Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto monotubo problematico


Sauron84

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un nuovo utente e ringrazio,anticipatamente,tutti per avermi accolto nel forum.

Abito in un appartamento di 100 m²,al secondo piano,di un condominio comprendente altri 6 alloggi oltre al mio e non tutti della stessa metratura.

Siamo serviti attualmente da una centrale termica completamente nuova (hanno rifatto tutto impianto idraulico ed elettrico). Ovviamente la distribuzione è rimasta tale. Abbiamo tutti un impianto finito orizzontale con un'unica valvola in ingresso comandata da termostato. Negli appartamenti abbiamo poi un impianto monotubo. L'impianto è suddiviso in due anelli : zona giorno con il primo termosifone servito da 8 elementi 4 colonne(sala), il secondo 5 elementi 4 colonne (cucina), l'ultimo 5 elementi 2 colonne (corridoio). Zona notte con il primo 5 elementi 4 colonne (camera padronale), il secondo 5 elementi 2 colonne (cameretta), il terzo 6 elementi 2 colonne,(camera matrimoniale)il quarto 2 elementi 2 colonne (bagno di servizio)e l'ultimo 2 elementi 4 colonne (bagno principale).

Ora sappiamo tutti il problema del monotubo ma il secondo e il terzo della zona giorno faticano un bel po' (soprattutto il terzo) e anche l'ultimo della zona notte. Sono appena appena tiepidi. Aria non è presente perchè il corpo scalda tutto anche se  leggermente meglio nella zona alta. Ho cambiato le valvole in quasi tutti i termosifoni a parte quello della sala r quello di due camere. Può dipendere dall'avere valvole diverse?Nella precedente abitazione avevo sempre valvole monotubo ma essendo autonomo a livello di riscaldamento i termosifoni scaldavano tranquillamente. 

Qualcuno riesce a suggerirmi una soluzione?Anche perchè è 4 anni che lotto con i manutentori incompetenti e amministratore menefreghista.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Cosa intendi per "valvole diverse"?
Il problema potrebbe essere l'impianto mal bilanciato (o peggio dalla mancaita installazione del tubo di iniezione nei termosifoni problematici)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta. 

Allora per valvole diverse intendo che 3 sono le originali vecchie di 40 anni fa. Mi sembra che la marca sia Ferrarini o giù di lì una ditta che non esiste più. Tre sono  come le prima foto e due come la seconda.

Ho chiesto più volte al manutentore di risolvere il problema ma più che venire a toccare i termi e sentire il calore e agire in caldaia non fa. O non ne è capace. Cosa dovrei fare per bilanciare l'impianto?

Screenshot_20240114-221409_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240114-221539_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...