.

Non so perché nella scheda di rete PC sono impostati Gateway e DNS (da quello che vedo di Google...).
Se lo hai fatto pensando potesse risolvere il problema, non c'entrano. Se li usi per altro lasciali pure cosi.

La causa molto probabilmente è che l'interfaccia PG/PC non è corretta.

(mi è capitato spessissimo il tuo identico problema, erano le prime volte che per comodità simulavo gli HMI sul PC mentre ero collegato alla macchina, cosi non dovevo andare a premere su quello reale...)

Vai su pannello di controllo di Windows, apri "Imposta Interfaccia PG/PC", verifica che dentro ci sia dichiarata la stessa scheda di rete fisica che usi per collegarti al PLC.
Ad esempio: Stai usando la scheda ethernet Realtek per collegarti al PLC.
In "Imposta interfaccia PG/PC" imposta la tua scheda di rete con stringa finale ".TCP/IP" 

Ad esempio: RealtekGigabitEthernet.TCP/IP

(c'è anche un "TCP/IP.Auto", a me personalmente non piace usarla, preferisco usare sempre IP fissi che imposto io)

Molto probabilmente è rimasta "sporca" con magari impostata la scheda del simulatore (PLCSim) o altro....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...