Vai al contenuto
PLC Forum


SKY Q PLATINUM E VALUTAZIONE FREQUENZA


chigos

Messaggi consigliati

16 minuti fa, chigos ha scritto:

Grazie di cuore per le tue spiegazioni, ma per capire qual'è il cber miglior come posso fare?  A volte esce 3.1e-05 a volte <1.0e-07, tra questi due ad esempio qual'e' il migliore? 

Il BER (Bit Error Ratio) è un valore di fondamentale importanza nella progettazione e manutenzione di un impianto di ricezione digitale. Misura il rapporto tra il numero di bit errati che arrivano al decoder o al televisore e il totale di quelli trasmessi. Viene rappresentato in questi modi:

2×10-5 (2 errori ogni 100.000 bit ricevuti)

4×10-3 (4 errori ogni 1000 bit ricevuti)

Se il tasso di errore è al di sotto di un certo limite (< 2×10-4), ovvero i bit errati sono pochi rispetto al totale (nel nostro caso 2 errori ogni 10000 bit ricevuti), il segnale non subisce alcun degrado in termini di qualità con il risultato che le immagini e i suoni saranno fedeli a quelli codificati alla sorgente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    88

  • felix54

    50

  • snipermosin

    42

  • Livio Orsini

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il BER (Bit Error Ratio) è un valore di fondamentale importanza nella progettazione e manutenzione di un impianto di ricezione digitale. Misura il rapporto tra il numero di bit errati che arrivano al decoder o al televisore e il totale di quelli trasmessi. Viene rappresentato in questi modi:

2×10-5 (2 errori ogni 100.000 bit ricevuti)

4×10-3 (4 errori ogni 1000 bit ricevuti)

Se il tasso di errore è al di sotto di un certo limite (< 2×10-4), ovvero i bit errati sono pochi rispetto al totale (nel nostro caso 2 errori ogni 10000 bit ricevuti), il segnale non subisce alcun degrado in termini di qualità con il risultato che le immagini e i suoni saranno fedeli a quelli codificati alla sorgente.

Ok perché nel mio strumento non si capisce benissimo, ad esempio un valore <1.0E-07 è un valore migliore rispetto ad 7.8E-06?  Non capisco la differenza tra questi due valori, come decifrarli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, chigos ha scritto:

Ok perché nel mio strumento non si capisce benissimo, ad esempio un valore <1.0E-07 è un valore migliore rispetto ad 7.8E-06?  Non capisco la differenza tra questi due valori, come decifrarli... 

Pur essendo ancora in ospedale, continuo a leggervi ma faccio fatica a seguire i vari post.

Leggi bene cosa ha scritto @snipermosin e per analogia con gli esempi da lui fatti, capirai che <1.0E-07 significa ricevere 1 bit errato ogni 10 milioni di bit ricevuti mentre 7.8E-06 significa ricevere 7.8 bit errati su 1 milione di bit ricevuti.

Forse hai poca dimestichezza con i calcoli esponenziali ma se semplifichi usando gli esempi fatti dovrebbe essere più semplice capire.

In pratica,

E-3 significa 1000 bit ricevuti 

E-4 10.000 bit

E-5 100.000

E-6 1 milione

E-7 10 milioni 

ecc.ecc

Secondo te è meglio 1 dato errato ogni 10.000.000 ricevuti oppure

7,8 dati errati su 1.000.000 di dati ricevuti?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
38 minuti fa, felix54 ha scritto:

Pur essendo ancora in ospedale, continuo a leggervi ma faccio fatica a seguire i vari post.

 

Mi fa molto piacere leggerti, perchè significa che stai un po' meglio, o un po' meno pegio.🙂

L'importante è non mollare! Tutti noi stiamo facendo il tifo per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Pur essendo ancora in ospedale, continuo a leggervi ma faccio fatica a seguire i vari post.

Leggi bene cosa ha scritto @snipermosin e per analogia con gli esempi da lui fatti, capirai che <1.0E-07 significa ricevere 1 bit errato ogni 10 milioni di bit ricevuti mentre 7.8E-06 significa ricevere 7.8 bit errati su 1 milione di bit ricevuti.

Forse hai poca dimestichezza con i calcoli esponenziali ma se semplifichi usando gli esempi fatti dovrebbe essere più semplice capire.

