Vai al contenuto
PLC Forum


SINUMERIK 840di/die allarme 2100 intervento soglia di preallarme batteria NCK sostituzione batteria


piccio72

Messaggi consigliati

Buongiorno mi è uscito l'allarme 2100 intervento soglia di preallarme batteria NCK, (sinumerik 840di/die), devo sostituire la batteria. 

Ho eseguito il backup su una chiavetta, sul manuale c'è scritto di eseguire l'intervento con il pc spento, devo capire se devo intervenire con tensione o senza tensione. 

Ricordo che su alcuni Sinumerik esiste un condensatore che ti permette in breve tempo di sostituire la batteria, mentre su questo manuale non c'è scritto da nessuna parte.

Qualcuno gentilmente mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Sono abbastanza sicuro vada fatto a CN acceso...

Replacing the dual fan/ battery module - SINUMERIK 840D sl NCU 7x0.3 PN, NCU 7x0.3B … - ID: 99922219 - Industry Support Siemens
 

 

Note

The dual fan/battery module can be replaced during operation. If you choose to do this, remember that the NCU can only be operated for a maximum of 1 minute without fans. If this time is exceeded, it will shut itself down.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Hai ragione....
Leggi qui, parla del 840Di

Alarm 2100 in Sinumerik 840d sl - 266908 - Industry Support Siemens

If you have 840Di - You need to open PCU 50.3 & check MCI board. You will find battery connected to MCI board for SRAM data backup

Please note, do not replace or remove battery unless & until you have correct battery in your hand, till then you can keep your system ON, do not switch off power supply of system. You need to replace battery (in power OFF condition) quickly less than 10 minutes so that SRAM data will not get lost.

image.png.c3b8e096143e2800c2924820a075b331.png

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Confermo, probabilmente perché la batteria è vicina a parti con tensioni pericolose.

 

Occhi perché la SRAM non alimentata mi sa che perde tutto in pochissimo tempo….cerca di fare un cambio veloce, e comunque fai come suggerisci la guida, cioè prepara i file di avvio del CN.


Se toppi e non hai i backup sono piselli senza zucchero….

 

 

IMG_0429.jpeg

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito , ci vuole molta attenzione e preparare subito la batteria (impiegato due secondi, allego alcune foto che potranno servire a chi avrà il mio stesso problema, ciao

IMG_1123.JPG

IMG_1124.JPG

IMG_1127.JPG

IMG_1128.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
6 minuti fa, piccio72 ha scritto:

Ci sono riuscito , ci vuole molta attenzione e preparare subito la batteria (impiegato due secondi, allego alcune foto che potranno servire a chi avrà il mio stesso problema, ciao

IMG_1123.JPG

IMG_1124.JPG

IMG_1127.JPG

IMG_1128.JPG


Grazie!
Ottimo!

Personalmente non ho mai avuto a che fare con CN Siemens, usavo quelli Yaskawa.
Lavaggio schede, cambio condensatori e cambio batterie, tornavano nuovi....non sai quanti CN ho fatto ripartire cosi nella mia breve esperienza in quel mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
CIRO_POSTIGLIONE

la sostituzione della batteria va eseguita a CN acceso, altrimenti non c'é alimentazione che tenga i dati in memoria. Premesso che per evitare casini é meglio fare un backup ed in questo caso non hai nessun tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...