Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Motore EBM


mark83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma prova a chiedervi aiuto. Ho la stufa a pellet che mi da problemi sull'estrattore fumi. Questo monta un motore EBM con encoder interno. Il mtotore gira perfettamente ma dopo un tempo di lavoro mi va in anomalia. Il problema dipende che non vengono letti più i giri motore, quindi il problema potrebbe essere o l'encoder o la scheda della stufa. Chiedo a voi esperti se è possibile applicare un encoder esterno così da escludere il 50% del problema. 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Teoricamente sarebbe possibile, praticamente no.

Quel motore nasce con l'encoder incorporato, quindi l'accoppiamento meccanico con un nuovo encoder è, perlomeno, molto difficoltoso, più probabilmente impossibile.

 

Da quello che scrivi sembrerebbe un problema di temperatura. Sembprerebbe che, scaldandosi, qualche componente va in crisi. Se hai un oscilloscopio e la scheda di controllo è abbastanza accessibile, puoi provare a controllare gli impulsi dell'encoder quando inizia l'anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

su un motore simile (ma montato su un piccolo robot tagliaerba) ho risolto sostituendo il sensore ad effetto di hall (che non forniva più gli impulsi di retroazione alla scheda di controllo).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...