Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione mosfet su inverter


Messaggi consigliati

Salve. Ho un inverter che monta 5 mosfet FHF20N50; dovendoli sostituire perché sono in corto, non ho trovato nei negozi di elettronica della mia città i mosfet con la sigla esatta per la sostituzione; ho trovato in due negozi differenti i mosfet con queste sigle: FQPF20N60C e P20NM50; mi dite gentilmente con quali delle due sigle potrei fare la sostituzione oppure se sono entrambe le sigle equivalenti a quelli originali. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io del FHF20N50 non trovo il datasheet, si evince dal codice che è un canale N da 20A 500V. Ma senza Rds(on) e Vgs non è facile dire con quale sostituirlo.

Proviamo ad aspettare altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Dovresti leggere il logo o la sigla del costruttore di questi Mosfet, così da capire se FHF sia solo una variante di una sigla normalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho trovato in un sito cinese chi lo vende; le caratteristiche sono queste: FHF20N50 FHP20N50 N Channel 20A 500V TO-220F Rds(on) 0.21Ω Qg 50 nC. Quindi quale consigli di quelli che ho trovato nei negozianti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 minuto fa, gettis ha scritto:

Quindi quale consigli di quelli che ho trovato nei negozianti.

 

Quello con valori di Rds minori od uguali all'originale. Controlla i datasheet di entrambi e scegli quello con Rds minore, ma che sia comuque <= 0,21 ohm.

Ovviamente sostituisci tutti i MOSfet. Non mi torna il numoro 5, Se è un inverter trifase sono 3 coppie di mosfet, quindi 6, se è un inverter monofase sono 2 coppie di mosfet, quindi 4. Qiel 5 non mi torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quello con valori di Rds minori od uguali all'originale. Controlla i datasheet di entrambi e scegli quello con Rds minore, ma che sia comuque <= 0,21 ohm.

Ovviamente sostituisci tutti i MOSfet. Non mi torna il numoro 5, Se è un inverter trifase sono 3 coppie di mosfet, quindi 6, se è un inverter monofase sono 2 coppie di mosfet, quindi 4. Qiel 5 non mi torna.

E' un inverter cinese, esattamente greencell modello INVGC05 da 300 watt; allego anche foto dei mosfet originali montati

20240108_1609_004_0.000.jpg

20240108_1607_001_0.000.jpg

20240108_1608_002_0.000.jpg

20240108_1609_003_0.000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
57 minutes ago, Ctec said:

Io del FHF20N50 non trovo il datasheet,

googlando il secondo risultato è un pdf da lcsc

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quello con valori di Rds minori od uguali all'originale. Controlla i datasheet di entrambi e scegli quello con Rds minore, ma che sia comuque <= 0,21 ohm.

Ovviamente sostituisci tutti i MOSfet. Non mi torna il numoro 5, Se è un inverter trifase sono 3 coppie di mosfet, quindi 6, se è un inverter monofase sono 2 coppie di mosfet, quindi 4. Qiel 5 non mi torna.

Scusami, comunque hai ragione tu, sono 4 i mosfet, ho sbagliato a digitare dalla tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, gettis ha scritto:

Scusami, comunque hai ragione tu, sono 4 i mosfet, ho sbagliato a digitare dalla tastiera

 

Capita,non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Concludendo in un negozio che vende componenti elettronici ha i mosfet P20NM50FP e caratteristiche RDS sono queste: RDS(on) :  typ. 0.20 Max 0.25 Ω. Mi confermate se questo mosfet potrebbe andare oppure non é adatto, perché leggo da 0.20 a massimo 0.25 Ohm. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

I valori di Rdson del ricambio sembrano un po' meglio dell'originale, di poco, ma sono meglio. Quindi da questo punto di vista puoi procedere alla sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

I valori di Rdson del ricambio sembrano un po' meglio dell'originale, di poco, ma sono meglio. Quindi da questo punto di vista puoi procedere alla sostituzione.

OK allora procedo con l'acquisto; grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...