Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Tensione-corrente - Rampa Tensione Corrente


biondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo a dover gestire un Raddrizzatore che eroga 2000A Max a 60V.

Ho a disposizione un OMRON CQM1H cpu 51 con scheda InnerBoard MAB 42 4IN Analogici + 2 Out Analogici.

Tramite un PC viene impostato il tempo di "trattamento" per il Raddrizzatore, la Tensione che deve erogare.

Come segnali verso il Raddrizzatore ho un Uscita analogica 0-20mA che mi pilota la sua tensione erogata, come controllo su ciò che il Raddrizzatore mi dà fuori (Retroazione) leggo sull'Ingresso Analogico 2 la TENSIONE (0-20mA) mentre sull'Ingresso Analogico 1 leggo il valore di Corrente Erogata.

Come posso programmare tutto ciò in Ladder ???Devo cioè impostare una sorta di rampa tempo-Tensione e non avendolo mai fatto mi trovo un pò in panico :unsure:

Grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Biondo (è il nick name o il cognome? avevo un collega con questo cognome).

Per prima cosa il forum migliore è quello di Omron dove ho spsotato la discussione.

Non so che possibilità offra Omron con ladder diagram, con altri PLC si può fare praticamente tutto, istruzioni aritmentiche in real comprese.

Il problema principale, a mio parere, non è come scrivere la funzione, ma cosa deve fare la funzione.

Tra l'altro tu non dici niente relativamente ai tempi di risposta del tuo regolatore di potenza, della precisione richiesta e di come funziona.

Ad esempio io conosco regolatori simili a quello che descrivi, dove è sufficiente dare il riferimento di corrente p di tensione e regoal lui.

Non dici neanche se devi pilotarlo per tensione di uscita o per corrente di uscita.

Se vuoi un aiuto dai qualche dato in più, anzi dai tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gia creato una cosa simile. Ho utilizzato un addizione che incrementa il suo valore ogni centesimo di secondo oppure una sottrazione ( dipende se devo aumentare o diminuire il valore in uscita ) poi ho utilizzato l'istruzione scl per creare la scalarizzazione del segnale dove tempo 0 era uguale a tensione 0 mentre il valore massimo del mio temporizzatore era uguale a tensione 10volt.

Se vuoi posso spedirti un esempio per e-mail.

Fax

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao biondo da quello che ho capito il tuo è un raddrizzatore per bagni galvanici comunque mi sembra strana la tensione

è semplicissimo devi parametrizzare la tua uscita analogica es. 0=0ma / 100=20ma prendi il valore scritto dal pc es.50 e lo scrivi nella tua uscita analogica cosi il tuo raddrizzatore erogherà 30v

la rampa di salita la fa gia il raddrizzatore non la devi creare

gli ingressi sono solo dei valori da far visualizzare all'operatore

come si scrive questo pezzetto di programma nel plc omron non lo so mi spiace io uso siemens comunque sono quattro istruzzioni

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...