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42LG6000 Scarlet


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Ciao a tutti. 

 

La Tv in questione andava a meraviglia, finchè io (sbadato che sono) ho acceso contemporaneamente l'apparecchio e immediatamente anche il Decoder esterno in HDMI, cosa che sono sempre stato attento a fare aspettando che la Tv fosse accesa e cercasse il segnale di ingresso e poi accendere anche il Decoder. Ebbene, sbagliando appunto la solita manovra mi è sparita l'immagine, ora si accende solo l'illuminazione, niente audio (ma forse ho pigiato qualche comando perchè appena lcd nero si sentiva poi ho pigiato tasti a caso sul telecomando e l'audio è sparito) e raramente ho delle strisce bianche sfarfallanti che si spostano veloci un poco ovunque in cui non si capisce assolutamente niente, diciamo ogni 7/8 accensioni e spegnimenti. Ho acquistato una T-Con usata ma il risultato non è cambiato (semprechè la scheda acquistata fosse funzionante), e ho cambiato tutti i condensatori sulla scheda intermedia, quella tra la T-Con e la scheda madre (quella dove ci sono tutte le prese Scart, HDMI, card ecc ecc). Cosa mi consigliate di controllare ancora? Grazie.

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No be', penso che non hai fatto una manovra errata, solo una coincidenza, semmai penso che hai problema di saldatura del processore o della ram, dovresti fare un reflow un po' prolungato, se poi funziona per un paio di ore pulisci tutto e siglili il contorno del chip con colla a caldo..

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11 ore fa, 3kek1 ha scritto:

No be', penso che non hai fatto una manovra errata, solo una coincidenza, semmai penso che hai problema di saldatura del processore o della ram, dovresti fare un reflow un po' prolungato, se poi funziona per un paio di ore pulisci tutto e siglili il contorno del chip con colla a caldo..

Ciao, dici prolungato...diciamo 300° per quanto tempo? Ma stai parlando del processore sulla scheda madre o sulla scheda intermedia o di entrambe? Sai, questa Tv secondo me è sensibile, troppo direi, suppongo sia stata la manovra che ho descritto perchè già una volta mi è capitato di accenderla dal foro sul frontale e perdendo l'equilibrio di spegnerla subito dopo....risultato: non si accendeva piu'. Una cosa strana vero, ma tant'è.

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in realta' prima di far reflow si fa un mezzo reflow, a 200° circa per 3 minuti forse, se rimprende bene allora si fa reflow completo ma andrebbe scaldata pure da sotto e il chip si deve muovere, va bene scaldarla anche solo da sotto su una piastra in allumino sul fornello al minimo, si fa muovere appena il chip in un angolo poi si attende ancora forse un minuto circa, va messo flussante in pasta. se no ci vuole il forno da reflow ma chi ce l'ha?

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22 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

in realta' prima di far reflow si fa un mezzo reflow, a 200° circa per 3 minuti forse, se rimprende bene allora si fa reflow completo ma andrebbe scaldata pure da sotto e il chip si deve muovere, va bene scaldarla anche solo da sotto su una piastra in allumino sul fornello al minimo, si fa muovere appena il chip in un angolo poi si attende ancora forse un minuto circa, va messo flussante in pasta. se no ci vuole il forno da reflow ma chi ce l'ha?

Flussante in pasta non lo ho, ho quello in siringa di buona qualità. Il fornello lo avevo ma l'ho dato via. Comunque parliamo della CPU della Main Board? 

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1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

cpu e ram

E niente. Ho smosso di tutto, sempre uguale, ogni tanto qualche accenno di striscia bianca che sfarfalla e niente altro. La CPU scalda nella norma sia la principale che la secondaria sulla scheda intermedia. niente. proprio non ne vuole sapere. E' un peccato, si vedeva davvero bene perchè ero riuscito a fargli una calibratura eccezionale sui colori, luminosità settando tramite sonda colorimetrica nel menu' avanzato...insomma, me lo piango.

