Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi LUNA DUO-TEC E 24 non entra in modulazione


stefano.chi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho la caldaia in oggetto da circa 3 mesi (quindi nuova ed installata a regola d'arte) ho subito notato un problema che sembra essere un difetto di programmazione di tale caldaia.

Questo problema impedisce quasi sempre alla caldaia di entrare in modulazione.

Ovvero, alla richiesta di accensione, sia per riscaldamento che acs, la caldaia fa un ciclo di avvio della fiamma (che dura ben 20/22 secondi) durante il quali essa funziona a potenza molto elevata e porta l'acqua del primario a raggiungere temperature molto al di sopra del set point per il riscaldamento, poi per circa 10 secondi tenta di modulare ma in questo tempo non riesce a smaltire il calore e quindi va in off. Poi, passato il tempo minimo impostato tra un riavvio e l'altro, riparte come sopra con lo stesso problema, e così via all'infinito.

L'unico caso in cui riesce a modulare è quanto tutti i circuiti sono aperti in chiamata è l'acqua di ritorno è sufficientemente fredda, ma già se il ritorno inizia ad avere qualche grado in più, continua con on-off.

Questa situazione crea problemi anche con acs in quanto se si fanno + aperture e chiusure di rubinetto ad intermittenza, l'acqua in uscita può momentaneamente arrivare anche a 65/70 gradi...

E' chiaramente un problema di programmazione dell'avvio caldaia, io lo ritendo un difetto di fabbricazione generale di questo modello e di alcuni altri.

Voi cosa ne pensate o suggerite?

La Unical del 2012 che avevo prima faceva un ciclo di avviamento che durava la metà ed infatti non ho mai avuto questo tipo di problema in quanto in questo tempo non superava mai il set point impostato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho aperto una discussione poco fa simile alla tua, che mi sono accorto adesso della sua discussione. E si anche la mia caldaia duotec compact, fa simile alla sua. Però in sanitario. E si, all'apertura del rubinetto, la temperatura aumenta al di sopra di quella impostata, che poi dopo inizia a modulare, scendendo al di sotto della temperatura impostata. La trovo una cosa molto sgradita. E sto come te a cercare di capire come poter risolvere questo inconveniente. Tra cui , io la caldaia lo presa da un privato, e non mi ha detto, che aveva o poteva avere questo difetto... Così se possiamo chiamarlo.. Comunque cerchiamo di capire meglio, con aiuto del forum su questo difetto.. Grazie ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, comunque la tua caldaia se è la versione vecchia quella col frontalino beige, chiaro, e non quella nuova col frontalino nero, mi sono informato col centro Baxi che conosco, è mi hanno detto che purtroppo queste caldaia non nate con questo diciamo difetto di fabbricazione. È che hanno risolto dopo con le ultime versioni. Quindi in sostanza credo che c'è poco da fare di smanettare o altro. La soluzione sarebbe sostituire la scheda di ultima generazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...