Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ACS vaillant


Pla Sar

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi hanno recentemente installato una caldaia a condensazione Vaillant da 35kw e più esattamente VMW 35CS/1-5 (N-IT) R1  con termostato  VRC 720/2 e sonda esterna.

Mi sono accorto riempiendo la vasca che l'acqua sanitaria veniva tiepida. Controllando i codici di diagnosi della caldaia o riscontrato che la mandata effettiva era a 36 gradi anzichè 55 come impostato e l'erogazione a circa 16 lt minuto.

Facendo un po di prove mi sono accorto che per riuscire ad avere 55 gradi dovevo aprire il rubinetto in modo tale che l'acqua erogata non superasse i 10 lt al minuto.

Consultato il caldaista mi ha detto che la caldaia puo' si erogare 16,5 lt al minuto ma con delta 30 e che quindi la causa era la temperatura dell'acqua sanitaria in ingresso troppo fredda, era quindi probabile che l'acqua sanitaria in ingresso fosse a circa 6 gradi, 6+30=36 gradi alla massima portata.

La soluzione da lui prospettata è stata quella di chiudere parzialmente il rubinetto acs in ingresso per limitare la portata a circa 10lt al minuto.

La soluzione non mi soddisfa, ho scelto quella caldaia anche perche si parlava di controllo evoluto dell'acqua sanitaria senza quindi sbalzi, tempi ridotti di attesa ecc. e mi sembra strano che una caldaia di ultima generazione non riesca a gestire in automatico temperatura richiesta/portata.

Devo fare ancora una prova, mi è stato consigliato di impostare al massimo la temperatura dell'acqua sanitaria, 65 gradi, per vedere se con una richiesta maggiore la caldaia rispondesse con una maggiore potenza superando i limiti della modulazione.

Anche questa soluzione non mi soddisfa, ci sarebbero pericoli di scottature.

Comunque quando chiedo ad altri tutti mi rispondono che non gli è mai capitato il caso.

Avete consigli?

Grazie

Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ricontrolla bene nel libretto di uso  e installazione della caldaia . Sono le uniche cose certe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, oggi pomeriggio controllo ma non capisco come mai le specifiche parlano di 16,5 litri al minuto

Il 12/1/2024 alle 22:42 , Stefano Dalmo ha scritto:

Questo è scritto sul libretto della tua caldaia 

IMG_5618.jpeg

 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ricontrolla bene nel libretto di uso  e installazione della caldaia . Sono le uniche cose certe. 

Che strano il mio libretto è diverso, il punto 7.13 parla solo di controllo della tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, oggi pomeriggio controllo ma non capisco come mai le specifiche parlano di 16,5 litri al minuto

Il 12/1/2024 alle 22:42 , Stefano Dalmo ha scritto:

Questo è scritto sul libretto della tua caldaia 

IMG_5618.jpeg

 

Il 13/1/2024 alle 19:33 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ricontrolla bene nel libretto di uso  e installazione della caldaia . Sono le uniche cose certe. 

Che strano il mio libretto è diverso, il punto 7.13 parla solo di controllo della tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche la caldaia, non è presente la valvola ingresso acqua. Probabilmente la mia è la versione precedente così si spiega il diverso manuale di corredo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...