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nel senso che hai scaldato cpu e ram? se non bastano 3min fai 5min...

comunque mi viene in mente un difetto molto simile riparato su un Philips che era sulla scheda preprocessore video o FRC, c'era un regolatore di tensione lineare guasto, controllali anche quelli switching mode

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52 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

nel senso che hai scaldato cpu e ram? se non bastano 3min fai 5min...

comunque mi viene in mente un difetto molto simile riparato su un Philips che era sulla scheda preprocessore video o FRC, c'era un regolatore di tensione lineare guasto, controllali anche quelli switching mode

Si, con aria calda gli ho dato una smossa, ma niente. Quale sarebbe quello sopra a tutto al centro? (vedi foto)

 

1704899412567.jpg

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43 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

questa e' la tcon, cosa c'entra?

Quindi questa o quella che sta tra t-con e main board? prima ho sbagliato foto. La domanda è sempre uguale. Quello al centro in alto? Nella foto in basso ho cambiato parecchi elettrolitici, sperando di risolvere. E neanche lì ho concluso nulla. Ne vedo due, dici di cambiarli? Vedrò che tensione danno, devo recuperare il tester che non ho qui al momento. Comunque sono quelli?

1704900969121.jpg

1704901600930.jpg

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la scheda di sotto, scaldala e vedi se parte bene da calda, se si sono gli elettrolitici, se no è un po' lunga spiegarti  come controllare tutta la scheda, cambiala e basta, sempre meglio riparare che cambiare se hai tempo, voglia, capacità e sederulo..

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35 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

la scheda di sotto, scaldala e vedi se parte bene da calda, se si sono gli elettrolitici, se no è un po' lunga spiegarti  come controllare tutta la scheda, cambiala e basta, sempre meglio riparare che cambiare se hai tempo, voglia, capacità e sederulo..

La scheda di sotto non possono essere gli elettrolitici, li ho cambiati. Il processore si scalda nella norma. Non credo di riuscire a trovarla per rimpiazzarla, almeno non fino a qualche giorno fa. Non ce ne sono sul mercato. Proverò a scaldarla con il phon...ma son certo che non è lei il problema.

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5 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

hai scritto ne ho cambiati parecchi pensavo non fossero tutti 

Tutti tranne quelli con banda verde. Comunque non si trova, Proprio impossibile trovarla.

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Questo difetto si verifica per più di una causa. Innanzi tutto controlla il fusibile sulla t-con. Poi sostituisci i condensatori SMD C204 e C210 (entrambi da 100uF/16V) sulla scheda che si trova a metà tra le schede T-Con e Main che male non fa e comunque nel tempo darebbero luogo se non a questo ad altri tipi di difetti sull'immagine. Se la Main è siglata siglata "85TMA016-MI-16/PD 841.000" oppure "85TMA016-AI-9/PD 841.000") controlla se è bruciato il MOSFET Q501 (RTR030P02) che rpotrebbe interromperti l'alimentazione di 12V per la piastra driver. Al momento scarta tranquillamente altre ipotesi perchè con queste indicazioni potresti risolvere perchè ne ho fatti una dozzina di questi tv.  A meno che quello che hai fatto finora non abbia causato problematiche diverse perchè se qualche integrato si è spostato di posizione difficilmente recuperi la scheda.

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25 minuti fa, mistertv ha scritto:

Questo difetto si verifica per più di una causa. Innanzi tutto controlla il fusibile sulla t-con. Poi sostituisci i condensatori SMD C204 e C210 (entrambi da 100uF/16V) sulla scheda che si trova a metà tra le schede T-Con e Main che male non fa e comunque nel tempo darebbero luogo se non a questo ad altri tipi di difetti sull'immagine. Se la Main è siglata siglata "85TMA016-MI-16/PD 841.000" oppure "85TMA016-AI-9/PD 841.000") controlla se è bruciato il MOSFET Q501 (RTR030P02) che rpotrebbe interromperti l'alimentazione di 12V per la piastra driver. Al momento scarta tranquillamente altre ipotesi perchè con queste indicazioni potresti risolvere perchè ne ho fatti una dozzina di questi tv.  A meno che quello che hai fatto finora non abbia causato problematiche diverse perchè se qualche integrato si è spostato di posizione difficilmente recuperi la scheda.

Non ho quei C204 e C210 ...sono tutti condensatori a 4 cifre. Provo a mettere una foto con miglior qualità. La main principale non ha quella sigla.

1704915060288.jpg

1704914805740.jpg

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Allora questo tv è equipaggiato con schede differenti. E' importante sempre menzionare le sigle delle schede degli apparecchi. Prova comunque a scaldare gli elettrolitici con aria calda e verifica quel fusibile sulla t-con.

Modificato: da mistertv
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23 minuti fa, mistertv ha scritto:

Allora questo tv è equipaggiato con schede differenti. E' importante sempre menzionare le sigle delle schede degli apparecchi. Prova comunque a scaldare gli elettrolitici con aria calda e verifica quel fusibile sulla t-con.

Terrò a mente per le sigle la prossima volta. Scaldando gli elettrolitici sulla scheda tra la T-con e la Main non è cambiato nulla, che poi li ho cambiati tutti, tranne quello colorato di verde. Non credo di aver causato altri danni, non è la prima volta che eseguo questi interventi e sono stato abbastanza accorto. Per il fusibile se ne deve purtroppo parlare domani, non ho il tester qui con me. Ci aggiorniamo. (la sfiga ci vede sempre bene visto che il mio è equipaggiato con schede diverse). Intanto grazie a entrambi. Buona serata.

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Ah comunque controlla almeno la tensione di uscita sui regolatori lineari io ne vedo due ma forse ce n'è uno nascosto e poi prova la tensione su tutti gli elettrolitici 

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13 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Ah comunque controlla almeno la tensione di uscita sui regolatori lineari io ne vedo due ma forse ce n'è uno nascosto e poi prova la tensione su tutti gli elettrolitici 

Buongiorno signori, le tensioni che mi ritrovo sono in uscita: (1) EH16A 824J13 = 1,68v - (2) EH18A 803N47 = 1,14v - (3) EH16A 824J13 = 0,29v  --- il fusibile non è interrotto. 

1704914805740.jpg

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Per lo scarico dei datasheet puoi occupartene tu, mi sembra che gia' i nomi degli integrati siano eloquenti. gli EH16 sono fissi a 1,6v mentre gli EH18 sono dei fissi a 1,8v, capisci da te che non vanno bene, dovresti come primo con il tester vedere se uno e'collegato come uscita con l'ingresso dell'altro per cui andrebbe magari testato quello a valle mettendo un ingresso esterno, magari e' buono ed e' cannato solo il 2.. controlla coi DS ma per EH18 penso puoi mettere un piu nostrano LM1117-18, tra l'altro il 1,8v penso alimenti la ram DDR, per quello mi dava il dubbio della RAM fallata.. e se ricordo bene nel Philips il regolatore era proprio per i 1,8v..

Modificato: da 3kek1
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1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

Per lo scarico dei datasheet puoi occupartene tu, mi sembra che gia' i nomi degli integrati siano eloquenti. gli EH16 sono fissi a 1,6v mentre gli EH18 sono dei fissi a 1,8v, capisci da te che non vanno bene, dovresti come primo con il tester vedere se uno e'collegato come uscita con l'ingresso dell'altro per cui andrebbe magari testato quello a valle mettendo un ingresso esterno, magari e' buono ed e' cannato solo il 2.. controlla coi DS ma per EH18 penso puoi mettere un piu nostrano LM1117-18, tra l'altro il 1,8v penso alimenti la ram DDR, per quello mi dava il dubbio della RAM fallata.. e se ricordo bene nel Philips il regolatore era proprio per i 1,8v..

L'uscita del 3 va sulle entrate degli altri due. Che s'ha da fare?

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In realtà ci penso adesso, solo il 2 può essere da ingresso degli altri due se sono degli ultra ldo e se ho detto bene sulla tensione di uscita, che s'ha da fare? Intanto svegliarsi, ho suggerito di guardare i datasheet, ma capisci cosa scrivo?

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