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SAMSUNG UE22D5003BW deceduto. Aiuto anima pia.


pino37

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buongiorno. il mio tv 22 pollici ue22d5003bw è deceduto, non si accende piu neanche la spia led rossa.  Ho smontato e ho controllato ia scheda alimentatore, tutto ok, nessun componente carbonizzato, i condensatori tutti ok almeno visivamente. C'è lato piste la cosiddetta bava di lumaca, ma non è dovuta a condensatori che perdono elettrolitico. La tv ha subito una caduta dal tavolo, finendo sul divano, successivamente ha funzionato benissimo per una settimana e poi stop. Fusibile ok. qualche anima pia potrebbe aiutarmi? sono rimasto senza monitor pc.

IMG20240119195555.jpg

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É perfetta, ogni saldatura. non trovo le tensioni di uscita nei due connettori, per esclidere tale scheda tra gli incriminati.

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fatti due domande semplici, un tv cade da pochi cm su un divano, pensi si.guasti per l'impatto? pensi che la caduta sia solo una concomitanza? io direi no entrambe, però se si è strattonato il cavo alimentazione il connettore non sta tanto bene, se non è quello qualche altro cavo.. come le hai verificate queste cose?

Modificato: da 3kek1
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grazie gentilissimo. Ieri sera ho esaminato la scheda alimentazione e risulta perfetta. devo solo misurare le tensioni in uscita sui due connettori della stessa . poi passerò ai cavetti di collegamento tra le due schede. ma la tecnologia smd non aiuta, troppo piccole le piste e i connettori. 

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Se il fusibile è integro ma non hai tensioni in uscita verifica prima se hai cortocircuito di uno tra i diodi DM887 e DM888, se uno è in corto ti conviene sostituirli entrambi. Se non sono in corto partendo sempre dal presupposto il fusibile è buono allora il guasto è probabilmente da attribuire a ICM801S (FSGM0765R). Ne sono passati tanti in laboratorio con questi casi poi ci può essere sempre l'eccezione.

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6 ore fa, mistertv ha scritto:

Se il fusibile è integro ma non hai tensioni in uscita verifica prima se hai cortocircuito di uno tra i diodi DM887 e DM888, se uno è in corto ti conviene sostituirli entrambi. Se non sono in corto partendo sempre dal presupposto il fusibile è buono allora il guasto è probabilmente da attribuire a ICM801S (FSGM0765R). Ne sono passati tanti in laboratorio con questi casi poi ci può essere sempre l'eccezione.

Grazie di cuore. Ma come posso testare l'FSGM0765R senza dissaldarlo? 

i diodi da un lato conducono e invertendo i puntali no, quindi sono ok. fusibile ok. 

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Se i diodi sono ok come hai riferito cambia direttamente l'integrato senza stare a misurarlo che fai prima. Tra l'altro non puoi fare misure ohmiche per stabilirne la bontà, se fosse stato in corto tra qualche pin avresti trovato il fusibile danneggiato. Se hai l'oscilloscopio puoi verificare se va in oscillazione ma ripeto, fai prima a sostituirlo.

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Il 23/1/2024 alle 10:57 , mistertv ha scritto:

Se il fusibile è integro ma non hai tensioni in uscita verifica prima se hai cortocircuito di uno tra i diodi DM887 e DM888, se uno è in corto ti conviene sostituirli entrambi. Se non sono in corto partendo sempre dal presupposto il fusibile è buono allora il guasto è probabilmente da attribuire a ICM801S (FSGM0765R). Ne sono passati tanti in laboratorio con questi casi poi ci può essere sempre l'eccezione.

Grazie di cuore. Ma come posso testare l'FSGM0765R senza dissaldarlo? 

i diodi da un lato conducono e invertendo i puntali no, quindi sono ok. fusibile ok. 

 

 

Quindi non misuro le uscite di tendione sui due connettori della scheda? perche, se fosse l'altra scheda a non funzionare? grazie

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Quote

non trovo le tensioni di uscita nei due connettori,

Hai già detto che non trovi tensioni quindi? Le vuoi rimisurare? Fai tu.

 

Quote

Grazie di cuore. Ma come posso testare l'FSGM0765R senza dissaldarlo? 

