Sauron84 Inserito: 14 gennaio 2024 Segnala Inserito: 14 gennaio 2024 Buongiorno, sono un nuovo utente e ringrazio,anticipatamente,tutti per avermi accolto nel forum. Abito in un appartamento di 100 m²,al secondo piano,di un condominio comprendente altri 6 alloggi oltre al mio e non tutti della stessa metratura. Siamo serviti attualmente da una centrale termica completamente nuova (hanno rifatto tutto impianto idraulico ed elettrico). Ovviamente la distribuzione è rimasta tale. Abbiamo tutti un impianto finito orizzontale con un'unica valvola in ingresso comandata da termostato. Negli appartamenti abbiamo poi un impianto monotubo. L'impianto è suddiviso in due anelli : zona giorno con il primo termosifone servito da 8 elementi 4 colonne(sala), il secondo 5 elementi 4 colonne (cucina), l'ultimo 5 elementi 2 colonne (corridoio). Zona notte con il primo 5 elementi 4 colonne (camera padronale), il secondo 5 elementi 2 colonne (cameretta), il terzo 6 elementi 2 colonne,(camera matrimoniale)il quarto 2 elementi 2 colonne (bagno di servizio)e l'ultimo 2 elementi 4 colonne (bagno principale). Ora sappiamo tutti il problema del monotubo ma il secondo e il terzo della zona giorno faticano un bel po' (soprattutto il terzo) e anche l'ultimo della zona notte. Sono appena appena tiepidi. Aria non è presente perchè il corpo scalda tutto anche se leggermente meglio nella zona alta. Ho cambiato le valvole in quasi tutti i termosifoni a parte quello della sala r quello di due camere. Può dipendere dall'avere valvole diverse?Nella precedente abitazione avevo sempre valvole monotubo ma essendo autonomo a livello di riscaldamento i termosifoni scaldavano tranquillamente. Qualcuno riesce a suggerirmi una soluzione?Anche perchè è 4 anni che lotto con i manutentori incompetenti e amministratore menefreghista. Grazie
DavideDaSerra Inserita: 14 gennaio 2024 Segnala Inserita: 14 gennaio 2024 Cosa intendi per "valvole diverse"? Il problema potrebbe essere l'impianto mal bilanciato (o peggio dalla mancaita installazione del tubo di iniezione nei termosifoni problematici)
Sauron84 Inserita: 14 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2024 Ciao grazie della risposta. Allora per valvole diverse intendo che 3 sono le originali vecchie di 40 anni fa. Mi sembra che la marca sia Ferrarini o giù di lì una ditta che non esiste più. Tre sono come le prima foto e due come la seconda. Ho chiesto più volte al manutentore di risolvere il problema ma più che venire a toccare i termi e sentire il calore e agire in caldaia non fa. O non ne è capace. Cosa dovrei fare per bilanciare l'impianto?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora