Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool W77/2 non carica l'acqua. Cos'altro verificare?


tranky82

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho un problema con la mia lavastoviglie Whirlpool W77/2 che sto cercando di investigare. Il problema è relativo al caricamento dell'acqua.

 

Alla partenza della lavastoviglie, infatti, l'acqua non viene caricata all'interno e la lavastoviglie tenta invano di caricarla qualunque sia il programma da me selezionato.

Considerate già da subito che la lavastoviglie è priva delle pareti laterali. Le ho rimosse proprio per investigare e quindi so per certo che l'acqua non giunge nell'air-break.

 

La prima verifica che ho fatto è stata quella dell'elettrovalvola di carico, considerato essere il primo componente presente tra il tubo di carico e il circuito della lavastoviglie.

Su questo elemento ho svolto ben 3 test.

Test con il multimetro: ho estratto la valvola e ho verificato la resistenza ai suoi capi. Questa risulta essere intorno ai 3.5KΩ quindi in linea con le aspettative.

Test meccanico: considerato funzionare in alternata, ho collegato l'elettrovalvola ad una presa di corrente mediante un cavo modificato ad hoc per l'occasione e ho potuto verificare tramite un interruttore che questa bloccava/permetteva il flusso dell'acqua di carico.

Test del calcare: l'ho chiamato così perché non ho avuto la fantasia necessaria per trovare qualcosa di meglio 😄. Ho riagganciato la valvola alla lavastoviglie, ho staccato la lavastoviglie dall'impianto elettrico ma ho mantenuto l'elettrovalvola in modalità test precedente (collegata alla 220). L'acqua è cominciata a fluire all'interno dell'air-black e si è riversata poi dentro la lavastoviglie. Questo mi ha fatto capire (ditemi se sbaglio) che non vi sono interruzioni/ostacoli lungo il passaggio dell'acqua.

 

Ho eseguito, inoltre, il secondo test svolto con la valvola di carico, anche con la valvola rigenera (la valvola di rigenerazione). Anche questa valvola sembra funzionare correttamente.

 

Ho smontato anche la pompa di scarico, questa non presenta ostruzioni. Ho verificato che, alimentata a 220V con il solito cavo modificato questa funzionasse ed effettivamente fa ruotare le proprie eliche. A questo punto ho pensato che l'unico indiziato rimasto possa essere la scheda di controllo, che ho smontato (qui sotto in foto fronte/retro):

image.thumb.png.d2bd4d9b7adf5c2c5adb1636bece7a97.png

 

image.thumb.png.ce27d7992310f8f793d6d23e44a2149e.png

 

Sembra, all'apparenza, in buone condizioni.

In base ai miei approfondimenti, infatti, la valvola di carico è collegata direttamente alla scheda che fornisce l'input per aprire/chiudere.

Qui sotto lo schema funzionale:

image.thumb.png.18351ce19949a7ae72c15b265c946cbb.png

L'unica prova che non ho svolto, in effetti, è quella di verificare se all'accensione, giunge tensione ai morsetti collegati alla valvola di carico 😅. Forse dovrei farla?

 

Come faccio a svolgere, invece, i test sui componenti della scheda?

Mi sono fermato qui e non so quale possa essere il modo migliore per andare avanti.
C'è un modo per capire senza alcun dubbio che il problema giunga proprio dalla scheda prima di sostituirla? Non vorrei, infatti, fare un acquisto senza senso.

 

Qui sotto la tabella elettronica:

image.thumb.png.b764fe2448a64ba10460a78b0e2ec356.png

 

Potrebbe essere qualche altro componente l'indiziato di questo problema?

 

Oltre a chiamare un tecnico o cambiare scheda, quale sarebbe il vostro prossimo passo?

 

Grazie in anticipo a chi avesse voglia di darmi qualche spunto di riflessione. 🙂

 

Buona giornata a tutti! :-)
 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


On 1/23/2024 at 3:53 PM, Ciccio 27 said:

Tu hai già detto quale prova ti resta da fare. 😉

 

Eh eh Ciccio,

mi aspettavo questa risposta... 😅

 

Prima di cambiare scheda mi sarebbe piaciuto verificare, per imparare, se fosse davvero presente un problema a questa.

 

Mi sono imbattuto in questa investigazioni con una sana voglia di apprendere ma la conseguenza è che ho la lavastoviglie piazzata al centro della cucina da due settimane. 🤣

 

Non mi arrendo, so che la conoscenza necessita di luuuuuunghi approfondimenti e tanta pazienza.  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 1/23/2024 at 11:19 PM, Stefano Dalmo said:

 Che errore restituisce? 

 

Salve Stefano,

scusi per il ritardo alla sua domanda.

 

Qual è la procedura per capire l'errore restituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Numero di lampeggi del led 

intervallati da un fermo di 1 secondo.

 

o quanti led rimangono accesi . Magari fai una foto. 
 potresti descrivere cosa fa da quando premi avvio ?

e cosa significa , tenta invano di caricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando premo avvio la lavastoviglie tenta invano di caricare l'acqua con un rumore sordo (ho anche fatto un video, se riesco carico il link).

L'acqua, però non attraversa la valvola (anche se, come detto precedentemente, l'ho testata meccanicamente ed è funzionante).

 

La lavastoviglie riprova l'operazione per diversi minuti finché non si arrende e a quel punto lampeggia per 8 volte il led evidenziato nella foto sottostante.