In pratica,

E-3 significa 1000 bit ricevuti 

E-4 10.000 bit

E-5 100.000

E-6 1 milione

E-7 10 milioni 

ecc.ecc

Secondo te è meglio 1 dato errato ogni 10.000.000 ricevuti oppure

7,8 dati errati su 1.000.000 di dati ricevuti?

buongiorno felix, che piacere risentirti, spero tu stia meglio, ti mando un abbraccio, e un augurio di pronta guarigione, capito, più o meno,  🙂 quindi diciamo che il valore perfetto o quasi sarebbe <1.0e-07? a volte leggo <1.0e-09 quindi ancora meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, 1E-09 corrisponde ad un dato errato ogni miliardo di dati ricevuti 

ok grazie mille, quando esce il segno minore <  cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, chigos ha scritto:

ok grazie mille, quando esce il segno minore <  cosa significa?

Che la quantità di dati è inferiore al numero intero visualizzato.

Nel caso <1.0E-07 significa che c'è meno di 1 bit di errore su 10.000.000 ricevuti ma ovviamente è un dato farlocco da prendersi con le pinze poiché voglio vedere a spaccare il bit in sue sottoparti. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Mi fa molto piacere leggerti, perchè significa che stai un po' meglio, o un po' meno pegio.🙂

L'importante è non mollare! Tutti noi stiamo facendo il tifo per te.

Sto un po' meglio ma purtroppo la riabilitazione non sarà rapida.

Grazie per gli auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Che la quantità di dati è inferiore al numero intero visualizzato.

Nel caso <1.0E-07 significa che c'è meno di 1 bit di errore su 10.000.000 ricevuti ma ovviamente è un dato farlocco da prendersi con le pinze poiché voglio vedere a spaccare il bit in sue sottoparti. 😉

infatti 😉 grazie tante, per quanto riguardo l'antenna alla fine ho chiamato un tecnico specializzato ho aperto un post a riguardo sulla posizione del palo....

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Che la quantità di dati è inferiore al numero intero visualizzato.

Nel caso <1.0E-07 significa che c'è meno di 1 bit di errore su 10.000.000 ricevuti ma ovviamente è un dato farlocco da prendersi con le pinze poiché voglio vedere a spaccare il bit in sue sottoparti. 😉

infatti 😉 grazie tante, per quanto riguardo l'antenna alla fine ho chiamato un tecnico specializzato ho aperto un post a riguardo sulla posizione del palo....

 

 

come mi diceva gentilmente @snipermosin quel linkmargin delle frequenza 11785 basso era forse dovuto la cber alla -7 qui mi ha spiazziato un pò, nel senso che come cber non è buono come spiegato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chigos ha scritto:

infatti 😉

come mi diceva gentilmente @snipermosin quel linkmargin delle frequenza 11785 basso era forse dovuto la cber alla -7 qui mi ha spiazziato un pò, nel senso che come cber non è buono come spiegato? 

In via teorica, a parità di potenza ricevuta con un cBer -7 non dovrebbe essere possibile avere un noise margin inferiore ad un TP con cBer peggiore come può essere -5 ma considera che (senza offesa) l'errore è considerare quell'oggetto un vero strumento di misura.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

In via teorica, a parità di potenza ricevuta con un cBer -7 non dovrebbe essere possibile avere un noise margin inferiore ad un TP con cBer peggiore come può essere -5 ma considera che (senza offesa) l'errore è considerare quell'oggetto un vero strumento di misura.

esatto, infatti, diciamo un decoder portatile, comunque non riesco ad agganciare due frequenze come da foto allegata, da cosa può dipendere? dalla parabola? dal lnb? il puntamento sembra ok, l'elevazione per la mia zona sembra essere 41 c° e lnb 1.55 c° sulla staffa non capisco come posizionare, ci sono due linee come indicatori sembrano una v e una  i....

 

20240117-144901.jpg20240117-144942.jpg

20240117-145635.jpg

20240117-145643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piacere leggere felix.... Ci mancavano i suoi appunti tecnici / matematici!! Rimettiti presto, coraggio!!!

 

@chigos. Ho visto le foto. Potresti fare una prova? Allenta la vite di blocco del collarino che stringe l'LNB, e senza perdere i gradi di inclinazione che avevi dato prima portalo tutto indietro, cioè allontanalo dalla parabola in modo che la testa vada a contatto con il collarino senza spazio alcuno. dovresti migliorare un pelo il fuoco.

