Vai al contenuto
PLC Forum


Come alimentare casse Hi fi


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ciao ragazzi, posso alimentare un sistema di casse hi fi tipo Marshall, che funziona a 220 volt, in un auto a batteria 12 V usando un inverter ad onda sinusoidale e non pura?

Ci sono interferenze o disturbi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ciao Luigi, tipo questo 

 

Marshall Acton II Bluetooth Altoparlante, senza fili Casse Nero https://amzn.eu/d/i2Wvft9

 

ma potrebbe essere anche un altra marca, siccome non ha la presa 12 volt, e lo voglio usare nel camper, ci metto un inverter solo per lui, ma piccoli sono solo a onda sinusoidale e non pura, che costano di più, volevo appunto sapere se creano disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah scusa Luigi forse intendevi l’inverter, beh diciamo su Amazon tutti quelli sotto i 60 euro…altrimenti costano di più e prendo uno a onda pura, ma ce l’ho già, volevo proprio uno piccolino dedicato solo alla cassa hi-fi per evitare di avere fili in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ciao Nik ho comprato una barra come mi hai consigliato.

E' una soluzione più "pulita", anche in considerazione del fatto che parliamo di audio, ed un inverter 12/24V-->230Vac, potrebbe disturbare la cassa.

Nel caso lo volessi usare a casa, puoi sempre utilizzare un alimentatore esterno da12/24Vdc per alimentarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo Alessio , @Nik-nak ha centrato il problema

 

a parte il rendimento complessivo del sistema, ovvero inverter e poi nuovamente alimentatore, i casi potevano essere :

 

alimentatore tradizionale con trasformatore  , tipo "lineare"      forse il trasformatore ti salvata , forse, disaccopiando completamente l'alimentazione, ma per natura dei suoi avvolgimenti , peggiorava il fattore di forma gia non puramente sinusoidale

 

Alimentatore switching     ma.. chissà come reagiva l'inverter , ma per problemi credo ti avrebbe tirato dentro un po di ronzio

 

Credo....  

 

purtroppo , al cinesata...è tale !  nella descrizione che ho trovato sul sito , hanno invertito nei dati la frequenza di rete  ( in teoria 50--50 Hz ,) con la risposta in frequenza  50 --20 KHz , ed hanno invertito la descrizione della potenza assorbita con quella effettiva

 

dicono che monti un classe D...quindi al 90% switching...e ti saresti tirato dentro un fracco di problemi

 

tienici aggiornati del nuovo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo Luigi, appena arriva lo monto nel camper e vi dico come suona, non ho preso quello del link di Nik perché costa tanto (anche se avrei preso il Marshall che costa pure lui tanto), ne ho preso uno più economico ma me lo farò andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessio Menditto

Montato funziona molto bene, anche se economico, grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...