Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizatore luci scale


Messaggi consigliati

Buonasera al forum

In ottobre del 2022 ho sostituito il temporizzatore scale con il perry 1051 che è andato sempre bene, ma oggi non ha funzionato per un pò di tempo poi ha ripreso la sua funzione.

 

Successivamente ho notato che dei 3 pulsanti spia che funzionavano ora ne funziona 1 solo e mi sembra anche un pò debolmente.

Chiedo se per caso può essere dovuto ad un difetto del temporizzatore annuciando che presto rimarremo senza le luci scale oppure i pulsanti spie che hanno più di 30 anni sono da sostituire

 

Allego qualche foto

 

Grazie

 image.png.87043288984d59bc4157ad283b0bfba0.png

 

Immagine 2024-01-13 203438.jpg

20221015_0933162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

A me quel filo nero pare collegato giusto per un paio di trefoli ma l'immagine è parecchio brutta.

Incomincia a spellare e ricollegare come si deve quei fili, possibilmente senza ammazzarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 13/1/2024 alle 20:48 , moroeno ha scritto:

Chiedo se per caso può essere dovuto ad un difetto del temporizzatore annuciando che presto rimarremo senza le luci scale

...E se la tua premonizione è corretta quando si rompe lo sostituisci...non rimani senza il raffreddamento a un reattore nucleare..

Anche 3 pulsanti con la lucetta non costano tanto da non poterli cambiare a prescindere...oppure se proprio non vuoi sostituirli almeno inserisci questa resistenza da 100K che viene citata nel manuale!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

hai controllato tutte le connessioni?

hai provato le tensioni in giro per il circuito?

 

 

Ciao Reka

 

In realtà e ripensanci, mi sono ricordato che ieri nel bagno del piano terra (vivo in una villetta che ha 2 appartamenti sovrapposti) la luce della lampadina era molto fioca (mentre adesso emette una luce normale) ed erano in funzione 2 lavatrici, 1 asciugatrice, 1 tigelliera e naturalmente qualche luce ambientale.

Era già successo qulache mese fà che notando le lampadine dell'appartamento che emettevano una luce debole, il temporizatore delle luci scale non funzionava.

 

Ma è possibile che avendo un allacciamento da 6kw succeda un abbasamento di tensione tale da impedire il funzionamento del temporizatore delle luci scale

 

Allego stralcio del manuale

Immagine 2024-01-15 183006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che ci sia un calo di tensione che si nota sulla linea luci quando hai tutti quei carichi accesi.

 

questo succede se avete portato la potenza a 6kW senza che l'impianto sia adeguato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka ha scritto:

è possibile che ci sia un calo di tensione che si nota sulla linea luci quando hai tutti quei carichi accesi.

 

questo succede se avete portato la potenza a 6kW senza che l'impianto sia adeguato.

 

 

Grazie Reka

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2024 alle 20:48 , moroeno ha scritto:

ho notato che dei 3 pulsanti spia che funzionavano ora ne funziona 1 solo e

mi sembra anche un pò debolmente.

- Le Spie che non si accendono possono essere una delle Cause e allo stesso tempo

testimoniano il calo di Tensione ; le Spie  al Neon, dopo qualche anno si esauriscono ;

- consiglierei di sostituirle con la versione a Led, piu adatte agli attuali Timer . 

( o come già detto inserire la Resistenza da 100kOhm ) . 

-

20 ore fa, moroeno ha scritto:

erano in funzione 2 lavatrici, 1 asciugatrice, 1 tigelliera e naturalmente qualche

luce ambientale

- Va verificata la Tensione in uscita dal Contatore con 6kW di Carichi, circa 26Amper . 

>

- Bisogna verificare anche come è organizzato l' Impianto . 

Se c' è promiscuità tra Luce e Forza Motrice :

- Unica Dorsale condivisa da Luce e Forza forse dimensionata per 3kW

- Oppure unico Differenziale con più Magnetotermici, ma Neutri mischiati 

-

- Allega delle Foto dei Centralini presenti ! 

>

- Con 6kW, per contenere queste interferenze, vanno create più Dorsali,  ciascuna con il proprio

MagnetoTermicoDifferenziale dedicato, ad esempio  :

- Luce

- Prese Prioritarie Servizi H24 , compresi Congelatore, Frigo, Allarme, Modem etc 

- Cucina 

- Lavanderia + Condizionatore 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pieregius

Non ci sono centralini........E' una casa della fine degli anni 80 con impianto elettrico fatto in economia ............c'è da rifare tutto concordando con la proprietà

 

Grazie ancora per la risposta

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

Dovendo inserire la resistenza da 100 kOhm, andrebbe inserita collegando il cavo verde e il cavo rosso come indicato con la freccia in giallo?

 

Grazie

 

 

 

 

pulsante .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è andato sempre senza perchè aggiungerla adesso?

io passerei un po' tutti i collegamenti visto la faccia di questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka

 

La aggiungerei perchè su 3 pulsanti luminosi ne è rimasto attivo uno solo, quindi in previsione che smetta di andare anche l'ultimo aggiungerei la resistenza per..........prevenire

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei insistito sul cambiare i  tre pulsanti.

 

comunque sì, va collegata in parallelo ad un pulzante quindi va bene come disegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka

Si sono d'accordo........ho cercato in internet ma non sono sicuro della compatibilià...........appena posso andare al Tecnomat con un campione se li trovo li compro

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, moroeno ha scritto:

ne è rimasto attivo uno solo,

ma se fossero "bruciate" solo le lampadine?

Del resto

2 ore fa, reka ha scritto:

è andato sempre senza perchè aggiungerla adesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, moroeno ha scritto:

La aggiungerei perchè su 3 pulsanti luminosi ne è rimasto attivo uno solo

Allora aggiungila proprio a quello, vedi se così funzionano anche gli altri 2 come Pulsante ;

¿ Se hai un Tester, rilevi la stessa Tensione ai Morsetti dei 3 Pulsanti e delle Spie ? 

- Se funzionerà solo il primo, è probabile che agli altri non arrivi 1 filo .

>

- In quel Pulsante originale serie Magic la Spia è incorporata . 

Penso che non siano più in produzione ;

- da leroymerlin o vari brico, obi etc., dovresti trovare i Compatibili feb e similari . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito la la resistenza e funziona tutto.

Nel pulsante la spia è incorporata quindi comprerò i pulsanti compatibili

 

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ci sono centralini........E' una casa della fine degli anni 80 con impianto elettrico fatto in economia ..........

più che della spia del pulsante mi preoccuperei per questo: gli impianti degli anni 80, ancor più quelli fatti in economia, per come sono realizzati sono in affanno anche col 3kw, figuriamoci dopo un aumento a 6kw senza adeguarlo, qui rischi di andare in fumo da un momento all'altro, fai attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...