 

image.thumb.png.8f69dfe954ff09630bd06020e20425ef.png

 

Modificato: da tranky82
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora, 

partiamo dal fatto che la lavastoviglie appena avvii deve scaricare l’acqua  , ma non l’hai mai citata sta cosa , quindi mi viene il sospetto  , hai verificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Stefano,forse lei è arrivato al punto (e che ho sospettato nel corso del tempo).

 

Il componente in questione dovrebbe essere quello che in inglese è chiamato draining pump (pompa di scarico) che ho smontato e verificato funzionare alimentandolo direttamente alla 220 (le eliche girano correttamente).

Qui sotto una foto:

 

image.png.1dfd8c4e0757e59489ec6d5498c38f0b.png

 

E' possibile eseguire un test differente? Mi basterebbe riempire la lavastoviglie d'acqua e vedere se viene svuotata all'avvio? O c'è un altro modo?
 

Le allego inoltre una porzione di manuale di supporto dove si citano gli 8 lampeggi (anche se il LED che si illumina nel mio caso non è quello di avvio):

 

image.thumb.png.f910a6f674b6c4e4d836517128a6e2f3.png

 

Sottointendo sempre un grazie nei confronti della sua disponibilità. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti un paio di litri di acqua in pozzetto e avvia un programma se non scarica , e senti un rumore sordo è da cambiare la pompa . 
al limite puoi vedere se ai suoi capi arriva tensione 220. ,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per piacere mi fai una foto dell’interno del pozzetto , dopo aver tolto la rete filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento a qualche secondo fa:

 

  • Riempito il pozzetto con dell'acqua
  • Avviato il programma
  • L'acqua è andata via

La prova che adesso vorrei fare è la seguente (vediamo se riesco a spiegarmi):

 

- Inserire un tubo alla valvola di ingresso che vada a finire in un secchiello

- Accendere la lavastoviglie

- Vedere se la scheda di controllo invia il segnale per aprire la valvola e far passare l'acqua sino al secchiello

 

Cosa ne pensa? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Stefano Dalmo said:

È andata via e poi? 
fai la foto del pozzetto 

 

E poi tutto come prima, stesso rumore del video che le ho postato sopra.

 

Qui di seguito la foto del pozzetto:

 

image.thumb.jpeg.7a69723b503b0b1070b8f1309d57f74c.jpeg

 

image.thumb.jpeg.9987520b44e2f936211f8eebc5cb7a1e.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Stefano Dalmo said:

Quello è il rumore della pompa di scarico sboccolata 🤷‍♂️

 

  • La pompa alla quale lei fa riferimento è quella in basso?
  • Il termine "sboccolata" cosa significa in questo caso?
  • E come mai quando l'ho collegata alla 220 quella in basso non faceva rumore e le pale ruotavano (apparentemente) correttamente?

 

Grazie in anticipo. 

 

image.png.d7ba252f7351185569e4900a3d93b903.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E dirò di più , non avendo il pressostato , rileva tramite l’assorbimento della pompa , che in questo caso è eccessivo , come se ci fosse acqua in vasca. .

quindi prima devi sostituire la pompa di scarico e poi si va oltre nel caso dovesse perdurare il problema 

Accertati che il rumore lo faccia lei  e se è lei , come penso , la devi sostituire . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia curiosità: il pressostato è quello che spesso e volentieri è chiamato galleggiante e in altri modelli di lavastoviglie si trova in basso a destra aprendo il portellone?

Se ho capito bene, non essendoci il galleggiante in questo modello, il segnale di "vuoto" viene inviato dall'assorbimento della pompa. Non funzionando bene questo componente non viene inviato il segnale di apertura alla valvola di ingresso.

 

Mi conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Quel tipo di pompe di scarico purtroppo elettricamente non muoiono, nel senso che se la alimenti a banco vedi che gira, in realtà quando poi è montata e la girante è a mollo d'acqua non ce la fa a girare ma vibra soltanto, facendo il caratteristico gorgoglio. A volte vedi che sfarfalla già quando la provi a banco.

 

Sostituiscila ora che hai trovato che il problema è quello lì.

 

 

Ringrazio anche @Diomede Corso in quanto ho trovato uan sua spiegazione molto interessante nel post linkato qui sotto.

Questo mi ha permesso di capire perché la pompa di scarico alimentata a parte (a banco come spiega benissimo lui) funziona senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il galleggiante è na cosa , è per antiallagamento  ed è posto sotto il fondo  .il pressostato  è un’altra cosa e serve per il livello di carico e svuotamento . 
e in alcuni modelli era visibile dal pozzetto . In altri era su una fiancata . collegato al pozzetto da un tubicino in gomma . 
in questa mi sembra che sia presente solo il flussimetro.  , ma questo controlla solo il carico. , non lo scarico .
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
8 minuti fa, tranky82 ha scritto:

 

Ringrazio anche @Diomede Corso in quanto ho trovato uan sua spiegazione molto interessante nel post linkato qui sotto.

Questo mi ha permesso di capire perché la pompa di scarico alimentata a parte (a banco come spiega benissimo lui) funziona senza problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nulla da togliere a Diomede , ma in quel caso la pompa non scarica , 

nel tuo caso la pompa scarica ,  lo hai appena verificato e quindi non ha nulla a che fare con il tuo problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...