Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello fotovoltaico da 48 volt 340 watt


superelios

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon anno a tutti, ho appena comperato un pannello solare da un privato che ha dovuto rifare l'impianto, causa le grandinate dello scorso anno.

Il prezzo era allettante (credo) 100€, è un Amerisolar AS-6M30-HC- 340 W, sono stato poco attento all'acquisto e quando sono arrivato a casa ho constatato che in uscita mi ritrovo dai 40 ai 48 volt, devo caricare una batteria da 12 volt del camper, al piombo che ho scartato (per sostituirla con una agm), ma non del tutto esaurita.

Ora non so che regolatore comperare. Nella maggior parte dei casi vedo regolatori da 12/24 volt ma non che si spingano sino ai 48 volt.

Mi sapete dire cosa devo fare? Grazie mille.

P.S. i dati di targa

Pmax 340w    Voc 41,2v    Isc 10.32a    Vmp 34,6v    Imp 9,83a    Max system Voltage 1000v    Max Series Fuse Rating 20a     Safety class - class II

Nominal opertaing cell temperature 43+/-2       dimensione 1,6 metri X 1,0 metri 

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • superelios changed the title to Pannello fotovoltaico da 48 volt 340 watt

Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un "regolatore di carica" per pannelli da camper, di solito vendono il kit col pannello solare e l'inverter per avere la 220V, ma li trovi anche da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non confondere l'uscita (12/24V) per le batterie con l'ingresso che arriva dal pannello.

Quindi se dal pannello mi arrivano 48 volt il regolatore in automatico mi porta a 12 o 24 volt a seconda del tipo di batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Cercavo un regolatore economico, magari MPPT, mi serve solo per illuminazione e caricare qualche device; se andasse bene il primo sarebbe ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, superelios ha scritto:

Ma credo vada bene solo per la 24V

Nota: Per caricare una batteria 12V, la tensione di lavoro del pannello solare può essere compresa tra 17V e 24V, per una batteria da 24V, la tensione di lavoro del pannello solare può essere compresa tra 36V e 50V. E' nella descrizione del prodotto, mi puzza di PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...