Vai al contenuto
PLC Forum

Problema termosifoni Vaillant VCW 240 E

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho questa caldaia praticamente nuova, ovviamente montata e con acqua in pressione. È stata inutilizzata per diversi anni.

Ora avrei la necessità di rimetterla in uso. L'acqua calda funziona senza problemi, ma i termosifoni non partono.

Ho eseguito i seguenti lavori:

1 semplice sblocco del circolatore tramite la vite sul retro.

2 ho smontato, sbloccato e ingrassato con grasso siliconico (da ferramenta) la valvola 3 vie che non arretrava abbastanza da spingere lo switch superiore.

A questo punto i termosifoni sono partiti, ma purtroppo dopo un paio di giorni riaccendendoli sento il circolatore girare ma purtroppo la valvola 3 vie non arretra. Non penso sia nuovamente bloccata, sapreste darmi qualche consiglio? Grazie mille

Inserita:

Se la valvola a tre vie non chiude entrambi gli switch la causa è lì dentro (membrana o altro) oppure è nel micro del commutatore idraulico bloccato in fase di chiusura

Inserita:

@adrobe grazie mille. Come posso verificare il commutatore idraulico? Oggi sono partiti, ora ho provato e nuovamente non partono.

Ps per verificare che la valvola 3 vie funzioni e che non vi siano perdite internamente ho modo di verificarlo, o devo comprare un kit di rigenerazione vaillant? 

Inserita:

Come posso verificare il commutatore idraulico?

eccitato il micro alla richiesta acqua calda, diseccitato al termine della richiesta

per verificare che la valvola 3 vie funzioni 

devi aprirla e manutenerla

Inserita: (modificato)

@adrobe@adrobe penso di aver risolto. Il commutatore idraulico funziona ma non arrivava a fine corsa. Chiudeva il pulsante e lo apriva ma non arrivava a fine corsa la parte finale la molla non riusciva a tirarla, muovendolo con le mani andava duro, ora sembra funzionare. Mi conviene aprirlo?

Ps c'è un modo per verificare che la valvola di sicurezza funzioni e non sia anch'essa bloccata?

Puoi conaigliarmi altri componenti che avrebbero bisogno di una sbloccata? Gentilissimo grazie mille...

Modificato: da Danyit
Inserita:

Mi conviene aprirlo?

no

c'è un modo per verificare che la valvola di sicurezza funzioni e non sia anch'essa bloccata?

altro componente che è meglio non toccare

altri componenti che avrebbero bisogno di una sbloccata?

in genere i premistoppa...sui depressori e sul gruppo acqua