Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto monotubo problematico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono un nuovo utente e ringrazio,anticipatamente,tutti per avermi accolto nel forum.

Abito in un appartamento di 100 m²,al secondo piano,di un condominio comprendente altri 6 alloggi oltre al mio e non tutti della stessa metratura.

Siamo serviti attualmente da una centrale termica completamente nuova (hanno rifatto tutto impianto idraulico ed elettrico). Ovviamente la distribuzione è rimasta tale. Abbiamo tutti un impianto finito orizzontale con un'unica valvola in ingresso comandata da termostato. Negli appartamenti abbiamo poi un impianto monotubo. L'impianto è suddiviso in due anelli : zona giorno con il primo termosifone servito da 8 elementi 4 colonne(sala), il secondo 5 elementi 4 colonne (cucina), l'ultimo 5 elementi 2 colonne (corridoio). Zona notte con il primo 5 elementi 4 colonne (camera padronale), il secondo 5 elementi 2 colonne (cameretta), il terzo 6 elementi 2 colonne,(camera matrimoniale)il quarto 2 elementi 2 colonne (bagno di servizio)e l'ultimo 2 elementi 4 colonne (bagno principale).

Ora sappiamo tutti il problema del monotubo ma il secondo e il terzo della zona giorno faticano un bel po' (soprattutto il terzo) e anche l'ultimo della zona notte. Sono appena appena tiepidi. Aria non è presente perchè il corpo scalda tutto anche se  leggermente meglio nella zona alta. Ho cambiato le valvole in quasi tutti i termosifoni a parte quello della sala r quello di due camere. Può dipendere dall'avere valvole diverse?Nella precedente abitazione avevo sempre valvole monotubo ma essendo autonomo a livello di riscaldamento i termosifoni scaldavano tranquillamente. 

Qualcuno riesce a suggerirmi una soluzione?Anche perchè è 4 anni che lotto con i manutentori incompetenti e amministratore menefreghista.

Grazie

Inserita:

Cosa intendi per "valvole diverse"?
Il problema potrebbe essere l'impianto mal bilanciato (o peggio dalla mancaita installazione del tubo di iniezione nei termosifoni problematici)

Inserita:

Ciao grazie della risposta. 

Allora per valvole diverse intendo che 3 sono le originali vecchie di 40 anni fa. Mi sembra che la marca sia Ferrarini o giù di lì una ditta che non esiste più. Tre sono  come le prima foto e due come la seconda.

Ho chiesto più volte al manutentore di risolvere il problema ma più che venire a toccare i termi e sentire il calore e agire in caldaia non fa. O non ne è capace. Cosa dovrei fare per bilanciare l'impianto?

Screenshot_20240114-221409_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240114-221539_Samsung Internet.jpg