Vai al contenuto
PLC Forum


luci segnaletiche


Yuppi

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono Yuppi e mi sono appena iscritto  
 

vorrei realizzare un automazione e mi é stato detto che potrei realizzarla con un modulo logo 

questo é quello che avrei in mente 
vorrei che tramite 3 pulsanti comandare 3 luci segnaletiche ,  in modo che premendo il pulsante 1 si accende  la luce verde premendo il pulsante 2 si spegne il verde e si accende l'arancione e premendo il pulsante 3 si spegne l’arancione e si accende il rosso
qualcuno saprebbe  come realizzare un codice che possa fare questo ?
 
ringrazio per l'aiuto  e saluto tutti
 
Yuppi
Link al commento
Condividi su altri siti


 
Ciao Alberto  grazie per la tua risposta 
 
Lo farei molto volentieri se avessi una base su cui lavorare , ma purtroppo come programma conosco solo Visual Basic di excel 
e PLC per mé é del tutto nuovo e non lo conosco, se per favore mi buttate giù un paio di righe di codice posso provare 
 a vedere se riesco a capirci qualche cosa  
 
Saluti
 
Yuppi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
23 minuti fa, Yuppi ha scritto:

Lo farei molto volentieri se avessi una base su cui lavorare , ma purtroppo come programma conosco solo Visual Basic di excel

 

Però puoi comunque scrivere un flow chart, il problema è abbastanza semplice e limitato.

Poi se non conosci niente di PLC dovrest, prima di metterti aprogrammare, studiarti il manuale del LOGO, altrimenti anche se qualcuno ti scrive la dieci righe di codice necesaruie a risolvere il problema, capiresti nulla.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai nessuna base di plc è inutile che ti scriva qualcosa, non capiresti nulla.

L'esercizio e davvero banale, come dice Livio comincia a scrivere un flow chart generale poi lo tradurremo in linguaggio.

 

Mi sembra strano che ti abbiano dato un esercizio per un plc specifico senza averlo spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Non proprio;

Non sai nemmeno cos'è un diagramma di flusso? Allora sei proprio un infinitesimo sopra lo zero in quanto a conoscenze di programmazione!

Come fai a programmare in VB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un diagramma di flusso ma è vicino alla scrittura del software e la logica è corretta.

Sostituisci le caselle colorata con le istruzioni giuste ed hai il programma il ladder fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mircoron l'aiuto non era dargli il codice da copiare, l'aiuto era farlo arrivare a scrivere il codice con la sua testa.

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

@acquaman si va bene però diamogli qualcosa da studiare e capire, anche io quando devo imparare qualcosa di nuovo parto da qualcosa di già fatto, alcuni esempi. Ho messo un diagramma senza nessuna spiegazione, sta a lui capire come funziona e una volta che l'ha capito non se lo scorda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vi ingrazio molto ,comunque come dice microron

anche con VBA di excel ero partito da 0 e grazie ai forum ora riesco a scrivere

diversi codici da solo , é che alle volte serve davvero uno spunto per cominciare .

ora mi prendo una pausa per cercare di capire i vari simboli e come funziona

 

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
26 minuti fa, Yuppi ha scritto:

anche con VBA di excel ero partito da 0 e grazie ai forum ora riesco a scrivere

diversi codici da solo ,

 

Ma se non studi ed impari le basi fondamentali di programmazione, i tuoi programmi saranno smepre un po' di istruzioni accroccate alla belle e meglio con pezze e rammndi per cercare di far funzionare il programma.

 

44 minuti fa, Mircoron ha scritto:

Ho messo un diagramma senza nessuna spiegazione, sta a lui capire come funziona e una volta che l'ha capito non se lo scorda.

 

Io son contrario a dare le soluzioni pronte, specialmente per programmini così semplici, a chi sta imparando.

Se la persona ci arriva da solo, magari con aiuto e correzioni da parte dei più esperti, avrà imparato qualche cosa.

Con la soluzione bella e pronta, anche se arriva a capirla, gli rimane poco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Andrea Davide Ventura

Ciao @Yuppi come va? Sei riuscito nel tuo progettino?

se hai voglia di una base da cui partire, su cosi pochi  inputi ed output ti consiglio creare una tabella di verità con tre variabili fisse d'ingresso e tre condizionali d'uscita.

Prova anche su Excel, attribuendo 1 e 0 agli stati .

ESEMPIO

image.png.a75c743dbff341854b504e2a29fd6dc9.png

Se riesci a farla e ti va di condividerla è il primo step.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 11/1/2024 alle 13:03 , Yuppi ha scritto:
ciao a tutti sono Yuppi e mi sono appena iscritto  
 

vorrei realizzare un automazione e mi é stato detto che potrei realizzarla con un modulo logo 

questo é quello che avrei in mente 
vorrei che tramite 3 pulsanti comandare 3 luci segnaletiche ,  in modo che premendo il pulsante 1 si accende  la luce verde premendo il pulsante 2 si spegne il verde e si accende l'arancione e premendo il pulsante 3 si spegne l’arancione e si accende il rosso
qualcuno saprebbe  come realizzare un codice che possa fare questo ?
 
ringrazio per l'aiuto  e saluto tutti
 
Yuppi

Ciao Yuppi, siamo sulla stessa barca....

Io arrivo da tuttaltro settore, metalmeccanica, per cui si so a cosa serve un PLC ma onestamente a forza di provare e smadonnare e chidere consigli ai "guro" delle "istruzioni" ho concluso il mio progettino.

Adesso ho acquistato un nuovo Logo 8 che spero mi arrivi a breve per "giocarci" un po.

Se hai bisogno e sono scrivimi che ho un amico che è del settore (non prog Logo ma S7) ed eventualmente mi puo dare delle dritte!!

 

Ciaoooo

Modificato: da gb13301
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...