Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW 240 - Scambiatore secondario si intasa dopo pochi mesi


Umberto_54

Messaggi consigliati

Buon Anno, a tutti. Ho una caldaia Vaillant VCW240 in cui lo scambiatore secondario dell'acqua sanitaria si intasa dopo pochi mesi. Prima mi durava anche 2-3 anni. Me ne accorgo dal flusso minore del getto dell'acqua calda rispetto a quello dell'acqua fredda. Premetto che ho da diversi anni il filtro con cartucce di polifosfati che cambio regolarmente ogni mese. Cosa potrei fare per eliminare questo inconveniente ? Grazie. Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Filtro a cartucce o dosatore di polifosfato? (una foto sarebbe gradita)
 

Verifica quanto è la durezza dell'acqua (si trovano strisce a pochi € nei negozi di elettrodomestici).
Magari ti è successo come a me: l'acquedotto cambia configurazione e arriva acqua molto più dura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eì un dosatore di polifosfati classico con cartuccia sostituibile. Proverò a comprare queste strisce x sapere la durezza dell'acqua. Ma una volta che l'ho saputa cosa faccio ? Non sò quale dovrebbe essere. Grazie.

Dosatore di Polifosfati.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazioni su Vcw per aumentare la vita del secondario:

1. taglio ponticello w18 sulla scheda di regolazione

2. sostituzione disco di plastica con disco di ottone nella valvola a tre vie

3. aumento della portata di acqua calda (agendo sul gruppo acqua)

4, verifica luce del tubo di uscita acqua calda dallo scambiatore secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe, ben ritrovato. Per fare queste operazioni dovrei chiamare il tecnico Vaillant ? Per il punto 3 mi pare che sotto il gruppo acqua non ci sia la vite di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio gruppo acqua visto da sotto. Tempo fà tagliai nel dosatore la gomma blu interna perchè era diventata dura e non riuscivo più a chiudere il tappo del dosatore contenente la capsula. Potrebbe essere dovuto a questo il problema ? Noi siamo solo 2 persone e non consumiamo molto. Alla fine dei 30gg vedo che la capsula è praticamente scomparsa e quindi la rimetto nuova. Grazie

IMG_20240104_101836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il gruppo acqua seconda serie, quindi non puoi regolare la portata di acqua calda a circuito carico. A caldaia drenata devi svitare la vite frontale (dovrebbe essere quella con la plastica nera) e agire su di essa in modo da aumentare il più possibile il flusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Queste sono le foto della caldaia vista di fronte

hai fatto le foto dei depressori e del commutatore idraulico.

Il gruppo acqua sta sotto il commutatore.

Se hai la seconda serie è presente la vite di regolazione (n.16):grupposecondaserie.thumb.jpeg.69bc1541a45a2976e4e07b71b9af1997.jpeg 

gruppo seconda serie.jpeg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulla prima serie (la presistoria delle vcw!) ci sta una specie di regolatore d'acqua, con molta meno efficacia però. A caldaia drenata puoi vedere se agendo su di esso (particolare n. 28) cambia qualcosa:

gruppo prima serie.jpeg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non cambia. Esiste un qualsiasi modo x regolare la temperatura dell'acqua sanitaria ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cambiare il gruppo acqua. Uno usato della terza serie (la migliore) lo puoi trovare per  30 o 40 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe, ma devo vedere dove lo posso trovare usato. Se decidessi di cambiare la caldaia, visto che è dal 1988 che và avanti, quale mi consiglieresti da montare fuori il balcone ? Sempre una Vaillant o una Chaffoteaux ? Quale modello ? Grazie infinite. Ciao e Buona Epifania

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...