 

Concordo con felix sull'affidabilità dello strumento il quale è da prendere con le pinze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

Intanto la frequenza 10834 non è più presente nella lista di Hotbird

https://www.lyngsat.com/Hotbird-13F-13G.html

 

 

ok bene, non lo sapevo, l'altro pare ci sia 11054 H...

 

38 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Che piacere leggere felix.... Ci mancavano i suoi appunti tecnici / matematici!! Rimettiti presto, coraggio!!!

 

@chigos. Ho visto le foto. Potresti fare una prova? Allenta la vite di blocco del collarino che stringe l'LNB, e senza perdere i gradi di inclinazione che avevi dato prima portalo tutto indietro, cioè allontanalo dalla parabola in modo che la testa vada a contatto con il collarino senza spazio alcuno. dovresti migliorare un pelo il fuoco.

 

Concordo con felix sull'affidabilità dello strumento il quale è da prendere con le pinze.

 

ok, grazie mille, invece per l'inclinazione della parabola? per metterla a 41c° quale segno sulla staffa devo eseguire? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, chigos ha scritto:

invece per l'inclinazione della parabola? per metterla a 41c° quale segno sulla staffa devo eseguire?

L'inclinazione dipende dal sito di ricezione e dal satellite puntato, sempre che il palo sia perfettamente in bolla, Ma hai lo strumento che ti dice se è puntata bene o meno, ne avevamo parlato piu' volte come fare, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

L'inclinazione dipende dal sito di ricezione e dal satellite puntato, sempre che il palo sia perfettamente in bolla, Ma hai lo strumento che ti dice se è puntata bene o meno, ne avevamo parlato piu' volte come fare, o no?

si si infatti, lo so, avevo buttato l'occhio sull'inclinazione e ho visto appunto che c'era quella freccia che non sembrava stesse sui 41 gradi tutti qui mi baserò sullo strumento... comunque le frequenze da testare sia in verticale che in orizzontale le principali, per capire il puntamento quali sono? grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, chigos ha scritto:

si si infatti, lo so, avevo buttato l'occhio sull'inclinazione e ho visto appunto che c'era quella freccia che non sembrava stesse sui 41 gradi tutti qui mi baserò sullo strumento... comunque le frequenze da testare sia in verticale che in orizzontale le principali, per capire il puntamento quali sono? grazie ancora...

Se l'elevazione non fosse giusta o quasi, impossibile che non si riceva un solo TP 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se l'elevazione non fosse giusta o quasi, impossibile che non si riceva un solo TP 

Ok perfetto, intanto questi sono i valori che ho alla presa su alcune frequenze 

 

 

https://i.postimg.cc/yYbHNtzQ/20240117-202819.jpg
https://i.postimg.cc/FFGvM1CQ/20240117-202843.jpg
https://i.postimg.cc/pTHxHjtP/20240117-202904.jpg
https://i.postimg.cc/yYdKsB23/20240117-202934.jpg
https://i.postimg.cc/GtM1GSTp/20240117-203018.jpg
https://i.postimg.cc/L8JmBRTF/20240117-203058.jpg
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i valori alle prese. Nulla da dire per quei transponder

 

3 ore fa, chigos ha scritto:

comunque le frequenze da testare sia in verticale che in orizzontale le principali, per capire il puntamento quali sono?

In genere si controllano i transponder all'inizio e alla fine di tutto lo spettro ed altri random, 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ok per i valori alle prese. Nulla da dire per quei transponder

 

In genere si controllano i transponder all'inizio e alla fine di tutto lo spettro ed altri random, 

Ok quindi quei transponder sono ok alla presa? Quei valori sono con lnb sposato all indietro come mi hai consigliato tu... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, chigos ha scritto:

Ok quindi quei transponder sono ok alla presa?

Ottimi per quello che dice, e riesce a dire lo strumento....

 

9 minuti fa, chigos ha scritto:

Quei valori sono con lnb sposato all indietro come mi hai consigliato tu... 

Se la memoria non mi inganna c'è stato un miglioramento sulla qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ottimi per quello che dice, e riesce a dire lo strumento....

 

Se la memoria non mi inganna c'è stato un miglioramento sulla qualità

Perfetto, allora mi consigli di lasciare tutto così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, chigos ha scritto:

Perfetto, allora mi consigli di lasciare tutto così? 

Se vuoi andare a controllare altri transponder random e vedi che sono ok puoi lasciare tutto com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...