Vai al contenuto
PLC Forum


Come riparare questo cronotermostato Bpt?


giovanni1946

Messaggi consigliati

giovanni1946

Non funziona il cursore delle ore 13.  L'ho smontato e dato il pulitore per contatti sulle lamelle dei cursori, ma senza risultati. Le lamelle scorrono in un pannellino senza contatti con due fili che escono da una parte. Quindi l'unica è sostituirlo?

TermostatoBtpvecchiotipo.jpg.903336c73e89ea0bc479b58e6aab3051.jpg

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Puoi sempre portare avanti l'orologio di 10ore per cui il programma delle 13 andrebbe in funzione alle 3 di notte quando già normalmente si tiene il riscaldamento spento o ridotto...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi smontarlo e pulire bene con alcool tutto il gruppo, io lo ho fatto tempo fa sul mio approfittando del fatto che ho dovuto smontarlo perché le batterie di backup avevano fatto ossido, e vedere se migliora. Nel dubbio controlla anche le saldature.. perché se non ricordo male una parte di quel dispositivo è realizzata a porte logiche

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Puoi sempre portare avanti l'orologio di 10ore per cui il programma delle 13 andrebbe in funzione alle 3 di notte quando già normalmente si tiene il riscaldamento spento o ridotto...

Bell'idea... però preferisco che quello che leggo corrisponda all'ora giusta. Però penso di risolvere in parte il problema aumentando di 1 grado la temperatura del cursore delle ore 12.

In modo tale che se anche dalle 12 alle 13 la caldaia sta spenta, in quell'ora anche se mi si abbassa di 1°, al massimo la temperatura ambiente mi va a 19° ed è più che accettabile, visto che la tengo sui 20°.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
2 ore fa, Darlington ha scritto:

Puoi smontarlo e pulire bene con alcool tutto il gruppo, io lo ho fatto tempo fa sul mio approfittando del fatto che ho dovuto smontarlo perché le batterie di backup avevano fatto ossido, e vedere se migliora. Nel dubbio controlla anche le saldature.. perché se non ricordo male una parte di quel dispositivo è realizzata a porte logiche

Già pulito tutto alla perfezione, ma non ho risolto. Penso che i cursori sino come dei potenziometri che variano la resistenza di ogni ora, quindi quella delle 13 è senz'altro interrotta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
19 ore fa, drn5 ha scritto:

@Dumah Brazorf sei troppo avanti....😉

Ne avevo uno così nel 1990 o giù di li.... direi che si è abbondantemente ripagato.

Si... la sostituzione è già messa nel conto. Il problema è che questo va a 220V e così non si trovano più. Magari, non so, forse non sono più a norma? Quelli che fanno ora, sempre a cursori, sono tutti a batterie e bisogna sempre ricordarsi di cambiarle tutti gli anni... e anche prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...