Vai al contenuto
PLC Forum


Problema termosifoni Vaillant VCW 240 E


Danyit

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho questa caldaia praticamente nuova, ovviamente montata e con acqua in pressione. È stata inutilizzata per diversi anni.

Ora avrei la necessità di rimetterla in uso. L'acqua calda funziona senza problemi, ma i termosifoni non partono.

Ho eseguito i seguenti lavori:

1 semplice sblocco del circolatore tramite la vite sul retro.

2 ho smontato, sbloccato e ingrassato con grasso siliconico (da ferramenta) la valvola 3 vie che non arretrava abbastanza da spingere lo switch superiore.

A questo punto i termosifoni sono partiti, ma purtroppo dopo un paio di giorni riaccendendoli sento il circolatore girare ma purtroppo la valvola 3 vie non arretra. Non penso sia nuovamente bloccata, sapreste darmi qualche consiglio? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la valvola a tre vie non chiude entrambi gli switch la causa è lì dentro (membrana o altro) oppure è nel micro del commutatore idraulico bloccato in fase di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

@adrobe grazie mille. Come posso verificare il commutatore idraulico? Oggi sono partiti, ora ho provato e nuovamente non partono.

Ps per verificare che la valvola 3 vie funzioni e che non vi siano perdite internamente ho modo di verificarlo, o devo comprare un kit di rigenerazione vaillant? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come posso verificare il commutatore idraulico?

eccitato il micro alla richiesta acqua calda, diseccitato al termine della richiesta

 

Quote

per verificare che la valvola 3 vie funzioni 

devi aprirla e manutenerla

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@adrobe@adrobe penso di aver risolto. Il commutatore idraulico funziona ma non arrivava a fine corsa. Chiudeva il pulsante e lo apriva ma non arrivava a fine corsa la parte finale la molla non riusciva a tirarla, muovendolo con le mani andava duro, ora sembra funzionare. Mi conviene aprirlo?

Ps c'è un modo per verificare che la valvola di sicurezza funzioni e non sia anch'essa bloccata?

Puoi conaigliarmi altri componenti che avrebbero bisogno di una sbloccata? Gentilissimo grazie mille...

Modificato: da Danyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi conviene aprirlo?

 

no

Quote

c'è un modo per verificare che la valvola di sicurezza funzioni e non sia anch'essa bloccata?

altro componente che è meglio non toccare

 

Quote

altri componenti che avrebbero bisogno di una sbloccata?

in genere i premistoppa...sui depressori e sul gruppo acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...