Ti ho già risposto che non puoi misurarlo ohmicamente, puoi verificare che non sia interrotto l'avvolgimento primario del trasformatore switching o l'interruzione della resistenza di spunto che ti indico cerchiata in figura, poi scarica il data sheet dell'integrato e verifica in fase di collegamento della spina di rete che ci sia alimentazione tra i pin 6 (Vstart) e 2 (ground), poi questa tensione scompare ma intanto lo switching comincia ad oscillare e parte l'auto alimentazione tra il pin 2 (ground) e 3 (VCC). Se hai l'oscilloscopio puoi fare il rilevamento della forma d'onda di uscita al pin 1  in fase di collegamento alla presa di rete, se oscilla e poi si siede va in protezione e lo verifichi anche sul pin FB dell'integrato ma visto che non hai corto circuiti sui diodi che generano le tensioni secondarie è difficile che la protezione possa avere cause sul secondario di alimentazione. Altrimenti verificata resistenza e avvolgimento del trasformatore se non sei in grado di fare il resto lo sostituisci insieme al fotoaccoppiatore (a scanso di equivoci) e basta.

 

 

FSGM.jpg

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Il 23/1/2024 alle 10:57 , mistertv ha scritto:

Se il fusibile è integro ma non hai tensioni in uscita verifica prima se hai cortocircuito di uno tra i diodi DM887 e DM888, se uno è in corto ti conviene sostituirli entrambi. Se non sono in corto partendo sempre dal presupposto il fusibile è buono allora il guasto è probabilmente da attribuire a ICM801S (FSGM0765R). Ne sono passati tanti in laboratorio con questi casi poi ci può essere sempre l'eccezione.

ok grazie. Ma, essendoci alta tensione sui terminali del condensatore di alta tensione CP801S non sarebbe segno che il trasformatore funzioni?

2) qual'è la sigla del foto accoppiatore?

3) Che tensioni misurare sui SEI terminali del primario e quali tensioni sui 4 terminali del secondario del trasformatore?

4) Che probabilità che sia il trasformatore in KO e non il GM0765R ? 

5) per tensione che non ho mai provato a misurare sui connettori, intendevo i due connettori CNL802 e CNM803. 

grazie 

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carlovittorio
13 ore fa, pino37 ha scritto:

Ma, essendoci alta tensione sui terminali del condensatore di alta tensione CP801S non sarebbe segno che il trasformatore funzioni?

NO

 

13 ore fa, pino37 ha scritto:

Che tensioni misurare sui SEI terminali del primario e quali tensioni sui 4 terminali del secondario del trasformatore

Quando tutto funziona solo su un terminale puoi misurare 300V circa .su tutti i terminali, esclusi quelli collegati a massa, non misuri tensioni ma impulsi che puoi solo misurarli con un oscilloscopio.

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Il 23/1/2024 alle 10:57 , mistertv ha scritto:

Se il fusibile è integro ma non hai tensioni in uscita verifica prima se hai cortocircuito di uno tra i diodi DM887 e DM888, se uno è in corto ti conviene sostituirli entrambi. Se non sono in corto partendo sempre dal presupposto il fusibile è buono allora il guasto è probabilmente da attribuire a ICM801S (FSGM0765R). Ne sono passati tanti in laboratorio con questi casi poi ci può essere sempre l'eccezione.

Grazie , sul secondario misuro circa 50 volt su ogni uscita, adesso provo a misurare con un multimetro digitale. 

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Adesso misuri 50V? Non avevi detto tensioni 0 poi adesso dici che non le avevi misurate? Guarda che falsi tutta la diagnosi. Ti conviene andare da un tecnico perchè rischi che dando informazioni sbagliate si cambino componenti inutilmente. Chi ti sta rispondendo è un tecnico, come anche carlovittorio ma non potete pretendere di poter riparare cose non conoscendo minimamente quello che si va ad affrontare. Mi verrebbe da pensare che quei 50V sia la tensione per i led della retroilluminazione ma se non dici dove li hai rilevati rischiamo solo di stare a dire sciocchezze. Ti faccio un esempio...chiedi la sigla del fotoaccoppiatore quando ce ne è solo uno e sarebbe facile individuarlo; da questo si denota la tua scarsa conoscenza di cosa stai facendo, eppure basta fare una ricerca in rete e ti spuntano le immagini.

Dici che non si accende nemmeno il led rosso almeno questo è corretto? Se non riesci a far cambiare stato al led (acceso/spento) con il telecomando ma stai avendo tensioni dall'alimentatore allora è alta la probabilità che la mainboard sia guasta, se invece lo stato del led cambia allora è probabile un guasto ai led di retroilluminazione ma dovresti sentire l'audio collegando l'antenna se non stavi su sorgenti esterne (hdmi, pc, scart) al momento del guasto.

L'alimentatore è un BN44-00467A sul connettore bianco ti trovi i 5V ed i 12V Sul connettore nero vi è la tensione per i led e puoi misurarla ai capi del condensatore vicino il connettore stesso, probabilmente troverai i 50V di cui parlavi.

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Il 23/1/2024 alle 10:57 , mistertv ha scritto:

Se il fusibile è integro ma non hai tensioni in uscita verifica prima se hai cortocircuito di uno tra i diodi DM887 e DM888, se uno è in corto ti conviene sostituirli entrambi. Se non sono in corto partendo sempre dal presupposto il fusibile è buono allora il guasto è probabilmente da attribuire a ICM801S (FSGM0765R). Ne sono passati tanti in laboratorio con questi casi poi ci può essere sempre l'eccezione.

Sul secondario non avevo ancora fatto alcuna misura accurata. La tensione zero era sui connettori in plastica bianca, quello grande. Il foto accoppiatore l'ho visto, è piccolo. Ci sono alcuni componenti bloccati con mastice bianco, che non ho staccato, perchè non credo risultino guasti. Almeno, la faccia non incollata è buona. La resistenza di spunto è buona. Ribadisco: il led rosso non si accende, neanche con il telecomando. La tv ha subito una caduta su un divano sottostante, ma dopo tale episodio ha funzionato bene per una settimana. Non vorrei che, l'interruttore della ciabatta di alimentazione che fa scintille a volte, abbia causato il danno? grazie per la vostra pazienza. 

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aggiornamenti: sul connetore CNM803 ho misurato 50 volt in alternata, mentre in continua non ho tensione. Un puntale a massa su LU801 e l'altro sui pin di CNM803 non danno tensione in DC e 50Volt in AC. E' normale che si abbia AC in un connettore CNM803? 

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Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, se non riporti i valori di tensione non sperare di trovare componenti rotti all'esame visivo perchè non è cosi che si riparerà la tv.

La sai la differenza tra primario e secondario? Su quali componenti trovi sti 50V? Se ci sono i 50V il primario sta oscillando e allora devi trovare anche i 5V ed i 12V sul connettore bianco, magari con valori inferiori che indicano la strada per trovare il guasto ma devi trovarli.

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Abbiamo scritto insieme. LU801 cos'è? Il negativo lo prendi da uno dei condensatori del secondario o dal tuner se hai tutte le schede collegate.

L'alternata non esiste, devi rilevare solo DC. Ma che preparazione hai? Mi sembri alquanto impreparato, non te la prendere ma lascia stare. Se vuoi cambia l'integrato che ti ho suggerito e quasi sicuramente, e sottolineo quasi, risolvi.

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Quindi: ho misurato le uscite del secondario. Si conoscono perchè tali uscite sono SEI e non quattro come il primario dove misuro 230 volt circa. Sul secondario non misuro alcuna tensione ,tranne se metto un puntale sul fusibile e uno sulle 6 uscite dove misuro appunto 50 volt.  USANDO ALTRE MASSE COME IL NEGATIVO DEI CONDENSATORI LIMITROFI NON MISURO NULLA.  Quindi, mi sembra a questo punto che sia il trasformatore : 1400342-----NY.  NYB-003      DN 11 36AK?? GRAZIE

 

P.S. ho l'oscilloscopio digitale da collegare al pc. ma attualmente scollegato. Ditemi che fare grazie infinite

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Stai sbagliando tutte le misure, stai usando il negativo del condensatore che filtra la tensione DC per misurare una tensione AC. Ripeto che non hai idea di cosa stai facendo.

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Ho usato la massa del secondario, ma nulla, nessuna uscita dalle sei uscite del trasformatore. Nel primario, adesso ho solo due entrate con 230 volt ,le altre due no. 

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Fammi capire una cosa. Ma tu effettui le misure proprio sui pin del trasformatore?

 

Quote

Sul secondario non misuro alcuna tensione ,tranne se metto un puntale sul fusibile e uno sulle 6 uscite dove misuro appunto 50 volt.

Ma tu veramente hai fatto una misura del genere? Un puntale sulla parte primaria e l'altro sui secondari dell'alimentazione switching? A parte che nemmeno un alimentatore classico si misura in questa maniera ma hai idea ci cosa sia un'alimentatore switching?

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